Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema Grassi Professional 2000 soprano

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    prov.di varese
    Messaggi
    102

    Problema Grassi Professional 2000 soprano

    Buongiorno a tutti, premettendo che sono un neofita del soprano mi sono ritrovato tra le mani questo sax.
    Suonandolo mi da proprio una bell'impressione e il suono che tiro fuori mi piace parecchio se non fosse che il c# centrale è calante in un modo terrificante. Ora..ok potrei essere io però quello che non mi convince è che su tutta l'estensione sono intonato chiaramente standoci attento dato che come premesso lo sto suonando da pochissimo.
    Quello che succede è questo, suonando il c# con la posizione grave i suoi armonici sono veramente perfetti..non sgarra di una virgola, ma appena passo a usare la posizione del c# centrale l'intonazione cade quasi di mezzo tono e l'intonatore si rifiuta di guardarmi in faccio subito dopo.
    Cala leggermente anche da Eb a F# cromatico nella seconda ottava, ma è comunque recuperabile e facendoci un attimo il callo suoni intonato anche li.
    Quello che mi preoccupa è questo C# centrale, la mia domanda è, potrebbe essere recuperabile con una rettifica/regolazione o il fatto che cada cosi tanto su quella nota implica che lo strumento è sfortunato e me lo tengo cosi??
    sax tenoreYanagisawa W010
    bocchino:8 Link Tone Edge 7*
    ance:rico royal 3

  2. #2
    Premettendo che non ho mai suonato il soprano, posso però dirti che forse potresti risolvere un pò il problema di questo Do diesis centrale con delle posizioni, o diteggiature alternative; credo che i sopranisti del forum potrebbero essere più chiari in tal senso; poi, una controllata alle chiusure e regolazioni è sempre un'ottima cosa (vicino a Varese, ovvio, c'è Como, quindi potresti farlo vedere da Butti o Somaini, entrambi a Parè); ma, in ogni caso, ricorda che in linea di massima, il soprano è sempre "una brutta bestia" come dicono in molti qua sul forum, e quindi richiede molto, molto studio e dedizione...ed una volta fatta una buona esperienza, certamente molti problemi che ora riscontri nella tua condizione di neofita si risolveranno, o si attenueranno di molto...

  3. #3

  4. #4
    La nota che dici non è facile,dopo tutto si tratta del tubo tutto aperto ma,qualche volta,capita che il sugheretto che regola l'apertura del tampone e che provvede al suo arresto si sia assottigliato o addirittura "volato" via o che sia troppo spesso e questo influisce con l'intonazione facendola crescere o calare...insomma potrebbe essere un semplice problema di regolazione visto che dici che sulla posizione a chiavi chiuse con l'armonico esce bene,quindi prima di prendere a martellate il sax fallo vedere da un buon tecnico,non spenderai molto e la regolazione potrebbe essere risolutiva del problema.
    il nero

  5. #5
    il c# è una nota difficile... molto difficile, come dice già il nero.
    il sax deve essere fatto provare da un sopranista che valuterà se e quanto è stonata la nota.

    il problema è che se la nota fosse stata crescente, con dei sugheri all'interno del camino del c risolvevi abbastanza bene...però dici che è calante, quindi...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    prov.di varese
    Messaggi
    102
    Ciao a tutti e grazie dei consigli. Effettivamente quello che mi preoccupa è che la nota cala di parecchio e con l'armonico invece risulta perfettamente intonato li...l'ho fatto provare al mio insegnante che è anche un sopranista e mi ha detto che effettivamente è difficile da intonare li e cade troppo per essere una questione di abitudine, però a vederlo non sembra avere problemi legati al fusto o che so io...a breve dovrò portare a revisionare il tenore e porterò anche il soprano a far vedere in modo da saperne di piu, è stato il frutto di uno scambio con un tenore di pari valore che non usavo piu quindi non ho il cruccio di averci speso dei soldi...vedremo piu avanti per ora mi ci alleno e quando devo fare un C# uso l'armonico ;) grazie buona giornata
    sax tenoreYanagisawa W010
    bocchino:8 Link Tone Edge 7*
    ance:rico royal 3

  7. #7
    se è nato così mica gli sposti i fori!!! è un grassi... il sax del mio babbo (un contralto grassi) ha delle stonature da paura.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    prov.di varese
    Messaggi
    102
    E no i fori non li sposta di sicuro ma gia che devo andare mi tolgo il dubbio ;)
    sax tenoreYanagisawa W010
    bocchino:8 Link Tone Edge 7*
    ance:rico royal 3

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    se è nato così mica gli sposti i fori!!! è un grassi... il sax del mio babbo (un contralto grassi) ha delle stonature da paura.
    Beh, per avere un soprano intonatissimo, di solito si va sui "Jappi" (Yamaha...Yanagisawa...); però il vecchio Grassi mi ispira molta più "simpatia"

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da toneking Visualizza Messaggio
    Effettivamente quello che mi preoccupa è che la nota cala di parecchio e con l'armonico invece risulta perfettamente intonato li...
    Ma che becco ed ance usi? E comunque sia, te li ha consigliati il tuo maestro? Non hai considerato, sempre col suo avvallo, di provare altri tipi di becco? Magari...potrebbe capitarti un becco migliore di quello che hai già, che potrebbe farti suonare più intonato (e magari risolve, almeno in parte, anche il problema del DO#... )

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma che becco ed ance usi? E comunque sia, te li ha consigliati il tuo maestro? Non hai considerato, sempre col suo avvallo, di provare altri tipi di becco? Magari...potrebbe capitarti un becco migliore di quello che hai già, che potrebbe farti suonare più intonato (e magari risolve, almeno in parte, anche il problema del DO#... )
    non è del tutto sbagliato questo consiglio.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    prov.di varese
    Messaggi
    102
    Ciao Gil si be sto grassi come dicevo l'ho scambiato con un tenore keilwerth che ho avuto per un bel po...ora non mi interessava piu tenerlo e ho fatto lo scambio.
    Il soprano ce l'ho da un mesettto circa ma comunque ci avevo gia suonato qualche volta e ne ho avuto uno in casa per un periodo che poi ho ridato indietro, questo non fa di me un sopranista, ci sto studiando ora seriamente e cerco di mascherare le magagne.
    Uso un 8Link in ebanite apertura 8 con ance rico 3, in tutto questo ho provato un esm degli 8 link in metallo e 8 link in ebanite di varie aperture, ma per ora mi trovo bene con il primo descritto.
    Da due giorni ho migliorato un attimo l'intonazione andando mooolto dentro col becco e facendo scale e salti di vario tipo lentissimi e davanti all'intonatore...è tosto il soprano hehehe.
    E comunque si è un Grassi quindi non ho grosse pretese dato che provando un R1 jazz del mio insegnante e un Yamaha custom Z di un amico il problema non sussiste.
    Vediamo comunque se quando porto il tenore dal dottore puo migliorare qualcosina sul grassi, mi dispiace perchè è proprio bellino e ha un bel suono...grazie buona giornata
    sax tenoreYanagisawa W010
    bocchino:8 Link Tone Edge 7*
    ance:rico royal 3

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da toneking Visualizza Messaggio
    Uso un 8Link in ebanite apertura 8 con ance rico 3...
    Forse, per l'inizio era meglio sempre un Ottolink Tone Edge, ma più chiuso (per i neofiti del soprano si consiglia 6-6*, sempre con questa marca e tipo di becco; mi pare l'abbia detto David Brutti in uno dei suoi interventi qua sul forum)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •