Ma quindi..concretamente..voi che studiate con profitto per questa materia che libri utilizzate?
Ma quindi..concretamente..voi che studiate con profitto per questa materia che libri utilizzate?
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Nous per quanto riguarda la prova d'esame, come ti ho detto a suo tempo, dovrai portare (controlla il programma utilizzato dal tuo Conservatorio comunque):
- tutte le scale e gli arpeggi maggiori/minori-consonanti/dissonanti;
- tre Sonatine a scelta tra le 6 Sonatine di Clementi;
- 6 studi tratti dal Duvernoy "15 Studi sul meccanismo" Op.120
Per quanto riguarda invece la preparazione all'esame, ti conviene buttare giù un piano di studi ad hoc con la tua insegnante di pianoforte, avendo ben chiaro l'obiettivo, piuttosto che seguire il percorso "standard". Secondo me un anno è un pò poco per preparare bene l'esame, ma magari se ti impegni puoi farcela.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
dipende dai docenti,il Duvernoy è praticamente una costante, ma non da subito, per esempio io avevo Mikrokosmos...
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Ovviamente per il Duvernoy mi riferivo al programma d'esame. Durante il corso si utilizzano i vari Hanon, Cesi-Marciano, Czernyana, Longo a seconda delle preferenze dell'insegnante.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
babba bia che metodo da incubo quello!!! :muro((((Originariamente Scritto da Smog graffiante
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
dillo a me...![]()
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
della serie ke nn capivo se sbagliavo io...o se era proprio il metodo così...
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
C'è da dire che è obbiettivamente un metodo a trabocchetto! mette delle strutture armoniche orrende e con delle diteggiature ancora peggio...è completamente dissonante...:muro((((
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Hai detto bene... completamente dissonante... :doh!:
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
Voi sì che mi rincuorate :\\:
Domani sera toccherò il pianoforte..chissÃ* se esploderÃ* :\\:
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Più facile che esploda il tuo cervello.... con tutti quei tasti bianchi e neri...... :yeah!)Originariamente Scritto da Nous
SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
Bari 6*, Vandoren 3
Tenore R&C R1
Jody Jazz 6*, Rico 3
Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
+ Yamaha VL70m con Turbo Patchman
Mah..intanto la mia insegnante stasera non può, tutto rinviato a venerdì..se il buon giorno si vede dal mattino.. :lol: :lol:Originariamente Scritto da Lanjazz
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Mah, ragazzi.....
il pianoforte è uno strumento fondamentale.......
quasi tutti i grandi musicisti lo suonano decentemente, ed un altra buona parte lo suona benissimo (inutile stare a citare, tutti i grandi che ho avuto fortuna di incontrare, da steve grossman a bruce forman, da bill stewart a sherman irby...). Chi vuole suonare sul serio, DEVE studiare pianoforte.
E' quello complementare che è una presa in giro......
Secondo me l'unico modo per farlo senza ammazzarsi è studiarlo privatamente e toglierselo in un annetto...perché non c'è veramente niente da perdere!
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
Sono perfettamente d'accordo..e detto da me, che sono una crapa secca e morta sui tasti bianchi e neri..è tanto...da quando per conto mio, mi sono messo a strimpella il piano, mi sto a diverti molto di più..solo che ho scasissimi risultati... :doh!:Originariamente Scritto da Giu-Zep
e come si può non essere d'accordo??Originariamente Scritto da Giu-Zep
Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
Roling's Trumpet-7c
"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"
Al momento picchiettare sui tasti mi diverte :zizizi))
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)