Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Botta sul chiver

Botta sul chiver

Salve ragazzi,

vi scrivo per sottoporvi un quesito.
    Ieri è caduto il chiver dalla sedia ma fortunatamente era nella sua custodia imbottita. Tuttavia la parte che va dentro al fusto del sax sporgeva leggermente dalla custodia ed ha preso un colpo al punto che si vede una leggera ammaccatura e quando inserisco il chiver nel fusto si vede che fa un pò di fatica ad entrare perchè chiaramente si è persa un pò la circolarità di quella zona del chiver.
    Non avendo modo nell'imminente di portare a riparare il chiver mi preoccupava che continuando a suonare la zona del fusto a contatto con il chiver possa subire delle deformazioni.
    Che mi consigliate?
    Non so se sono stato chiaro nella descrizione, spero di si.
    Grazie a tutti.
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

L'avatar di nikoironsax
    Eheee...mannaggia! Mi spiace...le tue preoccupazioni possono essere abbastanza fondate, se sforza molto, vai al più presto da un riparatore...difficile che si deformi l'innesto sul sax...ma comunque il tenone storto non fa suonare bene il sax...può rigare e usurare l'innesto del corpo...vai al più presto a farlo raddrizzare...

Concordo pienamente! Fallo mettere a posto al più presto...

L'innesto sul tubo del sax solitamente è di un metallo più spesso, perciò non dovrebbe essere un grosso problema... Ma se per farlo entrare ci vuole tanta fatica, un buon riparatore è d'obbligo. In più controlla se ci sono perdite d'aria nella zona dell'innesto, perché inficia sul suono e sulla emissione
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

Tanta fatica no ma bisogna forzare. La botta è sulla parte terminale dell'innesto lato chiver, praticamente sull'orlo, quindi non mi sembra ci siano perdite d'aria.
    Mannaggia però....
    tenore

Citazione Originariamente Scritto da Sudamusij Visualizza Messaggio
    Tanta fatica no ma bisogna forzare. La botta è sulla parte terminale dell'innesto lato chiver, praticamente sull'orlo, quindi non mi sembra ci siano perdite d'aria.
    Mannaggia però....
    manda una foto...
    io quando avevo l'innesto del chiver largo, Marchi a Modena me lo ha messo a misura con un cono in acciaio... penso che la stessa operazione raddrizzerebbe il tuo. tempo 10 minuti e non si è preso niente, è anche vero che li ci spendo milioni in ance.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Ragazzi riparato ieri...
    Anche me lo ha fatto gratis....cmq tutto ok.
    Secondo lui non avrebbe portato a grossi problemi, ma è sempre meglio che lo strumento sia in regola
    tenore

benissimo! cosa ha usato per raddrizzare?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Un oggetto piccolo con due conicità diverse alle due estremità che utilizzava come appoggio ed un martelletto. Due minuti e via
    tenore

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •