Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: ...Rico Reserve... che pacco...

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    ...Rico Reserve... che pacco...

    ...i giorni scorsi mi sono ritrovato in un Magazzino Musicale di zona per fare i dovuti auguri al sempre gentilissimo responsabile del reparto fiati... un pō perché preso dalla frenesia del Natale, un po' perché il desiderio dell'acquisto compulsivo č sempre dietro l'angolo e un pō per non farmi mancare niente ho acquistato un pacco (ma vero pacco...) di Rico Reserve anno 2007 per tenore... bene bene, trattasi di ance ricavate da canne stagionate e ricavate dai due nodi pių bassi della pianta che a detta del costruttore sono pių ricchi di fibre e normalmente usati per ricavare ance per baritono o basso... premesso che io qualsiasi tipo di ancia la lascio invecchiare per due anni prima di lavorarla e poi utilizzarla e considerando che quest'ultime fossero giā abbondantemente stagionate non ho perso tempo e le ho provate subito... che disastro, non mi era mai successo neanche con i prodotti pių economici di trovare 5 ance su 5 che definire afone č un aggettivo altamente riduttivo, le ho inoltre testate con tutte e 10 le imboccature che ho al momento a disposizione ma con nessuna di queste sono riuscito a farle vibrare quanto basta per ottenere un suono al limite della decenza manco a tirar di fiato come se dovessi gonfiare lo Zeppelin... allora sono andato ad intervenire con il mio solito modo di alleggerimento sui fianchi operando con il sempre fedelissimo coltellino Siciliano munito di lama extra tagliente, ma anche cosė non c'č stato risultato soddisfacente... e allora che guerra sia...... ho selezionato l'ancia che suonava meglio e a vista aveva le fibre pių omogenee e dopo i fianchi mi sono trovato ad intervenire di brutto (ma di brutto brutto..) il dorso dell'ancia e solo allora sono arrivato ad avere un suono che su scala da 1 a 10 direi 7... a questo punto, sperando in un miracolo ho deciso di riporre l'ancia per qualche giorno ad ubriacarsi nella soluzione acqua/alcool ma non prima di averla fissata su apposito supporto e finemente levigata con carta abrasiva da 400, peccato che durante l'operazione si sia staccata una consistente porzione di punta e l'ancia č diventata inservibile...... saranno anche stagionate, ma il legno ha raggiunto la consistenza di un grissino... al momento prima di intervenire oltre sulle 4 superstiti lascerō che queste si "ubriachino" per bene poi vedrō se qualcosa riuscirō a resciuscitare... belin che pacco, si che siamo a Natale perō...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #2
    Le Rico Reserve sono nate come alternativa alle Vandoren V12.

    Non č che hai beccato ance che non suonano.
    Hai comprato un'ancia per specifiche sonoritā classiche, estremamente scure.

    Cosė come la Vandoren V12 č molto pių tenace e tonalmente chiusa delle Vandoren Tradition (pacco blu), anche la Rico Reserve č tonalmente pių chiusa della Rico Grand Concert (che č l'ancia Rico che riprende le caratteristiche delle Vandoren Tradition).

    Se arrivi da ance Rigotti, qualsiasi altra ancia (ancia per jazz...) sarā tonalmente pių chiusa della Rigotti. Ancia da jazz, non ancia per musica classica.

    Tu sei andato a comprare un tipo di ancia:
    1) pensata per sonoritā classiche, da usare su bocchini classici (facing corti, apertura ridotta)
    2) tra le varie sonoritā classiche... la Reserve č pensata per i suoni pių scuri/cameristici.

    Diciamo che semplicemente hai comprato un prodotto non cattivo, ma semplicemente sbagliato...


    (Non sto dicendo niente che non sia scritto sul sito Rico/D'Addario... quindi informazioni accessibili a tutti)

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...grazie Tza... nell'acquistarle ho semplicemente considerato il fatto che erano giā ampiamente stagionate e non ho valutato minimamente il fatto che fosse un prodotto "diverso" dal mio standard abituale, inoltre non mi ero per niente documentato in merito... cercherō di ammorbidirle e di salvare il salvabile, in alternativa per usarle non mi resterā che intraprendere un cammino indirizzandomi alla musica da camera... ...resta il fatto che sono esageratamente "secche"...potrebbe anche essere una scatola fuori standard di conservazione oppure visto che č datata 2007 semplicemente un tantino "anzianotta"...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4
    Č il tipo di prodotto che cerca un sassofonista classico.

    Sarebbe come dire un vegano di farsi una tagliata di piemontese invece che di seitan.

    Se a te piace la piemontese (o la chianina marchigiana), visto che il costo č simile... ti compri un sottofiletto di piemontese e lo scamone di seitan lo lasci dove da sta.
    Prodotti diversi per scopi diversi... non č questione di alleggerire... doh!

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...l'ho capito, tardi ma l'ho capito... comunque non credo che sia tutto perso, confido nelle mie capacitā manuali e nel fatto di avere sul taglio dell'ancia una buona quantitā di materiale da rimuovere, al limite ci sarā l'incognita della durata... intanto grazie...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    No, semmai ci sarebbe da aggiungere materiale (assunto che la Reserve č un'ancia "classica" e a te serve un'ancia da jazz molto brillante)...

    Le vie del Signore sono infinite...

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Localitā
    prov.di varese
    Messaggi
    102
    Anche io presi delle reserve uguali....errore fatale..non era proprio quello che cercavo, ma almeno ora lo so, fedele alle rico royal per ora ;)
    sax tenoreYanagisawa W010
    bocchino:8 Link Tone Edge 7*
    ance:rico royal 3

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@Tza... aspetto che sui ubriachino al punto giusto poi interverrō... puō darsi che i fumi dell'alcool le portino in condizioni di non ricordarsi pių il loro nome e allora con un lavaggio del cervello le convincerō di essere delle Rico JS ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da toneking Visualizza Messaggio
    Anche io presi delle reserve uguali....errore fatale..non era proprio quello che cercavo, ma almeno ora lo so, fedele alle rico royal per ora ;)
    ...piacere, qua la mano... mal comune mezzo gaudio, anche se poi in veritā non mi consola tanto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...piacere, qua la mano... mal comune mezzo gaudio, anche se poi in veritā non mi consola tanto...
    de gustibus... ho visto con i miei occhi qualche anno fa Seamus Blake scegliere l'ancia per un concerto fra quelle presenti nella sua custodia.
    Aveva delle Hemke e delle Rico reserve.... e scelse una rico reserve 3e1/2... alla domanda: "come mai queste ance "classicheggianti"?" lui rispose: "mi trovo bene cosė.. mi piacciono"....stop
    basta sapere quello a cui vai incontro... se lo sai ti possono pacere o meno ma se ottieni il suono che hai in testa va bene cosė...
    del resto altri jazzisti usano le vandoren traditional che non sono propriamente delle ance jazz....

  11. #11
    c'č da dire che Seamus le sottopone ad uno stress non indifferente ed ha una emissione terrificante.........
    quasi quasi mi č venuta voglia di provarle
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    c'č da dire che Seamus le sottopone ad uno stress non indifferente ed ha una emissione terrificante.........
    quasi quasi mi č venuta voglia di provarle
    ...se vuoi farti l'esperienza te ne spedisco una...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    e ma io sono incontentabile perchč dovrei prendere le 3,5 ed il lebaiyle 8 (come Blake all'epoca)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...e allora non ti posso accontentare... perō per realizzare i desideri il momento č quello giusto per scrivere la letterina a Babbo Natale...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15
    questo anno mi sono comportato male e babbo natale mi regala solo carbone .
    scusate l'ot
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •