Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Legatura Silverstein

  1. #1

    Legatura Silverstein

    Ciao ragazzi, volevo un vostro parere sulla legatura "Silverstein", pregi e difetti, ma soprattutto se si usura facilmente.
    Ringrazio anticipatamente chi risponderà!!! 😉

  2. #2
    "Silverstein" sta investendo centinaia di migliaia di dollari in sponsorizzazioni, paga musicisti per far promozione con video su video riempiendo i social e non solo... Questo perché deve vendere un prodotto dal costo di 20 euro max a 180 euro.

    ora più che chiedere o copiare endorser e promoter devi provare, questo perché le fascette lavorando tutte in modo diverso possono avantaggiarti o ostacolarti nel raggiungere il "tuo" suono.

    fatta questa premessa, ora una fascetta generica potrebbe essere ok per me ma non per te.

    Chiesi tempo fa ad un noto saxofonista professionista se mi consigliava la sua fascetta, e lui mi rispose, "devi provarla".

    quindi ti posso consigliare solo di provarla e capire se confrontandola con la classica selmer 2 viti, i 160 euro di differenza fanno davvero differenza in termini di suono o no.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    È una domanda che devi postare su forum di clarinettisti.

    Perchè? Perchè generalmente anche se il sassofonista medio non è sempre sensibile... spesso però è in grado di capire che se non ha senso spendere 100€ per un bocchino che ne vale 30€, 30€ di ance che ne valgono 15€... e infine 200€ per una legatura (la ipotetica Silverstein) che ne vale "meno di 200€".

    Tra i clarinettisti invece è un prodotto diffuso... la gente usa principalmente ance Vandoren ( doh! ) e bocchini Vandoren (che non sono qualitativamente al livello dei bocchini Vandoren per sassofono). Di conseguenza... per il clarinettista medio ogni prodotto che leva "resistenza" è da comprare. Punto.

    Se fai caso a quello che succede su social network (su Facebook il sistema degli hashtag non è ancora utilizzato bene)... avrai notato che la legatura Silverstein è nata dall'idea di un riparatore americano, ma è il business è di una società giapponese.
    Come avrai notato hanno fatto un marketing veramente massiccio, hanno speso svariate decine di migliaia di dollari per arrivare ai livelli di popolarità a cui sono arrivati in così breve tempo.
    Mai si era vista una cosa simile per un accessorio per sassofono e per clarinetto.

    La reale funzionalità del prodotto va valutata al netto di quando appena scritto.
    Perchè? Perchè la legatura in sé (qualunque sia la forma e qualunque sia il costo) deve far una cosa sola: deve tenere ferma l'ancia mentre suoni (o almeno provarci... visto che molti non vogliono avere un'ancia perfettamente ferma e stabile mentre suonano).



    Andando più in profondità ma senza inventare niente di nuovo (e niente trucchi mentali) basta sono analizzare come può essere influenzata la resa dell'ancia (sassofono = strumento ad ancia, no strumento a bocchino, no strumento a legatura).
    In base a questo... puoi agire sulle ance o sul tuo modo di suonare... ma comunque l'ancia deve restare ferma sul bocchino quando suoni.

  4. #4
    Grazie per queste informazione, vedo che hai abbastanza competenze. Che legatura mi potresti consigliare? in pratica io ho sempre utilizzato quella che danno in dotazione al becco, ma siccome adesso si è completamente ossidata e inizia a dissaldarsi sto cercando una legatura da acquistare, ma siccome io non me ne intendo molto sto chiedendo informazioni a gente competente come te per capire un po cosa acquistare.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Amedeo95 Visualizza Messaggio
    Grazie per queste informazione, vedo che hai abbastanza competenze.
    Tzadik non ha "abbastanza" competenze, ha invece enormi competenze!
    E' lui uno dei nostri maggiori saggi qui sul forum...

  6. #6
    Comunque, visto che mi risulta che nella tua zona non dovrebbero esserci negozi proprio tanto forniti, forse ti conviene prima o poi farti una bella gita fino a Gragnano di Napoli, da Raffaele Inghilterra, che è il punto di riferimento principale dei musicisti "a fiato" dell'Italia del Sud...lì sì che troverai per il sax ogni ben di Dio, di tutto e di più...

  7. #7
    Io la uso su un Morgan Excalibur, perche' per tenore ha delle misure strane (ci vanno alcune delle legature da alto ma forzandole un poco) e mi trovo benissimo
    Ma costa il doppio di quello che vale
    Intendo dire che la miglior legatura del mondo ti da' un contributo di "comodita'" da 100 euro

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •