Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Bocchini in legno, esperienze?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Bocchini in legno, esperienze?

    Salve ragazzi, ascoltando qua e lā nel web e leggendo alcune recensioni mi sta intrippando l'idea di provare un bocchino in legno sul mio tenore, quello in firma.


    Qualcuno di voi ha avuto o ha esperienze dirette?

    Quali i pro e i contro a livello di suono, volume e di confort rispetto all'ebanite/resina?

    Quali considerazioni rispetto alla resistenza/facilitā di emissione?
    E rispetto alle ance?

    Grazie per le risposte
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitā
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,067
    io uso un becco in ebano lebayle sul contralto...ed č stato amore al primo soffio...ho scoperto qualche cose in pių rispetto allo stesso modello in resina che avevo sempre per alto (mel'ha fregato la morosa...) ho voluto provare quello in legno e bam!!! Subito il suono mi č piaciuto di pių, pastoso ma versatile...pensavo fosse meno governabile il legno...conta perķ che uso aperture abbastanza chiuse...ovviamente tutto ciō č soggettivo...vai in qualche negozio fornito e provane qualcuno...io penso che a breve ne proverō anche per tenore...;)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,759
    Io ho utilizzato per un certo tempo un Pomarico in ebano per baritono, a camera larga con un suono molto caldo !
    Ne avevo acquistati anche un paio da un artigiano negli stati uniti , uno per alto che ho ancora ed uno per soprano che ho dato via insieme ad un sax !
    Il problema con questi bocchini é la conservazione , in quanto il legno "vive" e tende a muoversi e deformarsi !
    Mi ricordo che Theo Wanne durante una presentazione avesse detto appunto che ha smesso di produrre bocchini in legno per questa ragione !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    parlando di clarinetti che crepano, etc... freddie gregory mi disse che aveva fabbricato per bob mintzer un bocchino in legno e quest'ultimo si era un po lamentato perché crepō e/o si deformō.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Ma non dovrebbe avere un trattamento specifico che blocca il processo di deformazione e preserva da eventuali sbalzi di umiditā/temperatura, in modo da evitare crepe?
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...la "cosa" mi incuriosisce parechio, bella domanda che hai fatto... puō anche essere che qualche trattamento venga eseguito ma ne dubito assai, la miglior cosa con il legno č ricavare il bocchino da un materiale di ottima qualitā oltre che stagionato al punto giusto... per avere una risposta degna di rilevanza si potrebbe domandare in merito inviando una mail a qualche costruttore oppure attendere il tempo necessario perché Tzadik visioni il post e ci delucidi sull'argomento... Tza, se ci sei batti un colpo che qui stiamo navigando in acque sconosciute!!!... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    ho da parecchi anni un sugal gonz in legno per tenore (o super non ricordo)
    certamente il legno č stato trattato , come non saprei dirlo.
    (č rimasto eguale a quando lo presi)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Il bocchino č la parte dello strumento pių sensibile a sbalzi termici.

    Su bocchini in resina/ebanite non si apprezza.
    Ma se fate la prova con un bocchino in metallo, la cosa si apprezza eccome: prendi un bocchino (ci metti ancia e legatura) lo innesti nel sughero...
    Qualitativamente: se si "misura" (con il palmo della mano) la temperatura prima di suonare e dopo aver suonato qualche minuto... si apprezza una differenza ben percettibile.

    Ora, il metallo (ottone, inox... alluminio) č un buon conduttore termico. Resina, ebanite, legno... non lo sono, ma questo non significa che non ci sia un flusso termico.

    Tutta sta cosa astrusa per dire al legno non piacciono gli sbalzi termici e ancora meno se sono repentini.
    Anzi... a una geometria "cilindrica" (diciamo cosė) non piacciono gli sbalzi termici (io i bocchini in legno gli ho sempre visti lavorati lungo fibra o quasi... mai contro fibra).

