Ciao Schu,
Non ho bocchini da proporti ma ti riporto la mia esperienza.
Nasco come tenorista in banda e dopo circa dieci anni di onorato servizio venne la necessità di un supporto ai "bassi" che scarseggiavano, così presi il baritono Borgani della banda...fu amore al primo soffio!
Da li cominciai a mettere soldi da parte come un bimbo (compleanni, natali, cene con gli amici rimandate) e dopo due anni, finalmente, arrivò il mio primo baritono: un Conn 12M degli anni '60 (produzione messicana) con una voce che mi ha stregato. Volendo un bocchino versatile e con un suono all'occorrenza "aggressivo" mi comprai uno Zinner Strathon che avendo uno spoiler interno mobile può avere da un suono scuro ad uno molto "bright".
Recentemente ho acquistato un Otto Link STM che mi ha stupito per la facilità d'uso e la corposità di suono, ma per me pecca di volume: quando serve di uscire forte, magari all'aperto o con una sezione di trombe o percussioni che non te lo manda a dire, non c'è proprio possibilità. Di contro sono riuscito a fare dei passaggi di classica molto precisi e puliti, cosa che non mi sarei mai aspettato.
Poi...poi ho voluto riprovare quell'Absolute Classic in alluminio che avevo barattato con un altro bocchino è che avevo tenuto nel cassetto...beh, è molto simile all'otto link ma riesce ad essere ancora più corposo (il link ha un suono un po' più nasale, se mi si permette il termine) e quando spingi ha più volume.
In sezione big band dice la sua, amalgamandosi alla perfezione con la sezione sax e in banda è versatile per fare davvero di tutto. Per me un gradino sopra al link che tanto mi aveva stupito!
Certo, se cerchi il suono aggressivo, quello spinto, non è il bocchino che può fare al caso tuo, ma credo che quel tipo di suono non sarebbe affatto adattabile alla classica o ai suoni più "miti" da sezione o quartetto.
Puoi trovare più info sugli Absolute sul sito del produttore www.absolutesax.com sono poco conosciuti ma non posso che essere felice di esserci incappato!
Questo, ovviamente, sul mio Conn, non saprei come questi bocchini si comporterebbero su uno Jupiter...
Spero di esserti stato utile e...buona musica!