Citazione Originariamente Scritto da SiRiLi0N
Il mio yts 275 comprqto da mica tanto tempo, ê stonato di un semitono(sax in B al posto di Bb). per essere quasi intonato devo tirare fuori il bocchino quasi del tutto e naturalmente non ê facile suonare con un imboccatura mobile. l,altro giorno (scusate scrivo con una tastiera francese) suonavo con mio fratello (lui al pianoforte) e per l,esasperazione ho infilato il bocchino del tutto ed il mio sax tenore, normalmente in Bb, ê^diventato un sax in Do. il problema ê^che non ê^facile fare tutte le note.
il problema si ê^presentato anche con il bocchino originale. L,ancia é più dura di auello che ho usato finora, e non ho ancorq qvuto la possibilita, di usare altre più morbide.

il prolema puo, essere l,ancia troppo dura o devo rimandare il sax alla yamaha?
Ciao, non capisco (colpa della tastiera francese, sicuramente ;)).

Innanzitutto, è normale che per intonare uno strumento si debba spostare il bocchino sul sughero del chiver..se il problema è solo il bocchino che danza, sostituisci il sughero con uno più spesso oppure aggiungi del nastro da elettricista.

Cosa intendi dire con "non è facile fare tutte le note"? Se emetti a costo di sforzi sovraumani probabilmente hai qualcosa da sistemare (tamponi o meccanica), cosa vuol dire che il sax l'hai comprato da non troppo tempo? Per esempio due anni senza manutenzione sono giÃ* troppo tempo, secondo me ;)

Sicuramente nell'intonazione pesa molto anche l'imboccatura, anche il setup..non ho tuttavia mai sentito di persone che cambiando l'ancia hanno trovato lo strumento stonato di un semitono..tutti i sax tendono a calare nelle note gravi ed a crescere in quelle acute, è normale.