Allora aggiornamento per chi fosse interessato...
arrivato il collarino Kolbl!!! alla fine mi sono fatto un regalo e ho preso il 3007 marrone limited edition con gancio e sistema di regolazione in metallo placcato 22kt.... si ok trattasi di gratuita "frociata post-natalizia" assolutamente superflua, chiaro..... MA... c'è un MA
La pelle di alce è la cosa più morbida che abbia mai toccato/indossato, non credevo che fosse così "comoda".... niente a che vedere con i "lacci emostatici" classici.... e nemmeno con le imbottiture "da montagna" in stile neotech... è comoda, morbida e piacevole

Da cui si evince che:

1 - se state incasinati con schiena o cervicale cercate comunque altro, le imbragature saranno pure brutte a vedersi ma sono un'altra storia!
2 - se avete il collo normale o da rugbista (caso mio) questa è la tracolla classica più comoda e piacevole a contatto con la pelle che ho provato ad oggi
3 - quelle in pelle di vacca sono più rigide e dure (provata al negozio) molto meno piacevoli da indossare rispetto a questa che ho preso ma comunque meglio dei lacci emostatici classici in nylon intrecciato
4 - se non volete fare la "frociata del giorno" prendete la 3001 nera che è sempre in pelle di alce, vi risparmiate una 15na di soldini e il risultato è lo stesso