Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Quanto (vi) dura un'ancia?

  1. #1

    Quanto (vi) dura un'ancia?

    non riesco a rendermi conto quanto mi dura un'ancia, succede spesso che il suono è spompo o molto ovattato o pessimo sul registro alto ecc, e non mi rendo conto se è l' ancia che è vecchia e non ne ha più, oppure sono io all'origine del problema... (sono un pistola lo sò ma "l'autodidatta" tende parecchio alla pippa mentale)

    quando prendo una nuova confezione di ance tendo a provarle tutte, segnare con il lapis G (good = buona :lol: ) VG (very good = molto buona :lol: ) e se non vÃ* la correggo con carta e diventa GC (good corrected = buona ma corretta :lol:)
    diciamo che non le uso un modo sequenziale, ma tendo suonare in modo disordinato: un giorno un giorno l'altra ecc

    tenendo conte che studio un'ora la giorno, con questa media un ancia morbidina (hemke 2, java2) o media (la voz M) quanti giorni all'incirca/indicativamente dovrebbe durare?

    a voi quanto durano di solito?

    da cosa, in particolare, si evince se l'ancia "non ha più banane"?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    SarÃ* perchè suonando in banda (e le risorse sono scarse :lol: ), quella x il Baritono, mi dura circa 6mesi, tenendo conto che ho 2 ore alla settimana di prove generali (il corso non lo conto xchè lo faccio col tenore, poi ne parliamo), qualche servizio tipo 3 massimo 4 al mese e 6-7 concerti all'anno.
    X il tenore è diverso, le uso tutti i giorni sia a casa che al corso, qualche suonata extra, in media ............. non le butto mai :ghigno:
    mi durano anch'esse qualche mese, a meno ch'è non si rompano.
    In generale, le uso fino all'osso, giustamente se ho qualche concerto, matrimonio o altro di importante, quelle buone rodate sono sempre lì, le altre gli faccio fare una bella gavetta :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    THE MAGIC REED EXPERIENCE?

    dei sovracuti ho sempre beccato bene e subito solo il sol, ma stasera ho pescato un'ancia nuova tra le miriadi usate semi usate quasi nuove che ho in scuderia, e dopo un pò di overtones (i primi del Rachel) ho riprovato "a sparare" un pò di sovracuti dopo un paio di settimane che non ci riprovavo e..... cosa per me incredibile venivano subito, intonati e con suono bello fino al Re quarta 8va... mi son detto: ma che è un miracolo? sogno o son Desktop? :lol:

    allora ho detto sai cosa: riprovo a montare le ance che ho usato nelle ultime settimane/mesi così vediamo se è un miracolo oppure è "l'ancia di magica".... risultato: con quest'ultime non usciva una mazza! :BHO: ... rimonto "l'ancia di magica" ed ecco che la stanza si riempie di "sovracuti celestiali"... :DDD: , ma che è? un'incantesimo? a mezzanotte mi trasformarò in rospo?...
    o stò usando ance finite da un bel pezzo e non mi son reso conto... oppure l'ancia è magica davvero :lol:

    non e che niente-niente me sò rincojonito di +?

  4. #4

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    con il contralto, bocchino Jody Jazz DV8 le Java 2 se suono molto mi durano anche solo un giorno , questo perchè sono morbidissime ma sono le uniche che fino ad ora mi danno il timbro che desidero.
    Mentre sempre con il contralto, bocchino Ottolink tone edge ebanite 5 le ance Rico Select Jazz 3M mi durano di più, circa una settimana.
    Comunque le ance migliori le conservo per i concerti mentre le altre le uso per le prove e lo studio.

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #5

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    A me le ance sia sul tenore che sul soprano mi durano circa un mese ed io suono di media un'ora al giorno.......praticamente le cambio quando mi accorgo che mi ''strozzano'' le note alte.....un paio di ance buone (anzi,very good :ghigno: ) le tengo ankio sempre da parte per usarle nei concerti/esibizioni
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    ...dipende da quanto suono...cmq la media è di una a settimana, ma capita anche di trovare ance che ,inizialmente buone, dopo un giorno diano la resa :muro((((
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  7. #7

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Massimo 2 settimane quelle per baritono ed un mese quelle per alto. Parliamo di ance G e VG, poi ci sono le VVG che durano anche di più ma sempre dopo una settimana perdono molto, principalmente in controllo. Per la banda uso ance vecchie ancora decenti.
    Non posso fare una media giornaliera precisa perchè certi giorni suono mezzora, altri due ore, altri zero e altri sei (sei e mezzo il mio record). A occhio direi 2 ore al giorno.
    Ultimamente le ance del baritono le cambio ogni settimana. Quando suono deve piacermi il mio suono :DDD:

