Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Bocchini in legno, esperienze?

l'olio di oliva depositato sul bocchino non irrancidisce ?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

non se ci metti anche aglio e peperoncino

a parte gli scherzi, questo era quello che suggeriva lebayle per i suoi becchi in legno, io lo faccio da qualche mese

Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    ...se per caso dovesse servirvi dell'olio di oliva, quello buono ricavato da coltivazione di frutto Taggiasco biologico garantito, prima spremitura eseguita in frantoio certificato iso 9001 sappiate che qui in Liguria quest'anno abbiamo avuto un raccolto eccezionalmente abbondante per quantitā e di ottima qualitā, se poi fate "girare" la voce fino a Lebayle potremo anche applicare un ulteriore sconto ai soci del forum... ...naturalmente anche questa volta stō scherzando, conosciamo tutti le qualitā e i benefici dell'olio naturale ricavato da frutti sani e garantiti, vedi anche il caso di quello di mandorla per ammorbidire i tamponi... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Ho da tempo un MCapitale mod Cylindric 8*, e dovrebbe essere criogenizzato, probabilmente x evitarne eventuali movimenti/rotture. Mi hanno detto che Mauro Capitale fa questo trattamento a tutte le sue imboccature in legno.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    (presto ......presto...... una colletta per un sassofonista malato , in fin dei conti cosa sono 500 euro rispetto alla felicitā di un recidivo)
    E sei sicuro che poi sarai felice e non ne vorrai pių altre di imboccature?

sicuro sicuro sicuro

...Stagionato quanto si vuole il legno non sopporta l'umiditā quindi asciugateli bene 'sti becchi in legno perché altrimenti non serve a niente farseli in pinzimonio!

Localitā
    ...pensandoci bene l'unico bocchino in legno che ho usato č stato quello del clarino 38 anni fa, ma dopo che si č aperta questa discussione mi stā girando per la testa una certa idea di quelle che conducono inevitabilmente a mettere mano al portafoglio.... l'ennesima nuova fase della solita malattia per la quale da piccolo non sono stato vaccinato...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

brutta malattia contagiosa solo pochi ne sono immuni

Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...pensandoci bene l'unico bocchino in legno che ho usato č stato quello del clarino 38 anni fa, ma dopo che si č aperta questa discussione mi stā girando per la testa una certa idea di quelle che conducono inevitabilmente a mettere mano al portafoglio.... l'ennesima nuova fase della solita malattia per la quale da piccolo non sono stato vaccinato...
    sta buono!!! hai letto che becco hai in firma?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Localitā
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    sta buono!!! hai letto che becco hai in firma?
    ...lo so che becco ho in firma, ma la malattia che ho citato si chiama "curiosaggine" e quando arriva alla fase acuta puō portarti anche a perdere il sonno...

Localitā
    ...comunque sempre riferendomi al legno, non so se possa essere pių indicato acquistare un bocchino nuovo sperando che il materiale sia stato sufficientemente stagionato oppure ripiegare su di un buon usato vintage da usare come "base grezzo" ed eventualmente farlo ritoccare e riequilibrare... al momento sulla baia U.S.A. c'č in vendita ad un prezzo improponibile un Buffet e Crampon in legno che ad occhio e croce potrebbe essere datato anni '30 o gių di lė, se questo non č stagionato non saprei pių a quale altro bocchino attribuire questo aggettivo...

Se esistesse un vaccino farebbe chiudere in fretta i vari mouthpiece & sax makers.

Localitā
    Bassa padovana
    Ciao Roby,
    Ettore Martin suona con un becco di legno. Credo abbia avuto dei problemi con lo stesso ma tiene duro perchč č il suo becco e il suo suono. A me piace molto il suo sound, cosė pieno e caldo.
    Qualcuno accennava a metterlo in olio per evitare che crepi ma, sempre per sentito dire, il suono dopo cambia per giorni, settimane, finchč non si asciuga e poi č ora di trattarlo di nuovo. Vi risulta?
    Ne ho provato uno una volta, non ricordo cos'era in questo momento, so solo che era made in USA e mi ha veramente impressionato favorevolmente: pieno, caldo, un bel becco ma non ho voluto rischiare di prenderlo per evitare problemi di manutenzione, appunto.

Un po' OT: la cosa in legno che vale veramente la pena IMHO č la legatura Paraschos (grazie ad Algola che me l'ha fatta conoscere/provare), cambia radicalmente il suono, lo apre... a chi piace, ovviamente... Quel legno non ha problemi di manutenzione, variazioni... perchč č stabilizzato e irrobustito con fibra di carbonio. Comperata dalle mani del sig. Paraschos la scorsa estate ad Atene. E' venuto a portarmela in hotel e mi ha fatto un prezzo speciale. Bellissimo, un'ora a parlare di sax, legature, storia dell'azienda...
    T. SBA 49XXX
    Algola M1

Citazione Originariamente Scritto da ric Visualizza Messaggio
    Qualcuno accennava a metterlo in olio per evitare che crepi ma, sempre per sentito dire, il suono dopo cambia per giorni, settimane, finchč non si asciuga e poi č ora di trattarlo di nuovo. Vi risulta?
    Ne ho provato uno una volta, non ricordo cos'era in questo momento, so solo che era made in USA e mi ha veramente impressionato favorevolmente: pieno, caldo, un bel becco ma non ho voluto rischiare di prenderlo per evitare problemi di manutenzione, appunto.
    Esatto... non andrebbe "immerso" nell'olio (e anche in un olio pesante).
    Andrebbe solo unto accuratamente, esternamente, con oli pių leggeri (tipo olio di mandorla).

Alcuni vecchi compound di ebanite (usati ancora da qualche produttore americano) suonano pių o meno come il legno...
    Ovviamente ci sono i pro e i contro...

In linea di massima, il materiale ha una certa influenza sul suono finale del bocchino (in condizioni "neutre"), sono cose apprezzabili, ma non enormi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •