Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: scala in La maggiore sconosciuta

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948

    scala in La maggiore sconosciuta

    ...buonasera a tutti, chiedo consiglio a chi di voi č professionalmente pių formato del sottoscritto il quale musicalmente ha frequentato la scuola pių alta dell'allora "banda del paesello" la quale purtroppo era posizionata sommariamente al 1° piano e pių in alto di cosė non ho potuto andare...

    ...durante l'estate 2013, mi č capitato sporadicamente di infiltrarmi in una band R&B e dovermi adattare al loro repertorio... oltre che agli ormai soliti e tradizionali brani che eseguono un po' tutti, la band aveva in repertorio "Lay down Sally" di J.J. Cale sulla quale in occasione di una Notte Bianca ho eseguito un assolo con il sax tenore... il brano era proposto in tonalitā di La maggiore (con il tenore risultava cosė in Si maggiore e conseguenti 5# in chiave) e precedentemente a casa avevo preparato un particolare assolo che si sviluppava in 32 battute tutte nella stessa tonalitā di Si maggiore...
    in quell'occasione mi era venuto da subito molto spontaneo usare una scala priva del do# sol# e la# e il suono di conseguenza ottenuto č risultato molto Arabeggiante o Orientale qual si voglia... mi chiedo ora: "ma in quale scala ho suonato...????....." ...la rispettiva scala impoverite dalla sottrazione dei diesis si č trasformata in SI DO RE# MI FA# SOL LA ... e la spaziatura risulta S/3S/S/T/S//T/T ...qualcuno di voi ha notizia e/o conosce il nome di una scala con queste caratteristiche..??? ...un saluto a tutti ...zazarazā (mi raccomando l'accento sull'ultima vocale...)
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #2
    dovrebbe essere quella che aebersold chiama spanish o jewish scale si forma su un accordo di dominante 9b
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    E' Mi minore armonica partendo dal 5 grado.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  4. #4
    ed č anche il 5° grado della minore armonica
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    acc mi hai anticipato
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ecco la dimostrazione pratica di quello che vuol dire "essere studiati" !!! ... Mi minore armonica...??? l'accendiamo...??? scherzo dai, mi fido ciecamente... grazie ragazzi anzi: GRAZIE RAGAZZI, ve ne sarō riconoscente... l'assolo che ho "incastrato" in quel brano in La maggiore č uno dei migliori che mi siano mai riusciti, era inoltre stato molto apprezzato da una bella ragazza presente in quel momento a fronte del palco che lasciatasi musicalmente coinvolgere aveva ballato ancheggiando con movimento ondulatorio e con immensa gioia dei presenti umanoidi di sesso maschile, se chiudo gli occhi riesco a vederla ancora adesso a distanza di due anni... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    Č un B7b9... se risolve puoi pensarla come dentro un modo di Em...

    Se "non risolve" rimane un B7b9.

    Piuttosto valuta quali sono i centri tonali della scala... che (se devi usarla in un contesto musicale) č la cosa fondamente che ti serve sapere sulla scala... ;)

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Č un B7b9... se risolve puoi pensarla come dentro un modo di Em...

    Se "non risolve" rimane un B7b9.

    Piuttosto valuta quali sono i centri tonali della scala... che (se devi usarla in un contesto musicale) č la cosa fondamente che ti serve sapere sulla scala... ;)
    ...attenzione attenzione che zazarazā getta la maschera (se mai l'avessi avuta...) ...sai, io pių di tanto sulle scale non mi sono mai soffermato a studiare e quello che mi č rimasto del vecchio indirizzo bandistico č solamente la capacitā di leggere una melodia... principalmente mi diverto auto esiliandomi in un locale insonorizzato che ho nel sottotetto suonando con basi musicali e rimescolando i brani tra loro, poi di tanto in tanto creo le condizioni per evadere dal piano alto di casa mia per andare a fare qualche serata soft di piano bar oppure per "infiltrarmi" in qualche gruppo in occasioni quali notti bianche o pari eventi, in queste serate eseguo accompagnamento e assoli che ho precedentemente preparato a casa... in quel contesto mi era capitato di tirar fuori un assolo Arabeggiante che ho infilato su 32 battute in La maggiore, tutto qui... Tza, ormai ho raggiunto l'etā dei 50+1 passando per clarino, chitarra e negli ultimi 10anni sax, non sento pių le condizioni favorevoli per intraprendere studi musicali e quanto so fare basta a me stesso, trovo giā molto appagante il riscontrare di volta in volta che pur suonando ad orecchio su brani mai eseguiti, riesca ad adattarmi alle situazioni del momento senza sapere in particolare quale scala stō usando ma unicamente la tonalitā... comunque grazie per l'informazione, sei una persona veramente colta o come direbbero da queste parti. "ti sei in manegu..." ...saluti
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9

    scala in La maggiore sconosciuta

    Dicesi scala misolidia b9b13. Come ti hanno detto deriva dal quinto grado della minore armonica.

    Č la scala della musica klezmer.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da Beefcake Visualizza Messaggio
    Dicesi scala misolidia b9b13. Come ti hanno detto deriva dal quinto grado della minore armonica.

    Č la scala della musica klezmer.
    ...LA Klezmer mi mancava e sono andato or ora ad informarmi in merito... e questa č una nuova scoperta, ero convinto di suonare "Arabeggiando" ora invece sembra che "Ebreizzavo" ...grazie Davide
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •