In ogni caso... con l'ancia sintetica non sei influenzato da temperatura e umidità dell'ambiente (anche se di per sé la temperatura e l'umidità possono influenzare lo strumento e ovviamente il suonatore).
Il problema può essere il bocchino... il match con il bocchino.
La Signature è pur sempre un'ancia classica come concezione (punta sottile e dorso più grosso). E la durata comunque è legata a quanto l'ancia si deforma ogni volta che la usi.
Questo non pone vincoli di utilizzo... ma rimangono i pro e i contro dei vari tipi di ancia (anche di canna), montati su bocchini per destinazioni d'uso differente.
Se usi una Légère Signature #3,25/3,5 su un bocchino per tenore aperto a 0,080"/0,085" allora prevedibilmente l'ancia dura 100/150 ore (come da manuale).
Ma se la usi una Légère Signature #2,5/2,75 su un bocchino per tenore aperto a 0,105"/0,110"... ovviamente (per come è concepita l'ancia) non puoi aspettarti lo stesso tipo di durata.
E non succede nemmeno se usi ance molto più dure (ancia dura su bocchino molto aperto, perchè alla fine della fiera le sollecitazioni sull'ancia saranno comunque maggiori, per l'ancia!).
Rimangono i vantaggi esposti sopra.
... e ovviamente poi i gusti son gusti.![]()