Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Tenore Amati "Super Classic", conoscete questo sax?

  1. #1

    Tenore Amati "Super Classic", conoscete questo sax?

    Ciao a tutti, qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche informazione riguardo questo tenore? Avevo intenzione di comprarlo usato..
    Ci farei per la maggior parte Jazz e Funk..ditemi voi..perchè me lo consigliereste? Perchè no?

    Comunque in generale su che usato mi direzionereste? Purtoppo come budget sono limitato..qualcosa sulle 700 massimo si trova?..

  2. #2
    Ce ne dovrebbe essere uno sul nostro Mercatino; mai usato, è di una signora (Ilaria) che dopo che lo comprò smise di studiare (e di suonare)

  3. #3
    Si esatto..qualcuno può darmi qualche info in più su questi sax che conosco poco? :)

  4. #4
    Ho avuto un Super Classic del '72 per un annetto, è stato il mio primo sax tenore, lo acquistai a prezzo stracciato.
    Buon sax se acquistato ad un prezzo medio-basso. E' affidabile, meccanicamente ostico ma robusto, suono scuro. Ottimo se usato come secondo sax o muletto.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207
    Ciao,
    Io ce l'ho ancora, è stato il mio primo sax, comprato usato da mio padre negli anni '90 a 850.000 lire...è un sax affidabile e robusto (è rimasto chiuso nella custodia 10 anni e appena tirato fuori suonava come quando ce lo misi...) ma non mi ha mai dato grandi sensazioni. Però la timbrica mi è sempre piaciuta di più rispetto ad uno Yamaha 275 (superiore, però, nella meccanica) e ad un Orsi (l'Orsi non lo vedeva neanche!!)
    In generale, per quella cifra, non è da scartare ma ti consiglio di provarlo e se hai la possibilità, di provare anche un Grassi, di quelli made in Italy pero, che si trovano abbastanza facilmente a qqueste cifre.
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

  6. #6
    Gli Amati più vecchi erano fatti nell'allora Cecoslovacchia; poi, dopo la divisione, la città sede dello stabilimento é rimasta nell'attuale Repubblica Ceca; per tutto il resto, gli altri che ti hanno risposto ti hanno già detto tutto, visto che li hanno avuti...

  7. #7
    Casomai, visto che almeno anni fa gli Amati avevano in dotazione dei becchi di metallo (come quello di Ilaria), se ne prendi uno, e sei neofita del tenore, almeno per i primi tempi suonalo con un becco di ebanite o plastica, visto che quelli in metallo non sono tanto adatti, appunto, per i neofiti...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Gil(68)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Ragazzi grazie a tutti per le risposte! Sto un pò cercando di fare due conti..Ieri ho provato un Conn Ts650 nuovo e scontatissimo e mi ha abbastanza deluso..sia come suono che come meccanica..e anche come volume un pò..credo che mi butterò sull'usato..come già avevo pensato..altrimenti non potrò fare molti passi in avanti rispetto al mio Jupiter 587-585..che da quanto dice il mio tecnico ha i suoi 15 anni..ma ancora se la cavicchia..ad ogni modo so che con queste cifre non ci compro quasi nulla...infatti non cerco chissà quale selmer...ma solo un buon sax semi-professionale che faccia il suo lavoro..e che a livello di suono mi gratifichi più del mio attuale! Se avete consigli oltre il Super Classic sono tutto orecchi! Grazie mille a tutti :D

  10. #10
    L'avatar di damianE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Castiglione del Lago
    Messaggi
    207
    H visto il Super Classic di Ilaria in vendita qui sul forum ed è uno spettacolo!! Davvero come nuovo, quindi mi sento di dire che è un'ottima opportunità per chi cerca un sax onesto come muletto o per cominciare...ma non credo che rispetto al tuo Jupiter sia superiore...comunque se hai la possibilità di provarlo potresti fare questa valutazione tu stesso!
    In alternativa, come detto prima, prova a cercare un Grassi made in Italy, probabilmente come sonorità puoi trovare qualcosa che ti piaccia di più del tuo Jupiter.
    Ten. Conn New Wonder I
    Absolute Classic 8
    Lebayle LRII
    Baritono Conn 12M
    Absolute Classic 8

  11. #11
    Scusate se riapro la discussione :D alla fine sto per optare per un Grassi Jazzy Line ts460 qui in zona ..a me piace molto, ma mi piacerebbe sapere da voi esperti i suoi pro ed i suoi contro lo sto pagando 600 euri che come prezzo mi sembra ragionevole, ed in più da foto e video che ho ricevuto per posta sembra tenuto perfettamente! Cosa ne dite? Ve lo chiedo perchè ho avuto diversi pareri sia molto positivi dal mio tecnico di fiducia che negativi dal mio maestro..mi fido molto di entrambi ma sono un pò combattuto..anche qui sul forum ho letto diversi topic a riguardo ma non ne vengo a capo! A me.. me piace! Qualcuno sa darmi qualche dritta in più?

  12. #12
    Il Grassi che hai trovato é uno di quelli "nuovi", made in Taiwan, niente a che fare con quelli "vecchi" che erano totalmente italiani; io opterei per uno di questi ultimi; ma se a te piace il "Taiwanese" prendilo pure, tutto sommato è uno strumento onesto (come la maggior parte dei Taiwanesi odierni) ed anche affidabile (chiedi a bonnygonfio, che li suona da tempo con soddisfazione)

  13. #13
    Confermo gil
    Ho sia il Grassi nuovo 460 che un Professional 2000 che uno Standard piu' vecchio
    Vanno benissimo e quello nuovo ha forse meno fascino ma una postura migliore

  14. #14
    Ragazzi grazie a tutti per le risposte! Ho provato il grassi jazz line ts 460 e mi ha davvero soddisfatto! L'ho acquistato in condizioni pari al nuovo e sono veramente felice dell'acquisto! Suono caldo e corposo soprattutto ai bassi, meccanica robusta ed esteticamente davvero molto bello!:)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •