Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ance vandoren v12 per sax soprano

  1. #1

    ance vandoren v12 per sax soprano

    qualcuno utilizza o conosce le ance vandoren v12 per sax soprano?
    potete darmi qualche indicazioni riguardo il tipo di suono che producono e impressioni/valutazioni.
    Ad ora utilizzo le v16 e sarebbe interessante sapere le differenze rispetto le V12.
    grazie e ciao
    soprano R&C R1 Jazz in rame
    becco R&C by maurino

  2. #2
    La V12 è l'ancia per musica classica più scura che la Vandoren produce (come indicato sul sito internet Vandoren).
    Contrariamente dalle altre ance per sassofono, la V12 è prodotta con la parte di canna più vicina al "nodo" (che, se ricordo, bene, una volta veniva scartata...).


    Per musica da camera e per lavori come sassofonista di fila, generalmente sono molto usate le V12: su bocchini molto molto chiusi, con le V12 non ti serve andare su più di tanto con la durezza (cosa per alcuni lavori può essere molto utile), ma comunque producendo un suono MOLTO scuro (= più puro).
    Per suoni classici "più solistici" meglio usare la Vandoren Traditional (pacco blu scuro).

  3. #3
    Ciao Tzadik! Ti ricordi che mi lamentavo sempre delle ance? Ebbene, con il mio Alto ho trovato tranquillità provando le V12. Le migliori finora. E mi sono fermato da settembre circa su questi legni. Né ho intenzione di cambiare. Suonano pieno, vibrano bene e mi riescono meglio gli attacchi e gli acuti sono limpidi. Vanno, come tu dici, usate su becchi classici Ma se la cavano con tutti i generi secondo alcuni amici che le usano per jazz. L'importante è pedalare bene...
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  4. #4
    L'ancia in sé è concepita (ancor prima che progettata) ottenere un certo effetto utile.
    In questo caso (Vandoren V12), l'effetto utile è un suono più puro e scuro di quello delle Vandoren Traditional, facendo un paragone sullo stesso tipo di bocchini.

    Questo non esclude che in alcune condizioni, o per via di chi suona o per via di come è fatto il bocchino (o per una combinazione delle due variabili) possano essere utilizzate per altro.

    Quindi bisogna sempre separare quelle che sono le caratteristiche oggettive (che in questo caso funzionano per il 90% dei sassofonisti... e direi il 100% dei sassofonisti classici) e le caratteristiche soggettive (che valgono per varie ragioni per il restante 10% della popolazione, trasversalmente se consideriamo il livello tecnico).

  5. #5
    Certamente, carissimo. Con la impostazione piuttosto rigida che ben conosci, ho lavorato molto sulla rilassatezza del mento, ovvio. A parità di condizioni, il suono che esce dallo yas 62 è più scuro ( o pieno) senza inficiare gli altissimi. Per me, una goduria.
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •