Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: Mamma mia che suono!

  1. #31
    Anche io mi aggiungo alla schiera di quelli che considerano il suono di Bonisolo con quel bocchino... davvero orribile. doh!

    Suona troppo anni '80... ma un suono anni '80 brutto per giunta.

    A me piacciono i suoni bright... ma quello è un suono bright brutto: sembra un Berg Larsen "brutto"... medioso all'invero simile.

    Se piacciono i suoni brillanti, c'è l'imbarazzo della scelta... (oltre al fatto che Bonisolo su quel bocchino ha un suono orribile!).

  2. #32
    Partecipo solo per dire la mia sui bocchini Cigalini, avendoli recentemente acquistati.Per quanto mi riguarda funzionano molto bene, suonarci é una vera goduria.Unica pecca, la scelta di dividere il tutto in tre modelli, senza fornire misura intermedie; onestamente non comprendo la scelta.Ho guardato il filmato e sono d'accordo con la maggior parte di voi, emerge un suono gracchiante, che non rende giustizia all'esecuzione.Certo la ripresa amatoriale con il telefonino non é il massimo, il suono é bello strano.

  3. #33
    Concordo. Il digitale "buono" già comprime di suo. E su youtube non abbiamo certo la qualità di un Sacd ( peraltro sempre superato da un analogico ancora funzionante. Purtroppo ne sono rimasti pochi. E costano..) Sul suono concordo con Algola e con chi esprime lo stesso. In conservatorio i miei riferimenti non si dannano per una legatura o un bocchino. Quelli suonano qualsiasi cosa da re:))
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  4. #34
    Dio vi ha dato un iPhone per fare i video in verticale... ma ok la compressione di YouTube ma se da un iPhone ti viene fuori una cosa simile: https://www.youtube.com/watch?v=zPdq5jUvJ4w
    Ok... che il suono sarà brutto ma sempre meglio di un suono anni '80 iper medioso.
    (... secondo me è solo colpa del Mark VI!)

  5. #35
    Se da un iPhone...vieni fuori questo, t'invitò a casa a vedere che succede con un dat ( tolto frettolosamente di mezzo perché scomodo. Alle major non conviene che tu ascolti bene. ) scusa l'ot. A ogni modo uno bravo non si preoccupa che di suonare. E lo fa...in questo senso capisco i benevoli rimproveri del Dario quando ai primordi mi stavo facendo prendere dalla sindrome da set up. Ho rimesso i piedi per terra...
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  6. #36
    il suono di joel frahm è brutto?

  7. #37
    beh.....no
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #38
    Il vero suono di Robert Bonisolo è questo

    https://youtu.be/v_x1lMi8Mdg?list=PL...AR-CwQpfTOmF0v

    Può confermarlo Justinezio e ve lo assicuro io, che ho avuto l'immeritato onore di suonare in sezione di fianco a lui a 20 centimetri di distanza.

    Che il suono di Bonisolo possa piacere o meno è una questione soggettiva, ma l'affermazione che il suono di Bonisolo sia "brutto" mi pare quanto meno opinabile, per usare un eufemismo .

    Il suono di Bonisolo ha definizione, proiezione ed uniformità. A mio parere, un suono con queste caratteristiche è un grande suono.

    Il video del Cigalini ha un audio di qualità pessima per colpa del microfono del telefono. Ciò nonostante le tre caratteristiche che ho elencato sopra si sentono comunque. A mio parere, il prevalere delle frequenze medie (comprese certe terribili riflessioni distorte) dipende invece dalla qualità della ripresa audio.

    Per quanto riguarda poi l'influenza del setup sul suono di Bonisolo, posso dire che non ho mai provato la sua imboccatura ma l'ho sentito suonare alcuni dei miei bocchini migliori. Non so perchè ma suonavano in maniera molto differente da come riesco a farli suonare io!!!!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat Visualizza Messaggio
    Il vero suono di Robert Bonisolo è questo

    https://youtu.be/v_x1lMi8Mdg?list=PL...AR-CwQpfTOmF0v
    È un disco di 7 anni fa', registrato con l'intenzione di avvicinarsi a un certo tipo di colore (a livello di suono dello strumento e a livello di mix).

    Nel frattempo Bonisolo ha cambiato diversi strumenti... del suono di quel disco qualcosaè rimasto, ma grosso modo credo che il concetto di suono sia un po' cambiato... un po'.

    Il suono di Bonisolo rientra comunque nella categoria "mainstream"... il suono che tutti vogliono, in sostanza.
    Non è distintivo ovviamente (è distintivo se si ha una conoscenza approndita dell'artista e della sua opera...).

    Ci sono altri tenoristi con suoni (non necessariamente "contemporary" ma nemmeno "mainstream") che sono molto più distintivi... anche senza una conoscenza approfondita del musicista.


    ... ma siamo tutti d'accordo che con il Black Mamba del primo link postato... è inascoltabile, YouTube o non YouTube. doh!

  10. #40
    Per quel che mi risulta ne dovrebbe aver cambiato uno solo. Allora usava il Rampone ora usa lo Yamaha. In un musicista dell'età di Bonisolo, e sopratutto con alle spalle la sua carriera e la sua esperienza, sette anni non portano dei profondi mutamenti nel suono.

    Vero è invece che lui è in grado di tirare fuori dallo strumento una vasta gamma di colori a suo piacimento. Basta ascoltare gli altri pezzi di quel cd linkato sopra.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    il suono di joel frahm è brutto?
    sacrilegio!!!!!!
    Frahm e Ionata sono gli unici due che sanno far suonare un MarkVI come si deve

  12. #42
    Mad Mat ha espresso il mio pensiero in maniera egregia.
    queste discussioni risultano interessanti non tanto per arrivare ad una conclusione condivisa sul suono di quel musicista con quel bocchino , ma al contrario per comprendere che tipo di ascoltatori siamo e quali elementi erronei ci influenzino.

    il suono ha delle caratteristiche oggettive sulle quali c'è poco da discutere (e non sarà la maggioranza degli ascoltatori a definirle)
    e delle caratteristiche soggettive ( del tutto irrilevanti ).
    la difficoltà spesso è riuscire a riconoscerle.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #43
    per Algola "ciao francesco... devi anche considerare l'intenzione del sassofonista! cit."
    quella è la prima cosa .
    per Justinezio :"il suono di joel frahm è brutto?"

    per questo rileva l' intenzione del musicista.
    faccio alcune considerazioni: se metto a confronto i due video il primo di Bonisolo e quello di Fraham posso affermare che c'è un rapporto di "contenuto" e "contenente".

    il suono di Bonisolo contiene quello di Fraham.
    avete notato ad esempio che Bonisolo suona le note basse in maniera piena (volume corpo ecc.... ed invece Fraham nonlo fa mai).
    chi conosce Fraham sa che questa è una scelta (perchè certamente è in grado di farlo) ma stando a quello che si ascolta il suono di Fraham nel registro basso dello strumento manca di...........

    poi c'è l'estensione :
    Bonisolo anche solo per provare il setup sale davvero tanto , più di quanto salga Fraham.
    anche qui mi viene da pensare che sia una scelta ( perchè mi è capitato di ascoltare Fraham salire davvero tanto) anche se credo che Bonisolo da questo punto di vista sia un pochino più "smaliziato" sia per la gestione di quei suoni sia per il fraseggio a quelle altezze.


    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #44
    riparto dall'inizio. Come alcuni di voi sanno, conosco molto bene Robert Bonisolo essendo stato il mio maestro per tre anni. Quello che ho visto e sentito fare a quest'uomo nelle quattro mura domestiche e' qualcosa di straordinario in tutti i sensi, ce ne sono pochi al mondo come lui secondo il mio modestissimo parere. Abitualmente suona con uno yamaha custom fatto modificare dalla casa apposta per lui, sempre in genere usa un normalissimo becco ottolink slant in ebanite con ance molto dure (3,5 almeno). In casa ha sette o otto sax e a volte li usava con me. Sono poche le differenze tra un set up e l'altro sentendolo da vicino, credetemi, lui ha il suo suono qualunque strumento abbia in bocca. E' il modo di suonare che fa la differenza, e' come porta l'aria con una pienezza sempre spinta anche quando suona piano c'e' tanta pressione, il suono non muore mai, preferisce il suono pieno anche in basso piuttosto che i subtones (che pure fa con maestria) proprio perché' la sua ispirazione tecnica e' vicina a quella di Brecker, da vicino ti spettina per il boost che tira fuori, e' una forza della natura. Meriterebbe palchi ben più' importanti di quelli che ha. E per rispondere alla domanda iniziale si, quelli come noi a quel livello di suono e di gommosità' naturale non ci arriveranno mai ma e' importante secondo me continuare a tendere verso quell'obiettivo con costanza tenacia e curando minuziosamente la tecnica, vero asso nella manica di Rob
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  15. #45
    Ovviamente il suono di joel frahm è mostruoso, la mia era una provocazione

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •