Il vero suono di Robert Bonisolo è questo
https://youtu.be/v_x1lMi8Mdg?list=PL...AR-CwQpfTOmF0v
Può confermarlo Justinezio e ve lo assicuro io, che ho avuto l'immeritato onore di suonare in sezione di fianco a lui a 20 centimetri di distanza.
Che il suono di Bonisolo possa piacere o meno è una questione soggettiva, ma l'affermazione che il suono di Bonisolo sia "brutto" mi pare quanto meno opinabile, per usare un eufemismo.
Il suono di Bonisolo ha definizione, proiezione ed uniformità. A mio parere, un suono con queste caratteristiche è un grande suono.
Il video del Cigalini ha un audio di qualità pessima per colpa del microfono del telefono. Ciò nonostante le tre caratteristiche che ho elencato sopra si sentono comunque. A mio parere, il prevalere delle frequenze medie (comprese certe terribili riflessioni distorte) dipende invece dalla qualità della ripresa audio.
Per quanto riguarda poi l'influenza del setup sul suono di Bonisolo, posso dire che non ho mai provato la sua imboccatura ma l'ho sentito suonare alcuni dei miei bocchini migliori. Non so perchèma suonavano in maniera molto differente da come riesco a farli suonare io!!!!
![]()