Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema suono Jupiter!

Problema suono Jupiter!

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta! In poche parole il mio problema è il seguente: lo strumento con cui sto suonando è uno Jupiter JTS 587-585 con becco ARB Remlè #4 e ancia ZZ #3..il sax è vecchiotto, secondo il mio tecnico di fiducia ha qualcosa come 15 anni, (infatti lo acquistai a basso prezzo) , i tamponi sono un pò consumati ma di contro ha una perfetta intonazione e molto volume che (sempre a quanto mi disse il tecnico) sono da imputare alla buona fattura delle lastre usate per gli Jupiter di 15 anni fa..una volta revisionato sull'indispensabile mi disse che fra un annetto dovrò inevitabilmente ritamponare ma che adesso il sax suona e anche bene! Io però da qualche tempo sento nonostante l'intonazione perfetta un suono molto sbrafato..che si enfatizza con becchi un pò piu aperti come l'ARB, ma si sente anche con uno Yamaha 4c soprattutto sulle note con portavoce..me ne accorsi inizialmente quasi subito suonando..ma credevo di essere esagerato..dopo ascoltando la registrazione di un amico che mi era venuto a vedere a delle prove..non ho più avuto dubbi! Cosa potrebbe essere secondo voi? Domani dovrò cambiare il sughero al chiver un pò "provato" dall'usura ma non credo sia questo..grazie in anticipo!

L'avatar di nikoironsax
    Per quanto il termine "sbrafato" possa avere mille significati discutibili, e a prescindere dalla sua interpretazione...io ne parlerei col tecnico in questione e rivaluterei tutto dopo una ritamponatura e messa a punto completa! Ciaoooo

Ciao, grazie per la risposta tempestiva! Per sbrafato intendo come un leggero growl non intenzionale ovviamente! E come dicevo dopo l'ultimo intervento lo strumento chiude tutto..abbiamo controllato meticolosamente! Non capisco da cosa dipenda..

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    OK chiude tutto, ma prova a pulire con uno scovolino i piccoli camini dei portavoce

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Problema suono Jupiter!

Perdona la mia ignoranza, potresti spiegarmi sommariamente come fare..se non è chiedere troppo?..
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

Il camino del portavoce più facilmente raggiungibile e il più interessato dallo "sputazzamento" è quello che sta sul chiver e che è chiuso da un piccolo tamponcino. La leva dove sta il tampone è fissata con una vitina,si sfila la vitina,si sfila la leva del portavoce si prende uno scovolino o un pezzetto di carta assorbente e,sagomatolo a dovere,si pulisce...poi si rimonta il tutto. Molte volte è sufficiente soffiare tra il tampone e il camino,altre volte si mette una cartina assorbente tra il tampone e il camino eccetera.
    non è difficile
    il nero

Problema suono Jupiter!

Provo subito! Grazie mille :D
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Sorry, mi ero perso la domanda, grazie il____nero

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

il_dario

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •