Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema di diteggiatura: tengo le dita troppo dritte?

  1. #1

    Problema di diteggiatura: tengo le dita troppo dritte?

    Ciao a tutti , mi sto scervellando senza capire un tubo ... Il problema č la posizioni delle mani nel sax alto . Io ho uno yamaha con la campana storta , non so se possa influire . Comunque il punto č che io tengo le dita abbastanza dritte e riesco ad essere abbastanza leggero ... Vedo perķ che gli altri piegano le dita quasi come le mani di un pianista ... Ho sbagliato tutto ? Devo cambiare completamente impostazione ? In particolare l indice sia della mano sinistra che destra va un po oltre la madreperla ... Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia spiegare bene la cosa .

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...se al quesito che hai posto dovessero risponderti fiabescamente Cappuccetto Rosso e il lupo la trama sarebbe la seguente: ..."ma che dita lunghe che hai..." ..."č per suonare meglio...." come al solito scherzo ehh... allora: sicuramente suonando con le dita piegate si ha maggiore velocitā perché il grosso del movimento lo eseguono le ultime due falangi, inoltre si ha anche una maggiore sensibilitā... su questo argomento c'č parecchio da dire e sicuramente arriveranno altre risposte... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Suona come hai fatto sinora che va bene,non crearti problemi,le dita diritte vanno bene e' la posizione naturale,infatti se provi a piegarle vedrai che incontri difficolta'.

  4. #4
    Marco, non ho la vostra esperienza sax, ma vengo dal piano. Sai che ci sono due scuole principali ( pių o meno), e quella del dito a martelletto č da vedere...sulla tastiera
    . Certo, su un pesante Shultze, p.es, tendi a forzare. Ma in generale, anche nel piano, almeno per me, le dita pių difficili sono i mignoli e la mano sx. Se qualcuno mi avesse detto di iniziare a studiare il sax con la stessa posizione delle dita sul mio gb1k non ci avrei creduto. Né, credo, ci sarei riuscito
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •