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Discussione: dukoff m5 e selmer s80 C** Contralto

  1. #1

    dukoff m5 e selmer s80 C** Contralto

    Ragazzi buongiorno a tutti....è tantissimo che nn scrivo xché avevo perso la password e non ho mai avuto tempo di mettermi con calma per il recupero. Vi ho cmq sempre letto e cercavo di prendere sempre spunti dai vostri scritti. Adesso ho bisogno però di un po' di aiuto. Sto suonando con regolarità solo da 1 anno (ho preso il sax 3 anni fa ma l'ho suonato a fasi alterne e solo a dicembre dell'anno scorso ho iniziato a suonarlo x bene). Poiché però sono un testa dura, e nonostante abbia buttato 2 anni di tempo o meglio di studio, continuo col volere tutto e subito, mi sono intestardito a voler cambiare becco e passare dal selmer s80 c**, che ho preso per studiare e suonare in banda, ad un dukoff M5. Sicuramente grazie a questo nuovo becco sto acquisendo la sonorità che desidero conscio che dovrò studiare TANTO ancora. Durante l'acquisto del bocchino dukoff ne ho provati almeno altri 3 (meyer 6, bari 90, dukoff camera D5) tutti in metallo. Il dukoff m5 è stato quello che mi ha regalato quella sonorità che desidero, brillante ma nn troppo. Detto questo sto riscontrando 1 problema che vorrei sottoporre al vostro giudizio e 1 quesito che mi sto ponendo.
    PROBLEMA:
    Allora con il dukoff, ed in particolare con determinate ance (vandoren traditional 2 e 1/2, java rossa 3, java zz 3) quando suono il RE minore (chiave di violino) il suono è come se sfiatasse da qualche tampone xché non riesco a sostenerlo. Nessun problema poi con il Do e addirittura Sib ne di intonazione ne di tenuta. Ho pensato subito a me stesso come problema, però cambiando ancia lo stesso diminuisce (v16 2 e 1/12), non sparisce ma diminuisce sensibilmente. Dubbioso se fossi io o il sax o il becco ho provato con il selmer a concentrarmi su questa specifica nota ed ho notato che anche con il selmer, anche se in forma molto ridotta, il problema accade. Quando provo poi a fare il Re dell'ottava superiore lo stesso gracchia tanto. TUTTE le altre note mi risultano pulite ed intonate. Cosa ne pensate??cosa può essere?? ho provato a modificare un po' la profondità dei talloncini che chiudono la chiave del Lab e del Fa, la cosa sembrava migliorare, poi di nuovo come prima. Potrebbe essere colpa mia?? della mia impostazione?? sto impazzendo.

    QUESITO:
    Poiché tra il selmer e il dukoff c'è una differenza del diametro della parte che aggancia al sughero del chiver mi ritrovo che il dukoff va un po' a vuoto sul sughero e quindi dovrò sostituire quest'ultimo al più presto, facendo questo però mi ritroverò a non poter più usare il selmer poiché poi mi assottiglierà di nuovo il sughero a lungo andare, (il selmer lo devo usare quando suono in banda xché col dukoff sono un pochino "fuori dal coro"), cosa mi consigliate fare???
    Io avevo pensato di far modificare il selmer facendo variare il diametro dell'aggancio e renderlo come il dukoff approfittando però per farlo aprire un po', allo stesso tempo però poiché già sto spendendo tanti soldi avrei necessità secondo me di far fare un refacing al dukoff che con determinate ance fischia spesso e volentieri (o pensate sia solo un mio problema??). Mi consigliate di vendere il selmer e prendere un becco in ebanite con attacco come il dukoff ed utilizzare i soldi per il refacing del dukoff oppure fare il refacing al selmer e studiare tanto sul dukoff?

    Grazie mille x chi avrà la pazienza di leggere questo poema....ahahahahah

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    ...quando suono il RE minore... (chiave di violino)
    Ma quale Re minore??? Il Re minore é un accordo, che si suona su chitarra, piano, tastiere...(ed è anche il nick di uno dei nostri forummisti...) forse tu volevi dire il Re centrale (con chiave d'ottava premuta)

  3. #3
    Per quanto riguarda il problema del sughero, basta spessorarlo col Teflon, quello a nastro che usano gli idraulici; possibilmente, evita quello made in China (non vorrei fosse tossico...)

  4. #4
    Ciao, per la questione del RE, non ho capito cosa intendi per RE minore... comunque, per quel problema ti consiglio di portare lo strumento a fare un controllo, magari c'è qualche regolazione da sistemare, per la questione del diametro differente dell'innesto dei due becchi, è una cosa molto comune,che puoi risolvere semplicemente mettendo del nastro teflon, di quelli da idraulico, in modo da poter aumentare lo spessore del chiver per il dukoff e poi puoi toglierlo per rimettere su il selmer
    Per il resto, penso che il dukoff non sia un becco indicato per una persona con poca esperienza, ma se ti piace a furia di studiare, bene, le cose verranno.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma quale Re minore??? Il Re minore é un accordo, che si suona su chitarra, piano, tastiere...(ed è anche il nick di uno dei nostri forummisti...) forse tu volevi dire il Re centrale (con chiave d'ottava premuta)
    si scusami della mancata corretta espressione, per Re minore intendevo ovviamente Il RE (No il centrale, poiché intendo quello senza chiave d'ottava premuta).
    Cosa potrebbe essere?? qualcosa da ricondurre al sax??...se posso sabato lo porto a fare una "registrata", ma a prima vista non vedo nulla che non chiuda a dovere.


    Per la questione "fischi" quindi lavoro più su me stesso che sul becco??...avevo sentito che i dukoff avevano questo problema, ma se mi dite che basta studiarci sopra li risparmio questi soldi e mi metto a studiare.

  6. #6
    Quando vai alle prove della banda fa provare il tuo strumento e le imboccature ad un maestro e senti il loro parere, non 'modificare gli spessori dei feltri' come hai fatto rischi di fare solo danni.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da JackGregory Visualizza Messaggio
    Quando vai alle prove della banda fa provare il tuo strumento e le imboccature ad un maestro e senti il loro parere, non 'modificare gli spessori dei feltri' come hai fatto rischi di fare solo danni.
    eh lo so, ci avevo pensato...purtroppo in questo periodo non ci stanno, c'è solo un maestro di tromba.....per questo ho chiesto nel forum.
    Che ne pensi riguardo ai fischi del dukoff?

  8. #8
    ragazzi ho deciso che farò fare solo un refacing per sistemare il dukoff e studierò solo con quello x evitare di creare confusione variando becco ogni tanto.
    Conoscete qualche bravo artigiano x farmi mettere a punto il dukoff??

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
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  10. #10
    Non pensare che un refacing risolva tutti i tuoi problemi. Come dice bluesax il dukoff forse è tra le imboccature più ostiche che uno possa provare, e iniziando gli studi con questo tipo di imboccatura (anche con aperture piuttosto basse) non è il massimo. La ricerca del suono dovrebbe venire successivamente ad un discreta preparazione di base! Tutto questo per dirti che più che un refacing secondo me dovresti provare altri becchi! Una imboccatura che potresti usare tranquillamente, molto più facile di un dukoff, altrettanto potente e modulabile (e dal costo davvero irrisorio) è il Claude Lakey! Potresti scegliere come aperture un 4*3 oppure anche un 5*3 (in quanto come già ti ho detto è una imboccatura molto semplice che permette di aumentare anche l'apertura solitamente usata).
    L'M5 potresti sempre tenerlo per un successivo refacing o apertura.......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11
    E' vero che il Dukoff è un becco ostico,ma qualcuno (o forse quasi tutti) è proprio fatto trascuratamente e fischia in continuazione,in questi casi studiare serve ma non risolve:bisogna che il becco sia perfetto e da lì puoi cominciare lo studio sicuro che ogni fischio è solo colpa tua altrimenti resterai col dubbio. Quando sono perfetti hanno un suono splendido per chi piace quel tipo di suono,certo col contralto un dukoff metallico è proprio aggressivo che più di così non si può...ma se piace allora va bene tutto. Per il re basso fai controllare il sax da qualcuno bravo,il becco mandalo da Simone Doc sax.
    il nero
    P.S.già che sei lì,prima del refacing ,prova un'ancia sintetica:quando volevo darci forte col mio dukoff sull'alto mettevo una sintetica e non fischiava più,però i gatti scappavano via.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da il nero Visualizza Messaggio
    E' vero che il Dukoff è un becco ostico,ma qualcuno (o forse quasi tutti) è proprio fatto trascuratamente e fischia in continuazione,in questi casi studiare serve ma non risolve:bisogna che il becco sia perfetto e da lì puoi cominciare lo studio sicuro che ogni fischio è solo colpa tua altrimenti resterai col dubbio. Quando sono perfetti hanno un suono splendido per chi piace quel tipo di suono,certo col contralto un dukoff metallico è proprio aggressivo che più di così non si può...ma se piace allora va bene tutto. Per il re basso fai controllare il sax da qualcuno bravo,il becco mandalo da Simone Doc sax.
    il nero
    P.S.già che sei lì,prima del refacing ,prova un'ancia sintetica:quando volevo darci forte col mio dukoff sull'alto mettevo una sintetica e non fischiava più,però i gatti scappavano via.
    che
    si grazie, ho contattato Simone, appena finiscono le feste e gli impegni di banda glielo spedisco. Sono conscio che il dukoff è un becco "particolare" ma sono passato al dukoff avendo acquisito un discreto controllo sul selmer
    che avevo prima, quindi spero di fare un giusto percorso di miglioramento. Come dice "il nero" però adesso ho bisogno di capire quei fischi che escono quanto siano colpa del becco e quanto siano colpa mia, per questo penso al refacing. Ho provato un'ancia sintetica che avevo, ma effettivamente diventa un'arma impropria, posso suonare solo all'aperto ahahahah, anche se sugli alti non riuscivo a tenere la nota con quell'ancia. Il suono del dukoff è quello che mi piace e desideravo, sarà che psicologicamente sono predisposto meglio xché condizionato dal becco, ma adesso sento già che il suono si avvicina a ciò che desidero (e lo suono da 10gg)speriamo continui così. Lo sto suonando anche in banda e ovviamente per non uscire dal coro devo suonare molto piano, ma anche quello è un buon allenamento costante.

    Prima del refacing volevo prendere una legatura però xché ho notato che quella dukoff ogni volta che la metto mi da un "risultato" diverso, e devo modificarne almeno 3-4 volte l'aggancio prima di trovare la giusta posizione. Sul mio selmer s80 comprai una bg super revelation ed ebbi effettivamente un grosso miglioramento soprattutto sullo staccato. Per il dukoff cosa consigliate? Una bg revelation jazz con placchetta in ottone andrebbe bene???oppure rischio di amplificare ancora di più il suono? meglio una rovner dark? ma poi mi aiuta nello staccato??

  13. #13
    Ah come ancia sto usando una vandoren v16 2 e 1/2....è l'unica con la quale nn fischio se nn di rado....che dite? Altri consigli?

  14. #14
    Ragazzi allora ho portato lo strumento dal riparatore, in pratica non aveva nulla, ha fatto giusto una regolatina ad una chiave ma x il resto era ok. Fatto sta che il problema mi resta. Il riparatore mi ha detto che probabilmente è questione di becco o quantomeno del fatto che io nn sappia ancora gestirlo. Ha provato lui il sax con un altro becco e andava benissimo. Spero a sto punto che non sia il becco il problema, se è una questione di studio nn mi interessa sono pronto a starci ore e ore, ma se poi fosse il becco potrei perdere solo tempo. Che mi dite?

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    Ragazzi allora ho portato lo strumento dal riparatore, in pratica non aveva nulla, ha fatto giusto una regolatina ad una chiave ma x il resto era ok. Fatto sta che il problema mi resta. Il riparatore mi ha detto che probabilmente è questione di becco o quantomeno del fatto che io nn sappia ancora gestirlo. Ha provato lui il sax con un altro becco e andava benissimo. Spero a sto punto che non sia il becco il problema, se è una questione di studio nn mi interessa sono pronto a starci ore e ore, ma se poi fosse il becco potrei perdere solo tempo. Che mi dite?
    io te l'avevo già scritto. il dukoff è una dura gatta da pelare ed io non lo consiglierei mai come becco da "studio" o per chi è alle prime armi. Le alternative sono molteplici, sempre rimanendo su becchi spinti ma di più acile gestione io ti ripeto il lakey oppure un jumbo java o al max un rico metalite (questo costa davvero una fesseria e solo per compararlo io lo comprerei.......lo preferisco sul tenore ma per avere una idea va più che bene anche sull'alto).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


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