Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: pianoforte complementare...parliamone..

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    pianoforte complementare...parliamone..

    Salve ragazzi..ho notato ke nel topic crisi esistenziale:tenore o soprano stava nascendo un OT molto interessante..e cosi' ho deciso di renderlo ON TOPIC!

    si discuteva del pianoforte complementare..purtroppo da qui non posso citare cio' ke e' stato detto..ma posso parlare della mia esperienza:

    sinceramente,io con quella materia ho avuto un cattivo approccio da subito..il primo motivo e' stato l'acquisto del pianoforte..io gia' non volevo suonarlo..figuriamoci comprarlo(preferivo farmi un altro sax!)..ma devo ammettere che la mia sala con quello strumento bellissimo e' molto + incantevole..

    a parte questo:
    io penso ke l'insegnamento del pianoforte complementare in conservatorio possa essere molto utile se fatto bene, e cio' dipende dal programma! effettivamente, un idea migliore di armonia e intonazione sarebbe migliore del Mikrokosmos di bartok..per il semplice fatto ke non e' il nostro primo strumento.
    secondo: penso ke il corso di pianoforte dovrebbe partire a seconda di dove uno sta..io non avevo mai messo mano ai tasti bianchi e neri se non per ca**eggiare con la tastiera elettrica..non sapevo mettere il peso delle braccia,non sapevo usare le dita..niente!
    ma nulla di tutto cio' mi e' stato insegnato!se non stai morbido..usa questa diteggiatura.....visto ke alla fine dell'anno devi portare un programma fatto per forza..se ne fregano di insegnarti il pianoforte..basta ke all'esame di passaggio fai bene 3 esercizi!

    Insomma,io ho un amico che fa sax al 3o anno e dunque 3o anno di piano..e gli esercizi ke gli hanno dato li detesta..la fa e li detesta..il suo prof dice ke e' una sega..ma sto ragazzo,DA SOLO si e' messo a studiare Mozart,beethoven e Bach..e li fa alla stragrande..li ha fatti sentire al maestro e quell'idiota gli ha rx ke non doveva farli e che doveva attenersi al programma..sinceramente questo non fa invogliare nessuno a studiare un altro strumento..

    sinceramente se devono mette un corso complementare..non dovrebbero farlo fine a se' stesso,ma finalizzato al miglioramento musicale del musicista a seconda dello strumento ke suona(nel nostro caso, armonia e intonazione sarebbero meglio)..e non dovrebbero saltare la base tecnica per suonare,se uno non l'ha mai fatto!!

    scusate..ma sono leggermente in disappunto sul discorso Pianoforte complementare..dipendera' dai prof..dal conservatorio..la mia prof e' simpatica e brava..ma per attenersi al programma..lasciamo perdere..

    voi ke ne pensate?
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  2. #2

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Io penso che costringere le persone a comprarsi un pianoforte sia da pazzi... per forza poi lo odiano.. Penso in assoluto che moltissimo dipenda dall'insegnante e dall'approccio che fa fare allo studente con questo strumento. Infine penso che il pianoforte sia MOLTO difficile e per questa ragione venga spesso detestato. Ma racchiude in un solo mobile tutto ciò che è musica. Tutti i grandi musicisti (di qualunque strumento) sanno mettere le mani su di un pianoforte.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  3. #3

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Io risolsi l'acquisto del pianoforte comprandone uno elettronico, quindi per fortuna non fu una spesa eccessiva.
    Poi il corso vero e proprio l'ho vissuto abbastanza male, proprio perchè sentivo quello studio come una costrizione, e non riuscivo a vederne l'utilitÃ* futura. Gli esercizi erano noiosi, gli insegnanti che ho avuto non riuscivano ad invogliarmi più di tanto, e quindi ho proprio fatto il minimo indispensabile. Cosa di cui oggi un po mi pento :muro((((

    Forse la cosa si risolverebbe se si riuscisse a contestualizzare meglio l'insegnamento, magari aggiornando un po i programmi, e rendendoli più personalizzabili. Proprio perchè l'obiettivo del corso non è quello di creare pianisti, penso che sia possibile avere una maggiore libertÃ* di scelta nelle cose da fare
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    io penso ke il piano sia uno strumento bellissimo se suonato da una persona che ama farlo e che non sia costretta a studiarlo..
    ovvio che e' difficile..ma la Musica in assoluto e' difficile..tutti gli strumenti lo sono!
    perfino il triangolo e' difficile!perke' per suonarlo devi tenere un ritmo perfetto e non andare mai fuori tempo!!
    (ovvio ke poi all'atto pratico non e' paragonabile..)

    cmq io quoto in tutto Palladicannone! eccetto per il fatto ke a me il piano elettronico non l'hanno fatto comprare!!!Me lo hanno vietato espressamente! e anche provando a studiarci da un amico..e non sapendolo,mi dicevano sempre..ancora non hai il piano,vero??
    ora pero' sono felice di non averlo preso elettrico,perke' in sala sta benissimo!!(OT ;) )
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Il "Pianoforte Complementare" è una condanna inflitta ai saxofonisti sin dalla nascita delle prime classi di Saxofono, costole delle classi di Clarinetto. Tutto infatti è nato dalla generale considerazione che il Saxofono (stiamo parlando di anni '80) fosse un "minus" rispetto agli strumenti "storici" (violino,pianoforte,violoncello,clarinetto,tromba, trombone ecc...) per cui evidentemente qualcuno non aveva le idee molto chiare e non sapeva cosa far studiare effettivamente nelle classi di Saxofono. Si vociferava di un percorso misto Clarinetto+Sax ma alla fine spuntarono le prime classi (corso straordinario di 6 anni) di "solo" Saxofono.
    Tanto tuonò che piovve...ed ecco che le Classi di Saxofono, si ritrovarono sul groppone i tre micidiali anni di Pianoforte Complementare (in Conservatorio lo studiano anche i Cantanti, gli Archi e i Percussionisti ma il corso è di 4 anni). La vera "disgrazia" del Pianoforte Complementare è proprio dovuta al fatto che i programmi sono standardizzati e non c'è modo di ampliare gli studi, perché il programma è quello e basta. In teoria potrebbe presentarsi anche il novello Chopin agli Esami di Licenza di Pianoforte Complementare...ma il risultato sarebbe sempre lo stesso...scale...sonatine di Clementi...esercizi del Duvernoy...
    E questo basta per far odiare il "Pianoforte Complementare"...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    ...sonatine di Clementi...
    Do-mi-do-sol-sol
    do-mi-do-sol-sol-fa-mi-re-do-si-do-si-do-re-do-si-la-sol

    oddio!!!...che trauma :lol: :lol: :lol:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    oddio!!!...che trauma
    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    basta per far odiare il "Pianoforte Complementare
    vi amo
    (ovviamente in senso figurato ;) )
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  8. #8

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Utilissimo a mio parere lo studio del pianoforte in se, tuttavia come è affrontato nei conservatori mi sembra piuttosto ridicolo. Vabbé che ogni insegnante è un caso a se, ma qui è il programma che è "bacato" alla base. Si studiano dei mediocri testi di tecnica che non servono a una mazza poichè quasi tutti in tonalitÃ* "facili" (che significa ditemelo voi, per me le tonalitÃ* son tutte uguali!) conditi da 3 sonatine di Clementi la cui musicalitÃ* mi creava non pochi fastidi allo stomaco e al basso ventre.

    E dire che al 3° complementare si è in grado di suonare quasi tutto il Piccolo Libro di Anna Magdalena Bach nonchè qualche invenzione a 2 voci. Per non parlare poi della musica "didattica" di uno Schumann sicuramente di maggior valore e interesse di Clementi.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Utilissimo a mio parere lo studio del pianoforte in se, tuttavia come è affrontato nei conservatori mi sembra piuttosto ridicolo.
    caro David..ribadisco anche per te il mio figurato concetto di amore gia' supra esposto..

    ti amo! :D
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  10. #10

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    ribadisco anche per te il mio figurato concetto di amore gia' supra esposto..
    ti amo! :D
    Mi verrebbe da applicarti la mia figurata definizione di donna di facili costumi :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Mi verrebbe da applicarti la mia figurata definizione di donna di facili costumi
    :lol: :lol:
    ma io non mi concedo(nel senso ke intendi tu..)..io concedo solo il mio figurato amore...
    ma non andiamo..tanto per cambiare..OT!! :lol:
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  12. #12
    Visitatore

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Mi ha sempre affascinato il piano... :half:
    E volevo addirittura iniziare a studiarlo con un insegnante privato... però poi mi hanno presa in Conservatorio e quindi ho pensato che bastasse quello come inizio...
    Però, come ho detto nella discussione che aveva aperto Smog sul dubbio Soprano/Tenore, io non riesco a immaginarmelo come una materia noiosa e pensante.. :BHO:
    Può essere che tutto il mio entusiasmo si "smonti" quando inizierò a studiarlo finalmente dal secondo anno...
    Dopo è chiaro che c'è insegnante e insegnante, scuola e scuola, allievo e allievo...
    Non lo so, mi attira ;)

  13. #13

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Federica
    Mi ha sempre affascinato il piano... :half:
    E volevo addirittura iniziare a studiarlo con un insegnante privato... però poi mi hanno presa in Conservatorio e quindi ho pensato che bastasse quello come inizio...
    Però, come ho detto nella discussione che aveva aperto Smog sul dubbio Soprano/Tenore, io non riesco a immaginarmelo come una materia noiosa e pensante.. :BHO:
    Può essere che tutto il mio entusiasmo si "smonti" quando inizierò a studiarlo finalmente dal secondo anno...
    Dopo è chiaro che c'è insegnante e insegnante, scuola e scuola, allievo e allievo...
    Non lo so, mi attira ;)
    è uno strumento semplicemente assoluto... meraviglioso e difficilissimo.... Oso dire che è uno strumento che basta a se stesso..... :half:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Federica
    Non lo so, mi attira
    questa e' cosa buona...
    a me personalmente ha attirato solo quando ho visto la mia ragazza suonarlo... :oops:
    se tu lo vedi cosi' Federica,e' una cosa grandiosa..
    io purtroppo l'ho visto come una costrizione e una frustrazione..e tra le altre cose sono una mezza pera sul piano..ma a parte questo..io rimango convinto ke il programma potrebbe essere fatto meglio per noi sassofonisti...! ;)
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  15. #15

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Infatti...se ti invogliassero a suonarlo, sarebbe tutta un'altra musica :saxxxx)))
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su Pianoforte complementare
    Di MrSax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th December 2012, 21:31
  2. esame di pianoforte complementare.. Che libri avete portato?
    Di drake95 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th June 2010, 19:20
  3. pianoforte complementare
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th April 2010, 15:00
  4. ...pianoforte complementare; Mulligan al piano
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th September 2009, 03:41
  5. pianoforte complementare
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18th February 2009, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •