Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Forse solo un po' di stanchezza dei muscoli facciali?

  1. #1

    Forse solo un po' di stanchezza dei muscoli facciali?

    Ciao Ragazzi e buona domenica!

    forse potete aiutarmi a capire una cosa.
    Dopo un po' che suono, quando uso il portavoce non riesco più ad avere la tonalità della seconda ottava, ma invece passo alla terza.
    Per ovviare a questo problema, quando si presenta, per suonare la seconda ottava smetto di usare il portavoce e cerco di fare tutte le ottave solo col becco.
    Forse solo un po' di stanchezza dei muscoli facciali o becco e ance inadeguate (Yamaha 4C - ance del 2)?

    grazie,
    Ale

  2. #2
    Ciao Ale, si direi che dipende dal fatto che man mano perdi la giusta presa sul becco. Forse una 2 è un pochino troppo leggere per quel tipo di apertura. Tieni conto che la stanchezza dipende anche dal fatto che stai "mordendo" troppo e sei tesa a livello di mandibola e mascella. Una più corretta impostazione ti eviterebbe questo problema
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    Ciao Bluesax, grazie della risposta! Come suggerisci, prossimamente provo a mettere una 2,5. Ho ritrovato anche il becco che il mio ex maestro mi aveva venduto usato. E' un Meyer 7M, avrei intenzione anche di ricominciare ad usarlo per capire come mi trovo. Ho scoperto anche che vicino a casa c'è una scuola di musica. Ci farò una capatina per trovare un maestro, così potrei ovviare a tutti quegli errori di impostazione. Buona giornata!

  4. #4
    ma si!! trova una scuola di musica, magari una dove c'è la banda! così quando sarai pronta potrai andare a suonare con la banda... si trova della cattiva gente ma si suona e ci si diverte!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    se m'immagino a suonare per la strada con la banda, schianto dalle risate!!!

  6. #6
    cosa c'è di male a fare i servizi con la banda? io non li faccio da un pezzo però in gioventù quando suonavo in aeronautica ne facevo a iosa...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    nulla infatti, anzi!
    E' solo la mia immagine con loro che mi fa ridere, stramba e scoordinata come sono.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Ciao Ale, si direi che dipende dal fatto che man mano perdi la giusta presa sul becco.
    Ciao Bluesax, poi alla fine era il sax rotto
    Dopo una breve disperazione, con la promessa di portarlo a riparare (ho già trovato dove portarlo), mi sono regalata un Grassi T460 Jazzy Line!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •