Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Nuovo Sax Alto: Selmer, Yamaha; Grassi o L.A Ripamonti???

  1. #31
    e ti sembra poco, se sei un principiante ( come me ) credo sia meglio provare e sperimentare più strumenti, sentire il feeling con l'uno e con l'altro per poi magari fare scelte sempre più assennate e con gusti-sensazioni personali e non per sentito dire o consigliato da...
    se non provi non comprendi...
    la teoria serve fino ad un certo punto...questo è quel che penso

  2. #32
    raga il cerchio si sta stringendo, quantomeno sono arrivato a 3 sax come scelta ahahahah. Sto valutando tra yamaha yas 62, yanagisawa a 901 , selmer sa 80 serie 2. Non so perché mi sono fissato il lo Yanagisawa, anche se come mio solito sarebbe la scelta più impopolare a quanto vedo. L'obiettivo è il selmer, ma sto vedendo come racimolare qualche soldo in più, lo yamaha lo valuto se trovo qualche ottima offerta. Una domanda provocatoria però, tutti dicono che il selmer sa80 sia un ottimo sax, beh allora perché se ne vedono TANTISSIMI in vendita nell'usato ??
    Io di certo non studierò classica, non andrò al conservatorio e sto facendo studi di base per poi un giorno studiare cn un amico jazz-funk-soul sto leggendo che il selmer è indicato maggiormente per la classica (a sentirlo però mi pare molto ben azzeccato su altri generi). Lo Yanagisawa mi piace x 2 motivi prezzo più basso, sonorità versatile (sto sentendo vari artisti su YouTube e mi sembra molto modulabile) ovviamente poi che sia selmer o sia yanagisawa o yamaha sarà da PROVARE. Però prima di andare a provare vorrei avere le idee chiare e scendere almeno a 2 alternative, mi sto orientando forse su yanagisawa-selmer sbaglio??

  3. #33
    il Selmer è adatto a tutto, classica, jazz e quant'altro... non solo per il conservatorio (che è fissato sul Selmer)
    Yanagisawa è una validissima alternativa e ha una meccanica splendida e una prontezza di suono invidiabile, mentre i Selmer (per come ne so) hanno bisogno di anni di sfogo per suonare decentemente, ma poi vanno da soli
    Yamaha onestamente non so come sia, non l'ho mai provato e non mi interessa molto... ho un po' una specie di refrattarietà per le case che producono troppe cose disparate (moto, strumenti musicali, hi-fi, ecc.)

    il fatto poi che si trovino molti usati non è una cosa negativa ma un indice del fatto che il mercato è attivo, ovvero la gente compra e vende, c'è tanta richiesta... se fosse tutto fermo significherebbe che non c'è gente interessata a quella marca (un po' come i bocchini vintage, c'è un mucchio di movimento sul mercato perchè la gente chiede di comprare)

    l'ideale sarebbe poter andare in un bel negozio e farti un paio d'ore abbondanti a provare Selmer e Yanagisawa, per farti anche un'idea sull'ergonomia e sul feeling che hai tu, la scelta finale sarebbe più facile

    ciao,
    E

  4. #34
    purtroppo orientandomi su un usato da privato (per questioni di prezzo) non ho la possibilità di provarli entrambi, non so perché ma ho ridotto la scelta tra yanagisawa e selmer, non so forse istinto. Resta un dubbio, lo yanagisawa a 901 dicono sia pregevole come meccanica ma abbia degli accorgimenti meno di elite rispetto al a 991, nello specifico la dicitura corretta prevede che l'a 901 sia nella categoria professionali, mentre l'a991 nella categoria elite. Adesso volevo capire, qualitativamente parlando, possiamo paragonare l'a901 al selmer sa80 serie 2 mentre a991 a qualche selmer più "importante"??? la differenza tra lana a901 e 991 è paragonabile alla differenza tra yamaha yas62 e yas875 serie custom??, diciamo che io venendo da un jupiter sicuramente quando li proverò troverò un altro mondo, quindi vorrei orientarmi quantomeno su una scelta qualitativamente valida, per timbro e resto poi vedo quando provo il sax, ma se vado a provare un a 901 e mi piace voglio essere consapevole che non sto prendendo qualcosa di nettamente inferiore al selmer perché tanto vale per 3-400€ di differenza provo a trovare un selmer.

  5. #35
    Io ho pure la moto Yamaha...oltre al pianoforte..scherzi a parte, manpassero, credo che il nostro amico di forum si stia confondendo troppo. Vai, Nikor, prova e sii sereno. Tutti gli strumenti in ordine sono adeguati a far esprimere un pifferaio, se vuole fare il suo dovere. Cosa è meglio o peggio , lascialo ai posteri. Ciao!
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    lo yanagisawa a 901 dicono sia pregevole come meccanica ma abbia degli accorgimenti meno di elite rispetto al a 991, nello specifico la dicitura corretta prevede che l'a 901 sia nella categoria professionali, mentre l'a991 nella categoria elite. (...) ma se vado a provare un a 901 e mi piace voglio essere consapevole che non sto prendendo qualcosa di nettamente inferiore al selmer perché tanto vale per 3-400€ di differenza provo a trovare un selmer.
    allora, il 901 Yanagisawa è un ottimo strumento di livello professionale e parte con degli elementi di qualità e prontezza che pochi altri hanno
    poi ovviamente ci sono modelli superiori per tipo di materiale e finitura (bronzo, argento massiccio, decorazioni, ecc.), quindi volendo arrivi a cifre esorbitanti, portate all'estremo con i soprani dove trovi dei modelli intorno a 10 mila euro (!!)
    la parola "elite" mi fa subito storcere il naso, perchè si dà un tono di superiorità e "ammazza" chi sta sotto, a torto...

    purtroppo non ho mai suonato un alto Selmer e non posso dire nulla, quindi non mi pronuncio
    ma certamente non possiamo dire che sui modelli nuovi sia meglio di Yanagisawa a priori, perchè di modelli ce ne sono tanti e la battaglia è ad armi pari
    ovvio che se si va sul vintage, Mark VI non ha rivali.....

    restano però chiarissime due cose:
    1) sia Yanagisawa che Selmer sono marche di alto livello, non stai prendendo ciofeche in nessun caso (nota che Yanagisawa non fa modelli da studio ma solo professionali, mentre Selmer ha anche cose di bassa qualità che costano due soldi...)
    2) venendo da uno strumento da studio farai un salto notevolissimo sia che tu scelga Yanagisawa che Selmer

    quindi, non pensare che Yanagisawa sia una schifezza rispetto a Selmer, vai sicuro su uno dei due modelli e provalo
    se ti trovi bene lo tieni, se no hai un mercato fiorente e attivo nel quale puoi cercare di rivenderlo e passare ad altro

    ragionare troppo a freddo senza aver provato niente non serve tanto... :)
    buona caccia!

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    .........nota che Yanagisawa non fa modelli da studio ma solo professionali, mentre Selmer ha anche cose di bassa qualità che costano due soldi...
    Mi risulta che Yanagisawa produca due livelli di sax diciamo entrambi professionali , la serie 90x (adesso credo si chiami WO1 ) entry level, mentre la serie 99x (adesso WO10) top level , senza andare a parlare di differenze di materiali utilizzati come ottone, bronzo o argento le due serie hanno differenze costruttive che incidono sull'affidabilità ed anche sul prezzo finale !
    La Selmer invece non ha modelli di bassa qualità a basso costo , ma compartecipa e distribuisce con altri marchi (Conn_Selmer , Selmer_Bundy, Seles) prodotti per un diverso bacino di utenza , mentre gli strumenti marchiati "Henry Selmer Paris" originali sono solo professionali !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #38
    ben vengano anche questi commenti, sulla Selmer ne so meno di altri...

    più che altro dicevo che Yanagisawa se ha due linee (o più) di prodotti professionali, non significa che la prima è scadente e la più costosa è "top" o "elite", perchè siamo in ogni caso su livelli eccellenti, tutto qua

    poi finchè siamo qui a discutere sul forum è solo tempo sottratto all'agricoltura, anche se piacevole :)
    l'unico modo è soffiare nel tubo e capire cosa si ha tra le mani

    ciao,
    E

  9. #39
    Grazie mille a tutti ;-)
    Vedo un pochino come fare per provare entrambi, o nel caso la prima offerta consona alle mie potenzialità d'acquisto provo....se mi piace mi butto altrimenti rifiuto e vado avanti ;-)

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    my two cents: col 62 non sbagli di certo! paragonarlo con uno yamaha entry level sarebbe quantomai sbagliato! differisce in molte cose, primo fra tutti la lastra (molto più spessa). il timbro è molto modulabile e "robusto" (non sembra una lattina, insomma). è stato il mio primo sax e mi ha accompagnato per anni di studio e sacrificio senza mai un problema. puoi spaziare dalla classica al jazz, dalla leggera a tutto quello che vuoi. il serie 2 è un assegno circolare: mantiene il valore, buono per tutto. yanagisawa: meccanica splendida e suono non meno interessante....secondo me dovresti provarne qualcuno, e scegliere a gusto tuo, tanto come cadi cadi bene!! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #41
    ;-) thanks

  12. #42
    raga alla fine ho preso un selmer super action 80 serie 2 . Non ho avuto modo di provare lo yanagisawa ne lo yamaha, ho provato 3 super action 80 serie 2 e ho preso quello che più mi piaceva come suono e prontezza. Yanagisawa e Yamaha hanno un suono meraviglioso sugli alti ma che non mi piace sui bassi, ho preferito il Selmer che reputo a mio modestissimo parere modulabile con più facilità. Non vedo l'ora di suonarci ore ed ore adesso ;-)
    grazie a tutti!!

  13. #43
    ottima scelta! vai e divertiti!
    cmq quando ti capita non rinunciare mai a provare altre cose... soprattutto quei modelli tra i quali eri indeciso!
    potresti ritrovarti pentito ma a fin di bene!

    Se non avessi preso selmer (che forse a questo punto, a patto che abbia trovato un buon usato, è stata la scelta migliore per un futuro ulteriore salto di qualità) ti avrei consigliato yamaha nonostante sia un tifoso sgefatato yanagisawa. perchè mi pare che sei ancora ad uno step intermedio!
    Tra i 3 quello che si svaluta meno (ma ho cmq qualche dubbio visto l'evoluzione del mercato) è sicuramente il selmer. Yana lo reputo una sorprendente macchina da guerra. Yamaha una robusta macchina con la quale puoi andarci anche in guerra!

    Per la versatilità prima di tutto dipende dal tuo studio, in secondo luogo da becco e ancia!
    Studiando e ascoltando il tuo orientamento cambierà e il mio spassionato consiglio è quello di provare, provare e provare... tutto! ance, becchi, kiever, sax!
    esistono infinite combinazioni con tutte queste variabili... e le dovrai assaporare pian piano quando vorrai suonare altri generi!
    cmq avrai in mano uno strumento che si adatta bene (meno bene rispetto a yana a mio avviso) e potrai concentrarti sulla ricerca del nuovo suono/approccio tenendo fisso proprio lo strumento e variando il resto!

  14. #44
    Ti ringrazio, alla fine essendo ancora all'inizio e quindi non ancora in grado di definire il "mio suono" o quantomeno la mia reale necessità sono andato sulla scelta che statisticamente mi ha dato più sicurezza (qualità e valore nel tempo) e soprattutto quella che è stata la più gradevole per i miei gusti (può essere una mia sensazione personale, ma i gravi che escono dal selmer li preferisco rispetto allo yamaha, viceversa per gli alti) Per fortuna ho sentito anche un yas 61 mentre acquistavo il selmer (suonato dalla stessa persona che mi vendeva il selmer e ha provato entrambi i sax dopo di me) anche se non ho provato lo yamaha, però le mie sensazioni sono state confermate. Spero di aver fatto la scelta migliore per andare avanti quanto più tempo possibile. Adesso non ci resta che studiare, studiare e studiare ;-)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •