Ciao ragazzi e grazie a tutti per i suggerimenti e le info.
A
L'STM che ho è un 7* e lo suono con delle Rico Selected Jazz 3M. Il feeling è buono, la risposta anche, gli attacchi mi riescono facili...insomma mi sembra l'apertura ideale! La poca proiezione la considero in riferimento allo Zinner Strathon che, però, ha la camera con spoiler "adjustable", quindi è normale che sia piu proiettivo, soprattutto considerandolo con lo spoiler in posizione avanzata.
L'STM non mi sembra affatto male come costruzione, vi posterò qualche foto appena possibile ;)
In realtà ho portato sia il conn che il link da Simone in occasione del refacing che mi ha fatto sul lebayle per tenore, gliel'ho suonato due secondi in comparazione con altri bocchini che aveva li (provare non costa nulla...e dovevo ingannare il tempo!) e mi ha detto anche lui che il suono che usciva gli piaceva molto, tuttavia non essendo lì per quello non abbiamo approfondito piu di tanto l'argomento.
V16 in metallo li fanno, ma preferirei approfondire la cosa con il link che gia ho.
Absolute: ho il modello Classic in alluminio, scambiato con un utente del forum, ma ha una discesa molto lineare ed il suono è si bello corposo, ma non proiettivo come vorrei.
Ah, il mio 12M non ha assolutamente problemi di voce nell'ottava alta: fatto provare da baritonisti "veri" mi hanno sempre detto che pur essendo delle annate non buone ha una bellissima voce ed un ottimo volume.
Tornerò quanto prima con le foto!