Salve a tutti, come ho scritto nella presentazione, ho quasi 40 anni, non credo sia troppo tardi per imparare giusto?
Non so perchè ma mi è presa questa fissa di volerci quanto meno provare. Ho letto i vostri consigli e le linee guida, ho anche effettuato la ricerca per vedere le discussioni analoghe. Alla fine un'idea di massima me la sono fatta. Però son qui per esporvi alcuni dubbi e la mia confusione in merito allo strumento da prendere.

Come ho scritto, ho preso contatti con vari maestri, e anche loro, hanno alimentato la mia confusione, perchè ovviamente ognuno ha le proprie idee, quindi vorrei allargare quanto più possibile le mie perplessità in modo da chiarire quasi tutti i dubbi.
Vi dico i consigli che ho ricevuto da loro, ne ho contattati tre e credo di aver trovato quello con maggiore feeling, in ordine mi hanno consigliato: 1) un sax cinese che poi con ulteriore spesa me lo sistema il maestro per farlo suonare decentemente (spesa totale 400/500 euro mi ha detto), bocciato;
2) uno strumento vintage usato; 3) uno strumento nuovo che poi rivenderei (Floret mi pare mi ha consigliato, o qualcosa di simile).

Allora premesso che non ne capisco nulla, e che fino a ieri non conoscevo nemmeno i vari tipi di sassofono, sono conscio di una cosa: il mio budget è sui 400/500 euro. Vorrei uno strumento per iniziare e che sia discreto, in modo che se la passione sale, come credo che sia, possa darmi delle piccole soddisfazioni e poi tra qualche annetto potrei rivenderlo e prenderne magari uno migliore. Invece se passa non ci ho perso molto. Andrei anche sull'usato, ovviamente lo farei provare al maestro che ho scelto o me lo porterei dietro all'atto dell'acquisto.
E qui mi servirebbe il vostro aiuto, visto che avete anni di esperienza e suonate, quale è il sassofono adatto a quello che chiedo?
O meglio, quali sono quelli da prendere in considerazione?

Grazie mille e scusate se sono stato un pò prolisso, ma l'idea è di trovarne uno durante le feste e con l'anno nuovo buttarmi nello studio, anche perchè l'età è già avanti hihihhi