Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: sax tenore yts 61 "Purple Logo", che ne pensate?

Visualizzazione Ibrida

sax tenore yts 61 "Purple Logo", che ne pensate?

Ciao ragazzi oggi volevo proporre una discussione riguardo a questo sax tenore che un negozio a palermo mi potrebbe proporre al prezzo di 1900 €, si tratta di un yamaha purple logo yts 61/ RIS.NOYEK cosa mi sapete dire su questo strumento ? il titolare mi diceva che č stato appena revisionato e ritamponato da un professionista artigiano che costruisce sax vale questi soldi?

Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    ...ciao, il modello '61 č il primo sax professionale costruito dalla Yamaha a partire dalla fine anni '60, ha di serie il fa# acuto i tasti in madreperla ed č caratteristica e unica nel suo genere la lunghissima gabbia che ripara dagli urti i tasti delle note pių gravi... io non ho mai avuto l'occasione di provarne uno ma spesso si č scritto e mormorato che la qualitā costruttiva sia pari se non superiore al modello '62 mentre il tono pare sia mediamente pių scuro in relazione alla media Yamaha... questo modello di sax in Italia č piuttosto raro da trovare, casualmente oltre all'esemplare che hai citato in questo preciso momento sul noto sito di vendita oggetti usati ne č stato posto in vendita uno a Cagliari in condizioni strepitose e la richiesta č di 2.000 Euro, mentre č pių facile reperirne sul mercato U.S.A. a cifre che partono dai 1.300 $ alla quale occorrerā aggiungere spese di spedizione tasse doganali e i.v.a. ...per stimare un sax vintage resta sempre da valutarne le condizioni d'uso e il suo possibile mercato, se quello che ti hanno proposto č fresco di revisione occorre considerare il costo di quest'ultima, per il resto poi uno strumento deve "andare bene" a chi lo suona e questo giudizio lo puō dare solamente il diretto interessato e con un budget di 1.900 Euro oltretutto ti si aprono tante altre possibilitā di scelta... io personalmente negli anni ho posseduto circa una ventina di sax e a seguito delle varie esperienze ho capito che per le mie condizioni mi adatto al meglio agli strumenti Yamaha, il mio personalissimo strumento č un YTS 62 Purple Logo del 1991 munito di chiver G1 e nonostante da circa un mese sia diventato il felice possessore di un YTS 82 Custom Z U.L. di per sé molto equilibrato e performante, di separarmi dal mio buon vecchio "Purple" non se ne parla nemmeno... in ultimo, ti dirō che se acquisti un Yamaha č perché primo ti piace il timbro Yamaha poi la diteggiatura morbida e la facilitā di gestione dello strumento, perché sarā anche vero che ci sono sax di molto superiori e con limiti pių alti, ma a questi limiti ci devi anche arrivare mentre invece un Yamaha ti da tutto fin da subito... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Lo so che con quel budget si apre un mercato molto pių vasto pero ho maturato un parere in questi giorni
    1 non compro senza provare e vedere con mano di cosa si tratta anche se il prezzo e la qualita' potrebbero essere migliori.
    2 sara il mio primo tenore quindi prima devo studiarne 1 che non sia difficile
    3 qualcuno sa supergiu che suono puo'avere a cosa somiglia?
    Grazie saluti sasquatch!!

Localitā
    ...beh, per essere il tuo primo tenore hai intenzione di affrontare una bella spesa... restando in casa Yamaha personalmente potrei consigliarti di risparmiare sullo strumento e orientarti su di un modello intermedio come il YTS 475 ed investire eventualmente il danaro su di una buona imboccatura che sicuramente ti agevolerā nell'apprendimento...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Giā come dice zazarazā pure io come primo sax non punterei tanto in alto dato che quello che ti da in pių uno strumento del genere all'inizio non lo sapresti tirar fuori e un 32, o 475 basterebbe e avanzerebbe, spendendo la metā di quella cifra. Io prenderei in considerazione anche un bel Grassi Made in Italy che ha molto poco da invidiare ad un 61, anzi, oppure un P. Mauriat 66.
    Cmq in generale gli strumenti da studio (vedi Yamaha 275/280) non č che siano pių difficili, semplicemente hanno qualche limite che potrai trovare dopo anni di studio, e parliamo di timbrica pių che altro.
    Poi io sono dell'idea che č meglio studiare con uno strumento che non abbia la meccanica migliore del mondo, altrimenti poi troverai difficile passare ad altri strumenti, magari vintage, vedi Conn ad esempio se non altri cmq datati e dal suono splendido ma dalla meccanica meno fluida dei moderni giapponesi.

Suono da 9/1/2 il contralto non penso sia molto diverso certo di imboccature non ne so nnt

Localitā
    ...??? nonostante i miei ottimi risultati in matematica il riferimento 9/1/2 non l'ho proprio capito...

Credo intenda 9 anni e mezzo. Ad ogni modo per quella cifra hai anche molto altro a disposizione. Per un 61 mi sembrano un po tantini a dire il vero

E lo so ma a quanto pare a meno che becco un privato che ha un sax da vendere l unico negozio fornito č questo a Palermo.

e questi buescher che non hanno prezzi elevati ma ascoltandoli non sembrano affatto male?

Localitā
    ...effettivamente 1.900 Euro anche per un '61 anche se revisionato sono tantini, io al posto tuo non avrei tutta questa fretta e valuterei pių marche e modelli magari facendo una visita al Magazzino Sanfilippo di Messina... i Buescher nuovi non li conosco ma i vintage sono dei gran sax, io ho posseduto due Aristocrat Art Decō anni '30 e uno ce l'ho tuttora, ottima intonazione timbro scuro ma non troppo molto mieloso e morbido, c'č da mettere in conto che la meccanica č scomoda come in molti sax vintage e le dita si affaticano parecchio, inoltre č difficile reperirne in condizioni ottimali perché montano tamponi snap-on e molle Norton di diametro maggiorato rispetto ai sax moderni e sono fissate sui piolini a vite... comunque se ne vieni da 9 anni e 1/2 di contralto una buona infarinatura c'č l'hai giā, non avere fretta e cerca di provare pių tenori possibili prima di decidere sull'acquisto... saluti dai...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •