Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: In Ear Monitor

  1. #1

    In Ear Monitor

    Ciao a tutti,

    ho la neccesità di acquistare un sistema in ear monitor per ovviare ai diversi problemi live che sto riscontrando ultimamente, sto valutando i seguneti modelli:


    - SENNHEISER IEM 300 G2 (usato si trova sui 400€)
    - AKG IVM4 (usato si trova sui 400€)
    - Shure PSM 300 (nuovo costa sui 700€)
    - DB EME ONE (è il modello più economico tra quelli che ho elencato nuovo costa 259€ come pro utilizza la banda VHF a cospetto della più intasata UHF)

    Attendo lumi dall'alto del vostro sapere.
    Ciao Dav
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  2. #2
    Sennheiser...

    Gli auricolari credo possano andare bene anche gli Shure SE315, prodotti standard.
    Ad ogni modo, ci sono anche produttori italiani, per prodotti personalizzati (esempio: http://www.earfonik.it )


    Per completare il quadro ti suggerisco anche un piccolo pre per cuffie (basta un Fiio E6 o un E11), che poi agganci al body pack (pesano pochissimi grammi).
    Verificato di persona che aiuta parecchio...

    Rimagono alcuni problemi:
    - sul palco tutti devono lavorare con gli IEM, cabinet di chitarra e basso nei loro isobox e ovviamente batteria con plexiglass su tutti i lati
    - la mandata che ti arriva in cuffia deve essere stereo... altrimenti rischi di diventare scemo (perchè appunto perdi la naturale sterofonia che hai quando le due orecchie sono "aperte")
    - la gestione della dinamica deve essera attenta e oculata... e quindi è importantissimo avere le fonti sonore sul palco perfettamente isolate

    ... alternativamente un sistema IEM è futile... o almeno è futile gestirlo in maniera integrata.
    Cioè se deve essere solo per te ha senso che fai degli split dai tuoi microfoni e che te gli gestisci tu con un mixer indipendente (che abbia anche qualche effetto di ritardo e magari un eq sul master) e che poi ti arrivi "il resto del palco" da mixer foh.


    In sostanza devi capire se ti serve che poi il sistema sia gestito dal fonico foh o se ti serve solamente un personal monitor (dove gestisci tu il tutto, arbitrariamente).

  3. #3
    Ciao Tzadik,

    non avendo mai lo stesso fonico di palco preferisco gestire autonomamente il discorso IEM.
    In mireto ai consigli tecnici, solo in rare occasioni mi è capitato di suonare con la batteria separata dai pannelli di plexigass (soluzione decisamente preferibile), ragion per cui spesso e volentieri quando sono posizionato vicino ad essa o ancor peggio a fianco dei chitarristi nonostante abbia la spia dedicata mi ritrovo spesso e volentieri a "spingere" troppo col sax e vorrei appunto evitare questo.
    Nel campo dei sistemi di trasmissione IEM, SENNHEISER sembra essere il punto di riferimento mentre per quanto riguarda gli auricolari mi hanno consigliato oltre ai IE80 sempre della SENNHEISER, anche la serie LZ 8/12 http://www.livezoner41.com/ ma costicchiano un attimino.

    Grazie come sempre tzadik per i preziosi consigli!!
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  4. #4
    Se non hai esigenze di muoverti per decine di metri sul palco... probabilmente è inutile anche avere un sistema wireless...
    Basta un sistema wired.

    In ogni caso... farebbe comodo rivedere il layout del palco (disposizione dei musicisti) e comunque bisogna valutare se il tipo di microfonazione che usi ti garantisce (da solo... un po') di isolamento dalle altre sorgenti sonore presenti sul palco. (in questi termini anche un paio di plexiglass davanti i vari cabinet è utile e consigliabile... poche decine di euro che devono spendere i diretti interessati per vantaggi non indifferenti, per tutti... anche per loro!).


    Il concetto è che se hai un suono che arriva "sporco" dal microfono da fastidio... ma se mentre esce da una cassa (che cassa? Di che tipo?) da fastidio.
    Se senti questo suono sporco direttamente in cuffia... il fastidio diventa esponenziale.

    In molti casi (verificato di persona nel corso degli anni) basta semplicemente avere un monitor (per terra) di alta qualità e che sia fedele (quindi non casse Mackie usate come spie etc etc...).
    Un piccolo channel strip (solo per l'ascolto interno) potrebbe far comodo...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    .....(quindi non casse Mackie usate come spie etc etc...)

    Credo che le Mackie utilizzate come spie stiano diventando una must dalle mie parti, purtroppo per risparmiare su costi di service audio e luci spesso e volentieri mi capita di lavorare con dei "freelance" che non avendo tutto il materiale richiesto prendono i pezzi mancanti da amici e conoscenti, tra cui appunto le sopracitate Mackie! :-)
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

  6. #6
    Ecco (senza volerlo) ho identificato (da solo) il problema...




    ... ha più senso che ti compri una spia decente e con quello che avanza (dal budget prefissato per un sistema IEM), vai a divertirti al casinò.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ecco (senza volerlo) ho identificato (da solo) il problema...
    ...purtroppo al peggio non c'è mai fine!!
    S.curvo - Cannonball B.B.Stone
    S.Mark VI - Selmer H s.s.
    A.Serie II - Meyer Richie Cole
    A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
    T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
    T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
    Bari Mark VI - Charles Bay 8
    AKAI-EWI 5000

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •