Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sax basso Rampone

  1. #1

    Sax basso Rampone

    Ciao a tutti,
    mi hanno dato in ereditā un sax basso Rampone molto vecchio. Il sax č abbastanza malandato, ci sono alcune meccaniche da sistemare (soprattutto nella parti alte), tutti i tamponi da sostituire e c'č anche il chiare dissaldato.
    Secondo voi ne vale la pena a sistemarlo o conviene eliminarlo del tutto?

  2. #2
    se lo vuoi eliminare...dallo a me,te lo elimino io gratis !!!ma vedrai che di Terminetor ne troverai altri oltre me,comunque io ci sono.
    il nero

  3. #3
    ...A parte gli scherzi,metti qualche foto e si potrā essere pių precisi.
    ciao
    il nero

  4. #4

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Le foto sono protette , occorre iscriversi


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

  7. #7
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    Scusate ho fatto qualche tentativo ma c'č l'ho fatta!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Mah
    Ok vecchio , malandato e da ritamponare, ma i pezzi della ritorta con attacco del chiver ed il chiver li hai ?
    Non sono espertissimo di sax bassi, ma mi sembra anche limitato nell'estensione con meccanica molto semplificata !
    Se lo hai ereditato ed ha un valore affettivo e pensi di "sistemarlo in proprio" ne vale sicuramente la pena , diversamente devi sentire i costi , tieni conto che il costo dei tamponi varia in funzione della misura , e poi decidi !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    si si ho tutto il pezzo mancante e anche la meccanica č molto semplificata. non ho intenzione di sistemarlo in proprio per il semplice motivo che non ne sono capace comunque fin ora sono riuscito ad avere solo un preventivo di 1000 € ma mi sembrano un po troppi

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ci sono due tipi di pazzi, quelli che credono di essere Napoleone e quelli che rottamano i sassofoni ...... finito di scherzare ti dirō: il sax basso č uno strumento poco diffuso, ma se quei pochi che ci sono li andiamo a rottamare va a finire che si estinguono del tutto... io fossi in te proverei a contattare Doc Sax...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    ma infatti non lo avrei rottamato per nulla al mondo al massimo lo avrei tenuto da esposizione! perō vorrei tanto poterlo suonare (deve essere fantastico!!). detto questo mi hai abbastanza convinto e penso che proverō a contattare qualche Doc e vedo se riesco a sistemarlo per un prezzo ragionevole

  12. #12
    non ci vedo bene ma mi pare che sia un ministeriale col doppio portavoce (senza l'automatismo)...di tamponi spendi poco (sono pochi!!) metterlo a punto č pių facile di uno strumento normale...mille euro č una richiesta folle,cerca ancora ma ricordati che č proibito dalla convenzione di ginevra appendere sax al muro,dentro le vetrinette,batterli in testa al postino chiuderli nel buio di uno scantinato eccetera.
    Come ti hanno detto cerca Doc sax (che č riparatore oltre che iscritto al forum) ma vedrai che anche qualche forumista si offrirā di farti il lavoro e qualcuno capace c'č.
    il nero

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Beh di tamponi spende poco perché sono pochi, ma in realtá sono tutti grossi
    A mio parere il prezzo ci puó anche stare se il lavoro viene fatto in modo decente e professionale , poi occorre sempre valutare toccando il sax , le foto ingannano !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...in vita mia di sax bassi dal vivo ne ho visto e sentito solo uno, oltretutto suonato da un componente di una Banda che aveva il semplice ruolo e partitura di strumento d'accompagnamento, perō mi " esalto e mi commuovo" ogni volta che vado sul tubo a vedere cosa fa con un basso Martin del '21 (con pochi tamponi anche questo) il buon Albert (per gli amici Bert) Brandsma... c'č un video di particolare bellezza registrato alla belle e meglio in una situazione del tutto improvvisata intitolato "battle of bass sax" dove Bert suona accompagnato dal nostro Italianissimo Giorgio Berberi che a sua volta imbraccia un basso Selmer... hanno proposto il brano "Won't you come home di Bill Bailey" eccezionali e bravi tutti e due...vedere per credere ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15
    E' sempre il solito discorso:non c'č un modo solo di fare le cose e questi sax dimostrano proprio questo e cioč che uno strumento molto complesso si puō semplificare per renderlo accessibile sia in fase d'acquisto che per l'economicitā della manutenzione...una ventina di tamponi da cambiare,scegliendo materiali economici come quelli di music medic,non costeranno pių di una settantina d'euro ,ci sarā qualche saldatura,non sembra ci siano bozzi gravi,forse qualche molla,i sugheri , qualche feltro e otto ore di lavoro (ma uno bravo non č lento). Mi pare che per arrivare a mille euro manchi molta strada ,si tratta dopo tutto di uno strumento da banda e non puō costare come la tamponatura di un sba. Prendere la misura dei tamponi (diametro e spessore)ordinarli negli Usa insieme a un paio di fogli di sughero (il feltro si trova anche dal rivenditore di scampoli) e alle eventuali molle rotte,spedire ad un "vero" riparatore il pezzo da saldare e provvedere a farsi il lavoro da sé dopo essersi procurato un becco "che ci vada".
    il nero
    P.S. Ah,dimenticavo , andare una settimana al mare coi soldi risparmiati a suonare il sax in spiaggia

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •