Citazione Originariamente Scritto da martin
(E anche quelli che oggi suonano i RamponeC o i Borgani , non è che siano Liebman ....... a meno che non facciano pubblicitÃ*).
Sconsigliatissimo. Metallico e nasale, iper crescente sugli acuti e poco corposo nel grave. Parere personale ovviamente. Poi ci sono gli strumenti "baciati da Dio o da qualsivoglia divinitÃ*" (ad es.: Girotto usa un 3a serie, soprano notoriamente sfigato. Il suo suona in modo magnifico).
Non capisco invece tutta sta diffidenza "aprioristica" nei confronti di marche italiane che cercano con professionalitÃ* di sfornare prodotti interessanti. La tua tesi inoltre è contraddetta dal numero sempre crescente di musicisti che amano e suonano "made in italy"... mah!?

Come giÃ* detto e ribadito più volte, la scelta di uno strumento rientra in un discorso di ricerca del suono ed è meglio a mio parere non farsi condizionare da fattori esterni. Non è detto infatti che il setup di Steve Lacy possa adattarsi allo stile di chiunque (in effetti nel mondo del jazz è pressochè impossibile trovare 2 setup identici, guarda un pò...). Altrimenti suoneremmo tutti con lo stesso strumento!