Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: pulizia molle sassofono contralto

Visualizzazione Ibrida

L'avatar di nikoironsax
    Mi hai tolto le parole di bocca Dario...quoto tutto...sax_93, dal video le molle sono ok...se vuoi passarci un po' di wd 40 con cottonfioc non fa male, ma non è indispensabile!! Puoi anche non farlo! Concentriamoci sul problema reale! non sono le molle a dare attrito e cigolio! il cigolio che si sente nel video è palesemente rumore di sfregamento del gommino contro l'ottone della barretta che collega il sib...Mi chiedo se leggi cosa ti stanno scrivendo tutti da 3 pagine fa...

Non fare nient'altro se non questo:
    Prendi uno stuzzicadenti e metti del grasso sotto quel maledetto gommino!!!

Non devi smontare nulla...al massimo puoi svitare leggermente ( 1/4 di giro, giusto per smuoverla un po' e vedere se non è quello il problema...) la vite che regge le chiavi 4/5/6 come ha detto globe...

SE LA SITUAZIONE NON MIGLIORA e non vuoi smontare tu il sax, vai da un riparatore (onesto) che lo smonta lo pulisce tutto e ti cambia il gommino...

Per l'odore e umidità lascia la custodia un po aperta e poi metti dento un paio di bustine di sali anti umido...non dove va il sax, mettile tipo nella vano porta oggetti, mica che si rompono e vanno palline anti umido ovunque dentro al sax ;)
    Ultima modifica di nikoironsax; 16th November 2015 alle 07:42 Motivo: mi sono automoderato ��

ho messo il grasso della selmer sotto i gommini e non fa più quel rumore. Evidentemente il problema erano i due gommini.
    Per le altre chiavi es C1,C2 ecc posso mettere sempre questo grasso sotto le chiavi in modo da eliminare ogni tipo di attrito e ingrassarle un po che ho notato che il grasso non ce ne proprio. Senò uso una goccia di olio singer.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Si sta facendo un caos allucinante.....si è passati dal rumore dell molle, ad attriti della meccanica ed infine a gommini rumorosi.
    Il grasso selmer serve per "ingrassare" il sughero del chiver o al massimo l'innesto del chiver. Secondo me non si è ancora capito quale difetto rilevi, visto che nel video si sentono più cose che causano rumore.
    Il rumore di battuta dell'asta del sol# e sib diciamo che rientrano nella normalità (io invece dei gommini userei il sughero), quello che non è normale è l'inizio del video dove in rilascio delle chiavi 456 si sente la meccanica sfregare e fare il classico "gnigni" che indica una mancata lubrificazione della meccanica.
    Per le chiavi c1,c2 ecc ecc se i sugheri si sono induriti serve cambiarli ed è una operazione semplicissima.....ma hai bisogno dei fogli di sughero e bostick.
    Se ti affidi ad un riparatore avrai meno sbattimento ed un lavoro fatto bene ad un costo veramente irrisorio!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Il problema del cigolio è stato risolto dato che erano i gommini che sfregavano sul ferro.
    Ma già che c'ero volevo lubrificare un po tutto così da perfezionare tutta la meccanica.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •