Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bocchino non entra nel sughero, soluzioni?

Visualizzazione Ibrida

Bocchino non entra nel sughero, soluzioni?

Ciao ragazzi,ho avuto l'opportunità di acquistare un berg larsen 100/2 sms,però faccio una fatica immane per inserirlo sul chiver,in confronto con gli altri becchi.
    L'unica soluzione che mi hanno proposto,è quella di provare ad aumentare,lavorandolo a macchine tipo fresa,la parte del becco che si inserisce sul chiver.
    Altre soluzioni?

P.s.
    Il sughero è diciamo già abbastanza "schiacciato" e non credo se cambiandolo mi possa aiutare.
    Dovrei provare comunque?
    Grazie a tutti e buone vacanze 🎅🎅

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Io prima di lavorare sul becco proverei a lavorare sul sughero, sicuramente é piú semplice e facilmente reversibile il giorno che pensi di cambiare imboccatura ....
    Evito di chiederti se il becco é coerente con il taglio di sax

Buone vacanze a te

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ok,non sono ancora così messo male [emoji23] .
    Adesso sicuramente proverò a cambiare sughero,nel coso non andasse a buon fine... tenterò altre soluzioni.

Citazione Originariamente Scritto da MarioBoss Visualizza Messaggio
    Ok,non sono ancora così messo male [emoji23] .
    Adesso sicuramente proverò a cambiare sughero,nel coso non andasse a buon fine... tenterò altre soluzioni.
    Se il problema è che il becco ha una entrata stretta non seerve cambiare sughero ma levigare quello che hai.....vai di carta abrasiva e poi di grasso per sugheri.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

...personalmente le mie imboccature per tenore le ho alesate tutte allo stesso diametro facendo riferimento a quella che aveva il diametro maggiore... calibro alla mano negli anni ho potuto constatare che il diametro d'innesto poteva variare anche di 0,5 millimetri spaziando da 16,70 a 17,20 mm, all'atto di sostituire i sugheri ai vari sax li ho rifiniti tutti a pari quota e le imboccature le ho portate tutte a diametro 17,20... per ritoccare il diametro d'innesto innanzitutto costruisco una boccola di teflon lunga circa 30 millimetri esternamente cilindrica e con diametro interno conico previa misurazione con il gognometro dell'angolo, una volta inserita la boccola sull'imboccatura chiudo il tutto nel mandrino del tornio, verifico la centratura e poi asporto il materiale in eccesso prima con utensile e poi rifinisco il tutto con carta abrasiva finissima (più facile a dirsi che a farsi...) personalmente preferisco avere imboccature con un diametro più largo e compensare eventualmente il gioco con l'aggiunta di una strisciolina di carta sul sughero piuttosto di forzare esageratamente per fissarle sul chiver... un saluto dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •