quoto Bluesax .
posso aggiungere un aspetto al quale mi hai fatto pensare con la frase" ci infilo una frase da paura."

considero "una frase da paura " quella che si lega perfettamente con gli accordi sottostanti del brano.

un esercizio che puoi provare è di scomporre il brano e studiare frasi pensandole sugli accordi.

provo a fare un esempio hai un brano che per le prime quattro battute ha questi quattro accordi.
D- G7 C C
un bellissimo II V I
l'esercizio consiste nel considerare L'I (l'accordo C) il tuo punto di arrivo .
quindi la tua frase deve avere 4 note per battuta .

(quando sei in grado di farlo con 4 note passi a 8)

altro aspetto che devi considerare è che per far sentire il punto di arrivo la nota di arrivo deve essere o la prima o la terza o la quinta (all'inizio dell'esercizio quando diventi pratico ......)
le quattro note delle singole battute (devono preferibilmente contenere le note degli accordi, poi quelle delle scale corrispondenti, poi inserisci i cromatismi.
ecc...... poi passi ad 8 note per battuata


uno studio di questo tipo ti mette in condizioni di sapere esattamente dove ti trovi e risolve alla lunga anche i problemi di "tempo"