Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: Pollice destro dolorante

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Gil(68), Ale ha un tenore Yamaha YTS 21 cosi come identificato da zazarazā


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    Si, me lo imagginavo fosse un ciottolo
    Penso che quando mio padre comprō questo strumento da un rinomato negozio di strumenti musicali di Lucca, il negoziante fece un festa ad averglielo appioppato!!!
    Diciamo che mi sento rincuorata, magari quella mucca impazzita che a volte esce dallo strumento magari potrebbe giā essere un po' meglio con un sax pių performante, o almento voglio crederci

    Comunque sia, ieri pomerigio tra fischi e pernacchie di ogni genere ho suonato Charless Whisper, e devo dire che ho goduto parecchio assai

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Stai tranquilla, oggigiorno ci sono dei "ciottoli" peggiori di quello per imparare, e se tuo padre lo avesse dovuto comperare oggi , gli avrebbero propinato qualche altra cosa magari molto meno duratura e performante.

    La mucca impazzita che esce dal sax , i miei figli lo chiamano : il verso del capodoglio spiaggiato morente probabilmente uscirebbe anche da un sax blasonato e professionale , perché purtroppo il 70% del suono lo facciamo noi ed il miglior modo per evitarlo é : studiare !


    Ma la soddisfazione personale che abbiamo quando riusciamo a suonare un pezzo é impagabile .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ah che sciocco: dato che Ale ha detto che suona con l'imbragatura, il soprano é senz'altro escluso dalla lista...
    Tale č la mia ignoranza che anche se avessi un soprano, avrei comprato l'imbragatura ugualmente

  5. #20
    Il capodoglio spiaggiato morente č fantastico!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Stai tranquilla, oggigiorno ci sono dei "ciottoli" peggiori di quello per imparare, e se tuo padre lo avesse dovuto comperare oggi , gli avrebbero propinato qualche altra cosa magari molto meno duratura e performante.

    La mucca impazzita che esce dal sax , i miei figli lo chiamano : il verso del capodoglio spiaggiato morente probabilmente uscirebbe anche da un sax blasonato e professionale , perché purtroppo il 70% del suono lo facciamo noi ed il miglior modo per evitarlo é : studiare !


    Ma la soddisfazione personale che abbiamo quando riusciamo a suonare un pezzo é impagabile .

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    Ci sono molti sopranisti professionisti che la usano e ti assicuro che é sempre utile !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #22

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...se si vuole definire l'YTS21 un ciottolo non riuscirei a trovare un giusto aggettivo da abbinare a certe Cineserie che si trovano a tutt'oggi sul mercato... comunque per iniziare va bene e a risultati ottenuti si fa sempre in tempo ad aggiornare l'attrezzatura... coraggio Ale, come giā ti hanno giustamente anticipato in merito "il 70% lo fa chi soffia..." e sarei pronto a scommettere che il soffio di un professionista dentro un YTS21 darebbe comunque un risultato migliore se paragonato a quello di uno sprovveduto con in mano il pių blasonato degli strumenti.... saluti dai, e tienici informati sulle condizioni del pollice che magari nel forum ci potrebbe anche essere fin ora a nostra insaputa un musicista laureato in ortopedia...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #23
    Effettivamente un professionista con in mano il mio "muletto yamaha" farebbe la differenza!
    Il problema del pollice si sta rivelando anche sull'anulare sinistro. Il mio Ortopedico mi ha detto che sublusso le articolazioni delle falangi essendo di natura lassa di legamenti.
    Le possibili soluzioni sono: all'anulare sinistro mettere un cerotto sotto il dito che obblighi a rimanere piegato per non trovare la iper estensione.
    Per il pollice destro mi ha consigliato una polsiera tipo da tennista che sorregga l'articolazione del pollice. Intanto prima di comprarla sto optando per la soluzione che avevo trovato per il pollice sinistro quando suonavo la chitarra. Invece di tenerlo in manera normale col polpastrello che poggia dietro il sax, sto cercando di obbligarmi a poggiarci la punta del dito cosė da non trovare la iperestensione.
    Adesso ho dei dubbi di avere le anche troppo morbide. Uso le 2 vecchie di 15 anni, diciamo stagionate
    Forse dovrei acquistare delle ance pių dure perchč dopo un po' che suono, le note pių basse non riesco pių a farle e si tramutano in alte, come se avessi la chiave dietro (pollice sinistro per intenderci) aperto.
    In quanto al bocchino non ho idea di che roba sia, ho anche un bocchino di metallo che il mio ex maestro jazzista mi aveva venduto usato, ma per ora lo tengo li e sto usando quello che forse era col sax perchč c'č scritto sopra yamaha.
    Ultima modifica di Il_dario; 5th January 2016 alle 22:31 Motivo: Eliminato il Quote

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Gil(68), Ale ha un tenore Yamaha YTS 21 cosi come identificato da zazarazā
    Ah, forse Ale l'aveva segnalato nella sua presentazione, forse non l'avevo letta...comunque il sax é senz'altro buono; se non erro é il primo Yamaha da studio in assoluto, se l'ha comperato nel '96 era sicuramente usato (in quell'anno, nuovi di pacca, dovevano esserci giā quelli della serie 25)

  10. #25
    era nuovo, sicuro fondo di magazzino appioppato a mio padre
    Perō se ci penso su, sto sbagliando data perchč nel 96 avevo 21 anni quindi era giā con me da tempo.
    Ricordo che il tenore arrivō dopo che rubarono in casa portandomi via il contralto.
    Non sono sicura, forse dovrei invecchiarlo di 4-5 anni.

  11. #26

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...Ale, come giā ti č stato consigliato da altri Forumisti non sarebbe male se almeno per i primi tempi ti facessi seguire da un Maestro o da un sassofonista giā pratico se non altro per avere un inquadramento posturale oltre che a quattro dritte sul set-up ancia/bocchino e poche altre nozioni... io personalmente stravedo per i musicisti autodidatti che siano essi dei mostri sacri o pių semplicemente dei mediocri solleticatori di ance, ma riconosco comunque che č controproducente impiegare tempo forze e fatica per arrivare ad apprendere quello che si potrebbe risolvere in tempi e modi pių consoni... inoltre a "studiare" da soli si incorre sempre (ma sempre sempre...) in errori che inevitabilmente conducono ad un non corretto uso dello strumento e volendo a posteriori intervenire in merito sarā pių difficile che non aver percorso da subito le rette vie... saluti dai, e tieniti ab'bbuono l'ortopedico...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #27
    Hai ragione Zazarazā riguardo al maestro.
    Per tutte le indicazioni che ho continuato a darvi sui miei problemi alle mani era solo per tenerVi aggiornati, stavo rispondendo ad un post in cui chiedevi notizie e non per stressarvi con continue richieste di aiuto posturale.
    E' un periodo intenso di grandi cambiamenti, e ora come ora, non ho spazio mentale per fare entrare nelle mie giornate un insegnate di sax. Pių avanti sicuramente ma adesso desidero continuare cosė.
    Riguardo alle ance, no problem le compro pių dure e poi le provo. Comuque era solo per fare due chiacchiere tra persone con la stessa passione. Ma forse ne ho fatte troppe, sorry.
    Spero possiate continare a sopportarmi e a supportarmi con alcune domande e dubbi che verranno sul sax in questo periodo di orsite asociale tendente all'eremitismo

  13. #28

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...l'orsiteasocialetendenteall'eremitismo si scrive tutto attaccato ed č una patologia cronica comune del terzo millennio... coraggio dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #29
    Comune sė, ma non comune come s'indossa
    In me ha quello stile vintage da sopravvisuta che da un sapore di caterpillar

  15. #30
    Ale del dolore al pollice ne abbiamo giā parlato e se cerchi erano postati tanti messaggi con tanti esempi ( mi ricordo che Cagliostro si era superato con i consigli). Da medico ti suggerisco di non continuare a sollecitare il tuo pollice che, se duole č perché deve sostenere un peso eccessivo. Quindi prima di fare tutte quelle fasciature [emoji6] prova a bilanciare meglio il sax che dovrebbe appoggiarsi bene sul collo, mentre il pollice deve solo spostarlo leggermente avanti rispetto al corpo.
    Ricordo che Jerry Mulligan usava il pollice destro per azionare le palmari non per sorreggere il sax, questo richiede di poggiare il sax al corpo e di sostenerlo solo con il collare e, forse, potrebbe essere una pausa di studio alternativo. Buona musica.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •