Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 75 di 75

Discussione: pianoforte complementare...parliamone..

  1. #61
    Visitatore

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Ben detto Federica!
    Poche storie e tutti sotto a studiare!
    Io mi son trovata benissimo con il mio insegnante e poi....se Clementi ci sembra ciccia i brani possiamo sempre procurarceli da soli se la tecnica c'è!

  2. #62

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    ma l'esame di piano complementare può essere dato solo dopo teoria e solfeggio?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #63

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Si Aktis...non a caso i tutti i Conservatori l' "appello" per l'esame di Pianoforte Complementare è a distanza di alcuni giorni da quello di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #64

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    non ricordo su che sito sinceramente, ma ho letto nelle pagine web di un conservatorio che i due esami erano "indipendenti", e si potevano dare indifferentemente prima uno e poi l'altro. Il problema mio è che, avendo giÃ* suonato il piano per qualche anno, mi trovo ovviamente più preparata in quello, e sarebbe x me fattibile darlo a giugno, o settembre, al contrario di teoria e solfeggio...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #65

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Su questo punto ti conviene sentire direttamente il Conservatorio presso cui vuoi sostenere l'esame (ma intendi farlo da privatista?), perché a volte le regole del gioco possono cambiare da Conservatorio a Conservatorio anche se solitamente la "propedeuticitÃ*" c'è.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #66

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    A Como pare che siano indipendenti, infatti avanti così darò prima pianoforte di solfeggio :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #67

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Su questo punto ti conviene sentire direttamente il Conservatorio presso cui vuoi sostenere l'esame (ma intendi farlo da privatista?), perché a volte le regole del gioco possono cambiare da Conservatorio a Conservatorio anche se solitamente la "propedeuticitÃ*" c'è.

    ;)
    ok farò così... comunque sì, intendo farlo da privatista... rimanere con le mani in mano non mi serve a niente... e credo di non avere più voglia di ritentare da frequentante... ho visto cose che non mi piacciono, in conservatorio, e mi sono talmente sbattuta per entrare... per poi prendermi una mazzata...che mi è passata la voglia (di frequentare, non di suonare ;) )
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  8. #68

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Adoro la materia e la studio per due ore al giorno-
    L'armonia la capisci solo studiando piano.
    Quando suoni bach la soddisfazione è immensa.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  9. #69

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    ragazzi la prof mi ha fatto comprare "il mio primo mozart" ci sono esercizi che richiedo (almeno per me) uno studio approfondito........ lo avete mai provato?

  10. #70

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Il pianoforte sicuramente non è inutile perchè dovunque ti troverai, faccio un'esempio banale in una scuola media ad indirizzo musicale, se il professore di pianoforte fa il direttore potresti essere tu a fare qualche accordo al piano per legare un pò il tutto, è uno strumento complementare che è buono per adattarsi alle circostanze, se poi piace si può approfondire nessuno vieta di andare in un negozio di musica,comprarsi il mio primo Bach e di studiarlo ::
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  11. #71

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ok farò così... comunque sì, intendo farlo da privatista... rimanere con le mani in mano non mi serve a niente... e credo di non avere più voglia di ritentare da frequentante... ho visto cose che non mi piacciono, in conservatorio, e mi sono talmente sbattuta per entrare... per poi prendermi una mazzata...che mi è passata la voglia (di frequentare, non di suonare ;) )
    Purtroppo devo ammettere che molto spesso ha ragione chi afferma che il conservatorio è "la morte della musica".
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #72

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    più che ma morte della musica...può diventare...la morte della voglia di fare musica...grazie a Dio non sempre...però con me è stato così... :mha...:
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  13. #73

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Ma quindi..concretamente..voi che studiate con profitto per questa materia che libri utilizzate?
    Al primo anno ho studiato alcuni pezzi del Cesi-Marciano (mi pare l'1, 3, 6, 7, 11, 14, 15, 16, 20, 27), il dovernoy op.176 e lo czernyana vol.1... Al secondo invece ho studiato il cesi-marciano (Sonatina in sol di beethoven, sonatina di khulau e clementi n' 1 e 2 a meta'), duvernoy op.120 (n'1-2-3), czernyana vol.2 e bach 12 studi tratti dal libro di anna magdalena
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  14. #74

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Alloraaaaaaa:
    Il primo Trombone, Duvernoy, Beyer op. 179, Trombone i primi canoni.

  15. #75

    Re: pianoforte complementare...parliamone..

    Ah Vero! Trombone le prime lezioni e i canoni al primo anno... Gli arpeggi e le scale!
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su Pianoforte complementare
    Di MrSax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th December 2012, 21:31
  2. esame di pianoforte complementare.. Che libri avete portato?
    Di drake95 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th June 2010, 19:20
  3. pianoforte complementare
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th April 2010, 15:00
  4. ...pianoforte complementare; Mulligan al piano
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11th September 2009, 03:41
  5. pianoforte complementare
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18th February 2009, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •