Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Nuove imboccature by Mattia Cigalini - Black One

  1. #1

    Nuove imboccature by Mattia Cigalini - Black One

    Qualcuno ne sa qualcosa di sta nuova imboccatura?

    http://cigalinimusic.com/black-one/
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  2. #2
    Ciao Cesare,

    Ne ho comprati 2, sia per alto che per tenore.

    Non so di che diavolo di materiale si tratti, ma sicuramente io non avevo ancora provato nulla del genere..
    Il suono é potentissimo , ma molto molto modulabile. Sono belli pronti e facili (anche negli staccati, e nei registri). la pasta sonora é davvero ricca e, la cosa che poi mi ha colpito di più , é la "rotondità" di suono pur essendo un bocchino di metallo.

    Io ho preso il modello M su tutti e due.
    L'idea di raggruppare il tutto in 3 aperture standard è discutibile, cioè su un prodotto da studio potevo anche capire, comunque vabbe' poco importa..
    Ad occhio ricordano un po' i vecchi Florida ormai introvabili (con quella discesina in fondo) e sicuramente rifiniti a mano, si vede ad occhio.

    Una vera goduria, credimi.
    Poi certo dipende dai gusti, io li ho presi adesso da sito prima che facciano il botto e tirino su i prezzi (perché alla fine fanno tutti così..).
    I prezzi di adesso sono onesti, e avendone presi 2 mi hanno fatto un bello sconto.

    Dimenticavo, io uso ance vandoren rosse 2.5 sull'alto e rico 3 sul tenore. I miei sax: alto Mark IV 85xxx e tenore Rampone (quello su cui l'ho usato finora)

  3. #3
    Ma chi rifinisce sti becchi?? Si sa???
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    per chi li ha provati, come sensazione e suono si avvicinano di più a un bocchino in ebanite o in metallo?
    Contralto
    Selmer 80 SA serie II
    Bocchino
    Meyer 6M

  5. #5
    Credo che dai numerosi filmati di Cigalini che descrive le caratteristiche del suo nuovo bocchino e dal suono che produce... si riesca ad avere un'idea chiara non tanto di cosa fa il bocchino, ma di cosa può fare il bocchino. ;)

    In un'epoca in cui la gente vuole "suoni vecchi", la scelta di Cigalini nell'offrire prodotti con caratteristiche "lontane" da quello che il mercato generalmente assorbe... credo sia interessante.
    Sicuramente una scelta oculata visto che bocchini simili sono più da "gigging musician" che da "amatore".


    A occhio il bocchino potrebbe essere in alluminio (senza prenderlo fisicamente in mano... non saprei identificare il materiale: dalle foto non sento quanto pesa il bocchino) la finitura sembra una qualche tipo di anodizzazione, che si vede per esempio in molti bocchini in alluminio (vecchi Ponzol in alluminio, Lakey in alluminio).

  6. #6
    Ciao Tzadik!
    inanto complimenti per le tue belle recensioni ed interventi che ho letto qua e la su diversi modelli e marchi di becchi.. davvero utili e preziose!

    Queste imboccature, comunque, escludo a priori che vengano prodotte in alluminio.. Sono belle pesanti al tatto.
    Non saprei, comunque suonano da paura!!!! magari uno di questi giorni registro due note e le metto qui online.

  7. #7
    Ciao a tutti per chi volesse provare le imboccature a Bologna il maestro Vincenzo serra e' a disposizione in quanto a breve ne avra' a disposizione alcuni esemplari.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da EricDolphy Visualizza Messaggio
    Queste imboccature, comunque, escludo a priori che vengano prodotte in alluminio.. Sono belle pesanti al tatto.
    Non saprei, comunque suonano da paura!!!! magari uno di questi giorni registro due note e le metto qui online.
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    A occhio il bocchino potrebbe essere in alluminio (senza prenderlo fisicamente in mano... non saprei identificare il materiale: dalle foto non sento quanto "pesa" il bocchino) la finitura sembra una qualche tipo di anodizzazione, che si vede per esempio in molti bocchini in alluminio (vecchi Ponzol in alluminio, Lakey in alluminio).
    ;)

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti per chi volesse provare le imboccature a Bologna il maestro Vincenzo serra e' a disposizione in quanto a breve ne avra' a disposizione alcuni esemplari.
    Wow, allora stanno già iniziando a girare...

    Tra l'altro, grande M° Serra!

  10. #10
    Si gli sono arrivati e collabora con cigalini per questo prodotto

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da MartinaDamico Visualizza Messaggio
    per chi li ha provati, come sensazione e suono si avvicinano di più a un bocchino in ebanite o in metallo?
    Ciao Martina,
    Non saprei.. e' una cosa nuova, forse più simile al metallo classico.. boh!
    Sono iscritto alla newsletter del sito e ho sentito usarlo anche nella classica in un video

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    http://cigalinimusic.com/evento/pres...-per-saxofono/

    Per gli interessati, oggi la presentazione a Milano.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    sabato 19 e' prevista una presentazione anche da Cavalli a Brescia, io credo di andare
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14
    A me un po stupisce che continuino a mettere su video promozionali uno più penoso dell'altro, da un punto di vista sonoro intendo.Come se contasse più il nome di chi prova il bocchino del becco stesso. Controproducente secondo me, magari sbaglio ma onestamente a me la voglia scappa... ma io non faccio testo
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  15. #15
    Si, condivido. Ad una spinta commerciale cosi forte, che si avvale della collaborazione di musicisti molto bravi, penso sia un peccato non avere un supporto di video fatto come si deve. È vero che il suono lo fa chi soffia, ma nel 2016 oramai la prima cosa che si fa è cercare su YouTube un samples il più definito possibile.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •