Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
ok, come sempre non ho capito :) ... no problem, ci sono abituato!
Secondo me è difficile spiegare come si suona piano..100 sassofonisti diversi ti potrebbero dire 100 cose diverse, perchè comunque è tutto soggettivo. Io stesso non saprei dirti, parlando di me, cosa succede esattamente quando suono piano..quel che posso dirti è che riduco l'emissione, controllo il suono e mediamente esce qualcosa di simile ad un piano ;)

Gli esercizio sono quelli che ti ho scritto, forse ne esistono altri..

allora, va bene schiacciare progressivamente l'ancia col labbro inferiore (il che significa aumentare la tensione del labbro e diminuirne la possibilita' di vibrare) oppure no, come dice Nous?
Fai una prova, se ci sono due teorie l'unica è provarle sulla tua pelle ;)

E allora Nous, il volume diminuisce perche? solo perche' diminuisce la pressione dell'aria? (non ci sono altre variabili, o la forma/pressione delle labbra, o la pressione dell'aria)
insomma si deve agire sull'aria o sull'ancia?
Sull'aria, da come scrivete sembra che se io devo suonare piano devo mantenere l'emissione costante (come se suonassi forte) e stringere di più l'ancia per far passare meno aria. Cioè mi sforzo un sacco per ottenere una cosa che potrei ottenere solo controllando l'emissione del fiato e sostenendo il suono..secondo me non ha senso...