Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
ok, come sempre non ho capito :) ... no problem, ci sono abituato!
Secondo me è difficile spiegare come si suona piano..100 sassofonisti diversi ti potrebbero dire 100 cose diverse, perchè comunque è tutto soggettivo. Io stesso non saprei dirti, parlando di me, cosa succede esattamente quando suono piano..quel che posso dirti è che riduco l'emissione, controllo il suono e mediamente esce qualcosa di simile ad un piano ;)

Gli esercizio sono quelli che ti ho scritto, forse ne esistono altri..

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
allora, va bene schiacciare progressivamente l'ancia col labbro inferiore (il che significa aumentare la tensione del labbro e diminuirne la possibilita' di vibrare) oppure no, come dice Nous?
Fai una prova, se ci sono due teorie l'unica è provarle sulla tua pelle ;)

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
E allora Nous, il volume diminuisce perche? solo perche' diminuisce la pressione dell'aria? (non ci sono altre variabili, o la forma/pressione delle labbra, o la pressione dell'aria)
insomma si deve agire sull'aria o sull'ancia?
Sull'aria, da come scrivete sembra che se io devo suonare piano devo mantenere l'emissione costante (come se suonassi forte) e stringere di più l'ancia per far passare meno aria. Cioè mi sforzo un sacco per ottenere una cosa che potrei ottenere solo controllando l'emissione del fiato e sostenendo il suono..secondo me non ha senso...