Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Consiglio per acquisto sax tenore: budget 400/500 euro

  1. #1

    Consiglio per acquisto sax tenore: budget 400/500 euro

    Salve a tutti, come ho scritto nella presentazione, ho quasi 40 anni, non credo sia troppo tardi per imparare giusto?
    Non so perchè ma mi è presa questa fissa di volerci quanto meno provare. Ho letto i vostri consigli e le linee guida, ho anche effettuato la ricerca per vedere le discussioni analoghe. Alla fine un'idea di massima me la sono fatta. Però son qui per esporvi alcuni dubbi e la mia confusione in merito allo strumento da prendere.

    Come ho scritto, ho preso contatti con vari maestri, e anche loro, hanno alimentato la mia confusione, perchè ovviamente ognuno ha le proprie idee, quindi vorrei allargare quanto più possibile le mie perplessità in modo da chiarire quasi tutti i dubbi.
    Vi dico i consigli che ho ricevuto da loro, ne ho contattati tre e credo di aver trovato quello con maggiore feeling, in ordine mi hanno consigliato: 1) un sax cinese che poi con ulteriore spesa me lo sistema il maestro per farlo suonare decentemente (spesa totale 400/500 euro mi ha detto), bocciato;
    2) uno strumento vintage usato; 3) uno strumento nuovo che poi rivenderei (Floret mi pare mi ha consigliato, o qualcosa di simile).

    Allora premesso che non ne capisco nulla, e che fino a ieri non conoscevo nemmeno i vari tipi di sassofono, sono conscio di una cosa: il mio budget è sui 400/500 euro. Vorrei uno strumento per iniziare e che sia discreto, in modo che se la passione sale, come credo che sia, possa darmi delle piccole soddisfazioni e poi tra qualche annetto potrei rivenderlo e prenderne magari uno migliore. Invece se passa non ci ho perso molto. Andrei anche sull'usato, ovviamente lo farei provare al maestro che ho scelto o me lo porterei dietro all'atto dell'acquisto.
    E qui mi servirebbe il vostro aiuto, visto che avete anni di esperienza e suonate, quale è il sassofono adatto a quello che chiedo?
    O meglio, quali sono quelli da prendere in considerazione?

    Grazie mille e scusate se sono stato un pò prolisso, ma l'idea è di trovarne uno durante le feste e con l'anno nuovo buttarmi nello studio, anche perchè l'età è già avanti hihihhi

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Ciao ,noo tranquillo non é mai troppo tardi per iniziare , io l'ho fatto a 51 anni
    Discorso sax, io personalmente cercherei un buon usato non troppo vintage, in modo da avere una meccanica moderna che ti permette di imparare senza troppi problemi se poi nella scelta ti fai aiutare da qualcuno che lo puó provare é meglio.
    e se aumenti il budget di un paio di centinaia di euro arrivi a dei target di sax validi che ti possono accompagnare per i primi tempi di studio, e nel caso poi tu volgia cambiarli riprendi piu o meno gli stessi soldi .
    Cosa che non succede con un orientale di basso livello usato .
    Comunque leggi un po' di queste pagine cosi ti rendi conto...

    http://saxforum.it/forum/showthread....ne-discute-qui


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie Dario, sei stato gentilissimo. Mi sono letto tutte le pagine e alla fine ho capito che il migliore per iniziare sarebbe lo yamaha yts 275.
    Il problema è a trovarlo usato a quel prezzo che viene indicato nelle pagine (500/600) perchè quelli che ho visto si aggirano sui 900 ma mi sembra un'esagerazione visto che nuovo costava sui 1100 mi pare. Magari a trovarlo...

  4. #4
    Un'alternativa può essere la marca Jupiter che è da anni presente sul mercato strumenti solidi e si trovano usati a prezzi inferiori a Yamaha.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5
    Ciao, indubbiamente il tuo budget è al limite per avere un tenore decente per poter iniziare a studiare senza impazzire con problemi meccanici un giorno si e uno no. Detto questo si puo' trovare qualcosa attorno ai 500 - 600 e, per rivendibilita' futura, i marchi che la fanno da padrone sono yamaha ( si trovano ancora alcuni yts 25 tenuti bene) e jupiter. Poi un' altra ottima alternativa possono essere i sax m&g ma purtroppo in italia piu' difficilmente rivendibili rispetto ai primi 2. Il resto, soprattutto per un principiante, io lo lascerei stare.

  6. #6
    Certo prendere uno Jupiter a 400 euro potrebbe essere l'ideale. Su quale modello dovrei orientarmi?
    Grazie ragazzi!!!

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...potrei ancora una volta sembrare monotematico e ripetitivo, ma per chi si avvicina al mondo del sax un buon Yamaha aiuta parecchio nell'apprendimento, successivamente si potrà sempre cambiare gusti e optare per altri mezzi ma per iniziare quella è una buona strada... per questioni di meccanica e soprattutto di intonazione ad un principiante non consiglierei mai un sax di sottomarca e madre lingua Asiatica, iniziare un percorso musicale con uno strumento non propriamente intonato conduce alla possibilità di "guastarsi" la percezione del suono oltre che a riscontrare maggiori difficoltà a gestire lo strumento stesso, i sax Yamaha sono ben intonati, hanno una buona diteggiatura e una meccanica molto scorrevole oltre che ad un canneggio particolarmente stretto che li rende strumenti molto facili da suonare... con un pochino di pazienza un YTS275 o meglio ancora un più datato ma sempre valido YTS32 usati che non diano problemi di sorta, si possono trovare intorno ai 600 Euro e considerando il valore mantenuto nel tempo sino al momento della eventuale futura rivendibilità è tutto sommato un buon compromesso... un saluto e i migliori auguri per la nuova avventura...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Ti ringrazio zaza per il tuo contributo. Intanto mi guardo in giro visto che non ho tutta questa fretta. Sia mai spunti qualche buona occasione

  9. #9
    Ciao, ma anche un grassi o un rampone anni 70/80, ne feci comprare uno ad un mio amico pagato 350, un signor tenore per iniziare e non solo
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Ciao, ma anche un grassi o un rampone anni 70/80, ne feci comprare uno ad un mio amico pagato 350, un signor tenore per iniziare e non solo

  11. #11
    Mi dite il modello se ha un nome il grassi di quegli anni? Grazie

  12. #12
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Sono ottimi sax, alcuni modelli non solo "per iniziare". ;)

    Qui, sul nostro sito, trovi una guida ai modelli abbastanza esaustiva:

    http://www.ilsaxofono.it/portale/grassi-ida-maria.html
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  13. #13
    Mi sto facendo una cultura di annunci sui vari mercatini. Ovviamente più si cerca più ci si confonde. Comunque alcuni prezzi son assurdi mentre su altri annunci ci capisco poco e niente. Prima o poi ce la faccio!!! Il problema sicuramente è il budget limitato e trovare un giusto compromesso. Vediamo che esce fuori

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Punchinello Visualizza Messaggio
    Mi dite il modello se ha un nome il grassi di quegli anni? Grazie
    C'erano diversi modelli, tutti molto buoni; quelli degli anni '70-primi '80 presentavano solo il blocco chiavi del mignolo sinistro molto "angolato" e quindi scomodo da azionare; questi modelli erano detti "senza nome" visto che non avevano il nome inciso sotto al "gancio" per il pollice destro, ma in un vecchio catalogo del 1975-'76 erano detti "Export"; e poi, qualche tempo dopo (credo verso l' '80-'81) presero la denominazione "Professional" con questo nome finalmente inciso sotto il suddetto gancio per pollice
    ...verso la metà degli anni '80, i modelli sopracitati andarono fuori produzione e furono sostituiti dalle tre serie più recenti: "Leader" (entry level); "Professional 2000" (intermedio, da non confondere col precedente "Professional"); ed il "Top of The Line", ossia il "Prestige" (che, con alcune differenze, era già prodotto almeno dalla metà anni '70)

    Da precisare che finalmente i Leader ed i Professional 2000 hanno il blocco chiavi mignolo sinistro di tipo "moderno" ossia angolato in posizione comoda, da sax "moderni", come su Selmer o Yamaha...quindi sarebbero, secondo molti saxofonisti, preferibili a quelli degli anni '70...nota che ho fatto 3 messaggi in 3 diversi "specchietti" per cercare di essere il più chiaro possibile ed evitarti confusioni tra i vari modelli...

  15. #15
    Grazie mille Gil sei stato esaustivo. Ora ho le cose più chiare. Infatti non capivo professional e professional 2000. Invece ho visto annunci ts200 e ts20s. Però se ho capito bene sono gli ultimi e da scartare giusto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •