buongiorno a tutti e auguri.
qualcuno mi sa dire qualcosa su questo becco di metallo?
buongiorno a tutti e auguri.
qualcuno mi sa dire qualcosa su questo becco di metallo?
sax soprano selmer s.a.80 I becco ottolink 8
sax alto selmer BA becco selmer soloist E
sax tenore selmer SBA becco selmer soloist short shank anni 60 refacing Brian Powel
sax baritono selmer mark VI berg larsen del 1980/ ottolink slant originale
Ciao, mi sembra che la dicitura corretta non sia Soloist, ma semplicemente "Classic Metal" con la camera tonda, e "Jazz Metal" con al camera ferro di cavallo.
Il Classic Metal lo riconosci x una greca stile Soloist sullo shank (forse da qui deriva il fatto di chiamarlo Soloist) mentre il Jazz Metal ha lo shank liscio.
Se ti interessano ne ho di nuovi (Classic e Jazz)di varie misure in vendita a buon prezzo; sono dei vintage (scatola rossa con copertura trasparente) mai suonati da nessuno, sia x alto che x tenore.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
mi sai dire qualcosa sulle caratteristiche del suono dei due?
sax tenore selmer SBA becco selmer soloist short shank anni 60 refacing Brian Powel
La Selmer non ha mai prodotto un Soloist in metallo (ottone).
Ha sempre prodotto il "Metal Classic", che è rimasto tale da quasi 60 a questa parte... che però aveva/ha il bordo finale sul collo (del bocchino) con la "greca", esattamente come sui Soloist
Zero baffle, camera con restrizione tonda (... poi rivista sull'SD20 e ultimamente sul Concept)
Poi non si sa bene quando (forse anni '70... o prima?) è stato introdotto il "Metal Jazz"... che ha una restrizione a ferro di cavallo, simile a quella del Soloist, ma posizionata in maniera un po' differente.
Suona come un bocchino a camera stretta ma comunque più brillante di quanto è un Soloist in ebanite.
Credo che la Selmer continui a produrre questi due modelli (per tenore) solo per avere qualche pagina in più sul catalogo.
Non è raro trovarli sul mercato dell'usato, ma è raro che qualcuno li usi.
Il Metal Classic va bene per suoni classici molto nasali, ma non necessariamente "duri", anzi... il bocchino ha un suono tonalmente chiusi, nasale ma "vellutato".
Il Metal Jazz va bene suoni molto stretti e compressi, è abbastanza brillante... non penetrante tanto quanto uno desidera da un bocchino realmente brillante (e nato per musica leggera e palchi rumorosi).
grazie a tutti e felice anno nuovo
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)