    Ho avuto modo di fare un confronto "qualitativo" tra un Lebayle Jazz in ebanite (buono... ma non eccellente) e un Lebayle in legno (molto molto buono, ma non eccellente)... "non eccellente" perchč non vado pazzo per il tipo di bocchino.
    La differenza "qualitativa" era assoluta: il bocchino in legno suonava tanto di pių, tante pių frequenze tanto pių volume. Le differenze erano ben distinguibili anche dal punto di vista di un ipotetico ascoltatore esterno.
    Il feedback era molto molto diretto... sembrava quasi di suonare un bocchino in metallo senza biteplate (sempre con un salvabocchino in gomma ma senza l'appoggio sotto in ebanite/plastica... fa che fa tanto sull'aspetto feedback).


    Detto questo... pių che focalizzarsi sul materiale, mi focalizzerei sul suono e quindi sul design del bocchino.
    Non ho niente contro i bocchini in legno perō la differenza e i benefici ci sono se il legno č naturale (e vivo), quindi non trattato... e soprattutto č stagionato anni e anni.
    Cosa interessante: il legno usato sui fagotti (che non č ebano, č palissandro) puō essere stagionato anche per 50/60 anni (... cioč l'artigiano padre seleziona il legno per l'artigiano figlio) e la curva inferiore del fagotto di solito č bagnata con impegnante perchč nonostante il legno sia invecchiano decenni comunque sente l'umiditā.

    Attraverso il bocchino passa un flusso di aria molto umida in maniera molto pių diretta, "violenta" se volete.


    I produttori che producono bocchini in legno sono rimasti pochi, generalmente il modello in legno rispetto a quello in ebanite (raramente si tenta di emulare la forma di un bocchino in metallo, con il legno... Sugal, Peverelli/La Ripamonti sono gli unici che mi vengono in mente) costano molto di pių...

    Se ti avanzano 500€ un Robusto in legno... potrebbe essere qualcosa di sublime, a dir poco.


    Generalmente quei pochi famosi che usano bocchini in legno... usano un bocchino in legno perchč a paritā di tutto (apertura, facing, design interno e design esterno) il bocchino in legno ha molta meno resistenza, suona di pių ha pių medi... ha un sustain completamente diverso da ebanite e da qualsiasi tipo di metallo.
    Mi riesce difficile associare o riconoscere un sassofonista che suona un bocchino in legno... sennonché quei pochi hanno un suono che in qualche modo sta nella stessa "categoria" di suono.

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...se per caso dovesse servirvi dell'olio di oliva, quello buono ricavato da coltivazione di frutto Taggiasco biologico garantito, prima spremitura eseguita in frantoio certificato iso 9001 sappiate che qui in Liguria quest'anno abbiamo avuto un raccolto eccezionalmente abbondante per quantitā e di ottima qualitā, se poi fate "girare" la voce fino a Lebayle potremo anche applicare un ulteriore sconto ai soci del forum... ...naturalmente anche questa volta stō scherzando, conosciamo tutti le qualitā e i benefici dell'olio naturale ricavato da frutti sani e garantiti, vedi anche il caso di quello di mandorla per ammorbidire i tamponi... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...č bastato evocarlo per avere una risposta degna di un capitolo Biblico... grande Tzadik...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    "Se ti avanzano 500€ un Robusto in legno... potrebbe essere qualcosa di sublime, a dir poco. "


    dimmi di pių , su richiesta li fa pure in legno
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

  13. #13
    argggg il tarlo avanza
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,759
    Meglio di no, trattandosi di legno


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...pensandoci bene l'unico bocchino in legno che ho usato č stato quello del clarino 38 anni fa, ma dopo che si č aperta questa discussione mi stā girando per la testa una certa idea di quelle che conducono inevitabilmente a mettere mano al portafoglio.... l'ennesima nuova fase della solita malattia per la quale da piccolo non sono stato vaccinato...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •