Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vendo Sax Tenore Grassi Prestige 1977 (35***)

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Vendo Sax Tenore Grassi Prestige 1977 (35***)

Metto in vendita questo gran bel pezzo di storia della gloriosa fabbrica di strumenti italiana, acquistato lo scorso anno, l'ho tenuto con la speranza di poterlo sistemare per bene ma attualmente non me lo posso permettere (devo anche intervenire sull'altro mio fidato ammaccato).
    Il sax ha il corpo in condizioni ottime, meccanica di concezione moderna e agevole nei vari passaggi, laccatura ancora abbastanza nuova, mentre l'argentatura delle chiavi, come potete vedere in foto, si sta consumando. Ovviamente il pezzo appartiene al modello di punta dei sax grassi del tempo, e ha diversi richiami che fanno pensare ad una copia abbastanza fedele del super balanced action selmer ma il mio riparatore di fiducia ha detto che, più propriamente, si tratta di elementi presi da diversi modelli, appunto l'SBA e il Mark 6, con alcune cose invece tipiche della fabbrica italiana, a partire dal canneggio che probabilmente è leggermente più grosso nella parte inferiore, e che aiuta a donare un suono effettivamente più corposo rispetto a Selmer, ovviamente sempre a grandi linee.
    Il suono del sax è profondamente scuro e pieno, adattissimo al Jazz, al Bebop e dintorni, ma utilizzabilissimo anche in ambito rock e fusion, suona su tutta l'estensione con buona intonazione e la meccanica è in stile Selmer e non Buffet come invece saranno i successivi Prestige costruiti dai primi anni '80. Questo è importante per capire l'effettiva differenza tra le due produzioni e quale direzione di utilizzo decise la Grassi a quel tempo.
    Lo strumento suona già bene così, ma a mio parere MERITA un intervento che si può decidere, a seconda delle preferenze, sostanzionso oppure leggero, nel senso che si potrebbe pensare di ritamponarlo con i tamponi che si preferiscono, oppure solo regolarlo per bene.
    Io offro due possibilità per la vendita, infatti, all'arrivo, presentava qualche mancanza, tra le quali spicca l'assenza della vite che ferma il chiver sul corpo, in più a mio parere non chiude perfettamente il la centrale (che quindi non viene pieno), o meglio, forse, il sol è troppo basso e questo non permette una buona risonanza per il La, e aveva una chiave spezzata (il Bb laterale), sul quale è intervenuto brillantemente il nostro Simone Borgianni che l'ha rimessa a nuovo (unico intervento che ho fatto fare per il momento).

Quindi, così com'è messo, lo cedo per 750 euri compresa spedizione, completo come da foto della bellissima custodia in pelle reunion blues
    Se invece volete che sia fatta una regolazione di massima, con piccoli interventi fino ad un massimo di 100 euro, occupandomi io della cosa (con il mio riparatore di fiducia) allora lo cederei per 850 spedizione compresa sempre con la custodia in pelle reunion blues compresa, ma ripeto, a mio parere è un sax che merita un intervento più approfondito e deciso da chi lo deve tenere e suonare.
    Per chi venisse a prenderselo qui a Tempio Pausania (Sardegna), ovviamente piccolo sconto assicurato.

Ecco le foto
    https://www.dropbox.com/sh/5a260rto5...rVc0xkOha?dl=0

qui potete ascoltarlo suonato da me alcuni mesi fa
    GROOVIN'HIGH
    https://www.youtube.com/watch?v=XfcS-DC6Z3I
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Bello strumento, in pratica sarebbe il modello successivo al "Mark 3". Giusto? Le aste dei gravi sono dirette quindi diverse dai professional o uguali?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Sostenitore Sostenitore SaxForum
    non so fabio, non conosco questa storia del mark 3, le aste dei gravi sì sono dirette, in stile simile a selmer ma anche a modelli borgani e rampone o altri che hanno appreso dalla selmer alcune soluzioni
    Comunque il sax è già aggiudicato da theonlyfly!
    si può chiudere
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •