il Selmer è adatto a tutto, classica, jazz e quant'altro... non solo per il conservatorio (che è fissato sul Selmer)
Yanagisawa è una validissima alternativa e ha una meccanica splendida e una prontezza di suono invidiabile, mentre i Selmer (per come ne so) hanno bisogno di anni di sfogo per suonare decentemente, ma poi vanno da soli
Yamaha onestamente non so come sia, non l'ho mai provato e non mi interessa molto... ho un po' una specie di refrattarietà per le case che producono troppe cose disparate (moto, strumenti musicali, hi-fi, ecc.)
il fatto poi che si trovino molti usati non è una cosa negativa ma un indice del fatto che il mercato è attivo, ovvero la gente compra e vende, c'è tanta richiesta... se fosse tutto fermo significherebbe che non c'è gente interessata a quella marca (un po' come i bocchini vintage, c'è un mucchio di movimento sul mercato perchè la gente chiede di comprare)
l'ideale sarebbe poter andare in un bel negozio e farti un paio d'ore abbondanti a provare Selmer e Yanagisawa, per farti anche un'idea sull'ergonomia e sul feeling che hai tu, la scelta finale sarebbe più facile
ciao,
E