Sconsigliatissimo. Metallico e nasale, iper crescente sugli acuti e poco corposo nel grave. Parere personale ovviamente. Poi ci sono gli strumenti "baciati da Dio o da qualsivoglia divinitÃ*" (ad es.: Girotto usa un 3a serie, soprano notoriamente sfigato. Il suo suona in modo magnifico).Originariamente Scritto da martin
Non capisco invece tutta sta diffidenza "aprioristica" nei confronti di marche italiane che cercano con professionalitÃ* di sfornare prodotti interessanti. La tua tesi inoltre è contraddetta dal numero sempre crescente di musicisti che amano e suonano "made in italy"... mah!?
Come giÃ* detto e ribadito più volte, la scelta di uno strumento rientra in un discorso di ricerca del suono ed è meglio a mio parere non farsi condizionare da fattori esterni. Non è detto infatti che il setup di Steve Lacy possa adattarsi allo stile di chiunque (in effetti nel mondo del jazz è pressochè impossibile trovare 2 setup identici, guarda un pò...). Altrimenti suoneremmo tutti con lo stesso strumento!