    ... e spendo capitali :muro((((
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  8. #8

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Le ance più eroiche non mi sono mai durate più di 10 giorni :mha...:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Le ance più eroiche non mi sono mai durate più di 10 giorni :mha...:
    allora sono io il pirla che le usa molto di più del dovuto... :bravo:

    e poi mi pigliano frustrazioni tipo: oddio mi sè peggiorato il suono!, oppure cacchio sono regredito, oppure accidenti non suono più come una volta... ecc

    il principiante autodidatta è proprio una brutta bestia eh... una "stupidaggine" diventa facilmente un dramma umano... :cry:
    a Firenze a quelli così gli dicono: VA-IA, VA-IA, VA-IA, TUSSE' PROPRIO UN BRODO!!!
    e ancora VA-IA, VA-IA, VA-IA
    eventualmente rafforzano con TUSSE' PROPRIO UNA TESTA DI C...O
    e ancora VA-IA, VA-IA, VA-IA, VENVIA, VENVIA, VENVIA !!!

    :lol: :lol: :lol:

    ragÃ* me lo insegnate un "trucco" per capire quando l'ancia non ne ha più?
    tendo sempre a dare la colpa a me medesimo... maledetta modestia...

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    ...in realtÃ* un'ancia "potrebbe" suonare anche per mesi(che fortuna sarebbe )ma la realtÃ* è che dopo una settimana il suono iniza ad essere diverso, perde forza ed il timbro diviene sporco(perchè l'ancia inizia a sfibrarsi)...se non si hanno particolari pretese va bene, ma se si deve suonare in qualche posto è preferibile cambiarla :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  11. #11

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    se non si hanno particolari pretese va bene, ma se si deve suonare in qualche posto è preferibile cambiarla :yeah!)
    giusto man!
    però l'esperienza di ieri coi sovracuti m'ha fatto domandare a me stesso: ma non è che stò sbagliando qualcosa con le ance?

    ho bestemmiato e mi sò sfondato il labbro x mesi perchè non mi uscivano e invece bastava usare un'ancia +adatta e/o +nuova e sarebbero usciti molto prima risparmiandomi frustrazioni e dolori... :cry:

    immagino che per fare uscire i sovacuti ci vojano delle ance davvero in piena forma, giusto?

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    ...penso che ci voglia l'ancia adatta a te, e cmq in ottimo stato altrimenti partono fischi e pernacchie :lol:
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  13. #13

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Cmq se non riesci a capire quando un ancia non va vuol dire che ancora non sei in armonia (non dico perfetta) con l'imboccatura.
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  14. #14

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    Cmq se non riesci a capire quando un ancia non va vuol dire che ancora non sei in armonia (non dico perfetta) con l'imboccatura.
    si ho cambiato molto ma ora mi sò sbabilizzato con il link (lo yana xora è in panchina)

  15. #15

    Re: quanto (vi) dura un'ancia?

    Puma per una buona performance tutto il setup dovrebbe essere al top delle condizioni, in special modo l'ancia che è soggetta a deterioramento.
    Quindi, l'ancia migliore è quella che ti permetterÃ* un emissione facile su tutto il registro, di suonare sia sui pp e sui ff senza fischi e rumori strani, una risposta sugli staccati immediata, che ti faciliti il controllo per una buona intonazione, che ti dia il suono che piace a te, e poi, compreso una buona risposta sui sovracuti.
    Trovata un ancia che ti dia tutto questo dovrebbe essere anche un punto di riferimento, quindi tieni da parte sempre un po' di ance "Super" sia per le grandi occasioni tipo concerti sia come riferimento, infatti se suoni sempre con la stessa ancia un po' il cervello tende ad assuefarsi a quel suono compreso i piccoli graduali cambiamenti (in peggio), quindi, ogni tanto prendi un ancia "super" e fai una comparazione con quella che stavi suonando.
    Visto che suoni da pochi anni questo ora potrebbe aiutarti, poi sicuramente con il tempo e l'esperienza vedrai che saprai subito quando un ancia è da cambiare.

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Allenamento con ancia dura
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29th June 2013, 12:00
  2. quanto tempo dura una ancia Bari x tenore?
    Di Zeppellini Matteo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10th April 2011, 20:20
  3. ancia + dura --> volume + basso
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 8th March 2011, 18:34
  4. Quanto dura un'ancia sintetica?
    Di Novazione77 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th April 2009, 19:38
  5. Quanto dura un ancia?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th November 2006, 20:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •