ciao a tutti, mi hanno detto che l'uso della tastiera favorisce la comprensione dell'armonia...accordi ecc...corrisponde al vero ? mi spiegate come si utilizza ? Può bastare una semplice tastiera da 100 euro da supermercato ?
ciao a tutti, mi hanno detto che l'uso della tastiera favorisce la comprensione dell'armonia...accordi ecc...corrisponde al vero ? mi spiegate come si utilizza ? Può bastare una semplice tastiera da 100 euro da supermercato ?
utilissima, io la uso per imparare con buona velocità le progressioni armoniche dei pezzi, oltre che per sentire gli accordi nelle varie posizioni, certo sarebbe meglio avere un piano elettrico con tasti pesati e dinamica, ma per il momento mi accontento, in praticala uso suonandomi l'armonia mentre sento il brano o la base di esso, eppure non so "suonarla veramente", inoltre la uso spesso per trascrivere parti di brani, invece di farlo con il sax
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Assolutamente si! Quello che ha detto Dany è giustissimo, aggiungerei che ti aiuta anche per l'intonazione. Il pianoforte è un mio antico amore, iniziai studiando per sei anni nonostante mi fossi rotto la mano sinistra a 13 anni, ma poi dovetti smettere e passai al sax. Io poi adoro suonare quando mi accompagna un piano.
Bluesax
Ten. Selmer Super Action 80 serie I
Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J
"Se vuoi imparare a suonare la tromba devi studiare il pianoforte" disse Dizzy Gillespie ad Arturo Sandoval.
Questa frase secondo me dice molto... ;)
Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS
C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS
Grazie Alessio...allora dovrò regalarmi una tastiera per Natale, chiedevo se sufficente quelle Yamaha da supermercato a 100 euro ? consigli per l'acquisto ?
Per suonare bene il sassofono non è fondamentale saper suonare qualcosa che assomigli a un pianoforte.
Però per capire come funziona l'armonia ti serve necessariamente uno strumento che possa riprodurre più note assieme... e non è il caso del sassofono.
Lo strumento più semplice che ti permette di fare questo è uno strumento a tastiera, possibilmente con un suono e funzionamento che emula un pianoforte acustico.
Fossi in te eviterei cose troppo economiche... credo che con 350/400€ hai già uno strumento in grado di farti "apprezzare" l'armonia..
http://www.thomann.de/it/thomann_sp5100.htm
http://www.thomann.de/it/thomann_dp_26_set.htm
... o uno stage piano Yamaha usato.
grazie tzadik, proverò a vedere sull'usato...stage piano yamaha ?
"Stage piano" è il nome commerciale per un piano digitale compatto, che ha generalmente pochi banchi di suoni e quasi esclusivamente di piano acustico.
Il nome "stage" credo che derivi dal fatto che essendo l'ingombro limitato, la presenza dello strumento in sè sia meno invasiva quando è posto su un palco ("stage" in inglese).
La cosa è paradossale in quanto poi... i piani digitali professionali (che servono per da un maggior livello di dettaglio, per quello che sarebbe il suono e il funzionamento reale di un piano acustico) sono strumenti più pesanti e ingombranti.
...ho preso una tastiera elettronica casio ctk 3200
e ora che faccio ? come la sfrutto ? ora devo prendere lezioni di pianoforte ?
beh se non sai come mettere su le mani neppure per comporre un accordo, almeno un metodo per principianti è il caso di prenderlo. Lezioni di pianoforte per me sono sempre utili, ma devi deciderlo tu, per iniziare anche solo un buon metodo che ti faccia capire alcune posizioni su scale e accordi potrebbe bastare per iniziare
Bluesax
Ten. Selmer Super Action 80 serie I
Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J
me ne citi uno di facile uso e reperimento ? scale e accordi ?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)