Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Urgente note triadi

Urgente note triadi

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo francesco e sono un giovane sassofonista, spero di condividere e di coltivare per sempre questa splendida passione...ho trovato delle difficoltà durante lo studio e nonostante le numerose ricerche non sono arrivato a capo di nulla...ovvero non riesco a capire come suonare con il sax le note triadi, dunque da quello che ho capito una nota triade qualsiasi deve essere suonata con il sax molto velocemente poichè costituita da tre note che si sovrappongono e che formano una melodia...e fin qua tutto ok... inoltre so che la triade è formata da una tonica da una terza e da una quinta... quello che mi chiedo è in che ordine vadano suonate la tonica la terza e la quinta...nel senso, se incontro una triade sul pentagramma, devo suonare prima la tonica poi la quinta e poi la terza o viceversa...grazie a tutti per i consigli preziosi, mi ritrovo in un vicolo cieco...Altro dubbio sono le note doppie presenti sul pentagramma ovvero le note con una singola stanghetta verticale e con due pallini, di queste note, va prima suonata la nota posizionata superiormente oppure quella posizionata inferiormente....grazie mille a tutti di cuore per le informazioni, sto ricercando sul web da un po' di giorni ed ho trovato veramente poco sull' argomento....

...ciao e benvenuto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

benvenuto ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da francesco silver Visualizza Messaggio
    una nota triade qualsiasi deve essere suonata con il sax molto velocemente ...
    Una nota triade "qualsiasi" non può mai essere suonata con il sax a meno di 300 bpm perchè se no non è più una triade. A 100 bpm è una monade. A 200 bpm è una doppietta.

Se si riesce a suonarla a 500 bpm (ma non ce la faceva neanche Charly Parcher quasi) diventa una cinquina.

Dicono che Coltrane in Giant Steps suonava così veloce che ha fatto tombola

Citazione Originariamente Scritto da francesco silver Visualizza Messaggio
    ...Altro dubbio sono le note doppie presenti sul pentagramma ovvero le note con una singola stanghetta verticale e con due pallini, di queste note, va prima suonata la nota posizionata superiormente oppure quella posizionata inferiormente ...
    In realtà si tratta di un metodo di scrittura proprio della musica aleatoria (https://it.wikipedia.org/wiki/Musica_aleatoria) quindi l'interprete può decidere a proprio piacimento quale nota suonare per prima, tanto quello che conta e che si vada a caso.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Mad Mat, grazie mille per la risposta è da un mese che cercavo su internet e non trovavo nulla.. mi rimane solo un piccolo dubbio adesso, in caso di nota triade deve essere suonata ad una velocità elevatissima ovvero di almeno 300 bpm... l' unica perplessità è l' ordine in cui devono essere suonate le tre note che non mi è chiaro, ovvero nella nota triade devo suonare prima la tonica poi la terza ed infine la quinta no ? o posso suonarle secondo un mio ordine personale, ti ringrazio ancora moltissimo per avermi risposto

Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Se non sei un troll è meglio che ti trovi al più presto un maestro!

- Una sola nota non può essere una triade perchè una triade è composta di tre note

- Le triadi non hanno niente a che vedere con la velocità di esecuzione

- Con il sax non è possibile suonare due note "con una stessa stanghetta" perchè sono due note che devono essere suonate contemporaneamente. Il sassofono è uno strumento monofonico e può suonare un solo suono per volta. Se vuoi suonare "due pallini con una sola stanghetta" butta il sax e comprati un pianoforte o una chitarra.

Comunque per me sei un troll!!!!!!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Mi sono confuso e me ne scuso...su molti testi inglesi di canzoni per il sax, ho trovato gli accordi tonali maggiori e minori che non so se vanno e se possono essere suonati che erroneamente ho chiamato triadi , è solo questo il problema......

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Benvenuto Francesco . Che tu sia un Troll oppure solo un amatore confuso , sicuramente Sei poco attento al regolamento del forum anche perché nella sezione presentazioni normalmente ci si presenta e consigliamo di porre le eventuali domande nelle sezioni opportune in modo da avere maggior visibilitá !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

L'avatar di Marksax
    Francesco, Benvenuto, sei fantastico
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat Visualizza Messaggio
    Se vuoi suonare "due pallini con una sola stanghetta" butta il sax e comprati un pianoforte o una chitarra.
    oppure compra 2 sax e suonali contemporaneamente

Citazione Originariamente Scritto da friskaletto Visualizza Messaggio
    oppure compra 2 sax e suonali contemporaneamente
    :D :D :D

Benvenuto....
    TENORE: R&C R1 Jazz Solid Copper -- Theo Wanne Gaia HR 6* - Alexander NY 3.5.
    ALTO: Borgani Croma -- Theo Wanne NY Bros 8 - Dukoff Miami D8 - Alexander Superial 3.

TENORE: Borgani '70 (ciucciariello).
    SOPRANO: Maxtone a prendere polvere -- Rico B5 ance a caso.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •