Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Come imbocca il grande Archie Shepp..

  1. #1

  2. #2
    https://www.youtube.com/watch?v=2nCac5p2Yc4

    qui un intero concerto...notate sempre come imbocca Archie,anche il soprano,il gioco con la mandibola,la vicinanza del mic alla campana del suono....tutto cio' rende "personale" il suono...che e' la cosa a cui bisogna tendere a mio parere...poi viene la tecnica che e' molto "modaiola",segue la "moda" del momento...buon ascolto e "visione"

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    sicuramente personale, ma non mi entusiasma. preferisco un suono con qualche sfumatura in più e "stonatura" in meno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    e' una questione di gusto personale e di come intendi la musica...io personalmente amo questo suono e questa intenzione...

    https://www.youtube.com/watch?v=wGNG8ErAad0

  5. #5
    Capisco e in parte son d'accordo col fatto di cercare una personalità nel proprio suono, però oddio..... così no...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    già più interessante... ma continuo a trovarlo ancora un pochino troppo "stonato" che è ben differente da "dissonante" che spesso ci sta.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    comunque volevo portare la discussione soprattutto sulla maniera di imboccare e di gestire il microfono...de gustibus...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    comunque volevo portare la discussione soprattutto sulla maniera di imboccare e di gestire il microfono...de gustibus...
    penso che un tipo di suonare del genere non possa passare da un altro tipo di imboccare... cosa ne pensi?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    si...l'ancia vibra interamente nella cavita' buccale e lavorando di mandibola riesce a vibrare in maniera insolita...in piu' gonfia le guance credo sia per la respirazione circolare che per aumentare la camera di risonanza ....e' un tono particolare che io conosco da tanto tempo e che caratterizza il suono di Shepp..

  11. #11
    ...cercare poi il mic fino a farlo entrare nella campana enfatizza questo suono roco e basso...

  12. #12
    Imboccatura "double lip" = niente denti sul becco del bocchino...

    Se vuoi un suono simile prendi un tenore Serie II... e hai fatto gran parte del lavoro.
    È uno strumento che suona molto più "compresso" di un generico Mark VI o SBA... da lì ad avere un suono molto duro (transienti veloci... tanto attacco, medi poco cremosi) il passo è semplice.
    Se ascolti George Adams riconosci alcune caratteristiche del suono di Shepp.

    Poi usando un SM58 puoi ottenere quel famoso suono "boxy", che i cantanti adorano... ma che sui sassofoni è piuttosto innaturale.

  13. #13
    se hai grande tecnica e controllo sul suono sei in grado di avvicinarti molto al suono che desideri.
    desideri avvicinarti al suono di A. Shepp ? non necessariamente devi tenere il bocchino alla stessa maniera , e strizzare l'ancia allo stesso modo e muovere la mascella in egual misura ed tenere la stessa posizione del labbro.

    nel caso specifico imitare il modo di imboccare di Shepp potrebbe essere controproducente.
    in questo senso rileva anche il setup utilizzato, ed alcuni sono da escludere a meno di volersi fracassare il labbro.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    il mio post era solo per condividere video di un grande che ha un approccio al sax diverso dal solito...video in cui si vede bene come imbocca...Archie Shepp e' Archie Shepp...del quale sono un grande ammiratore da lunga data anche su questo forum...ognuno ha il suo suono e ha punti di riferimento dettati dai suoi ascolti e dal suo gusto e dal suo percorso artistico..

  15. #15
    io so che aveva problemi seri di dentatura... secondo me dietro non c'è nessuna filosofia quantistica...probabilmente aveva la dentiera e ha dovuto arrangiarsi come poteva... come chet dopo che gli hanno spaccato i denti...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •