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Discussione: Dubbio Su Sax Tenore Selmer Paris 54JBL - Black Lacquer

  1. #16
    Mi hanno risposto velocemente, ecco:

    La finition a effectivement une incidence sur le timbre général de l’instrument.
    Le vernis noir est effectivement un peu plus épais et entraîne donc un timbre un peu plus sourd si on le compare à un instrument verni.
    Plus l’épaisseur de la finition est importante, moins l’instrument aura de facilité à se mettre en vibration et à projetter.
    Cordialement,

    Thierry

    Traduzione:

    La finitura colpisce effettivamente il timbro generale dello strumento.
    La vernice nera è in realtà leggermente più spesso e provoca quindi un timbro un po 'noioso rispetto ad uno strumento lucidato.
    La finitura più spesso, minore è lo strumento sarà più facile entrare in vibrazione e projetter.
    Cordiali saluti,

    Thierry

    Quindi rimangio quello che ho detto perchè appunto la verniciatura essendo più spessa è normale che smorzi le vibrazioni.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #17
    un mezza ritoccata alla traduzione:

    in effetti la finitura influisce sul timbro generale dello strumento.
    La vernice nera è in realtà leggermente più spessa e causa quindi un timbro più sordo rispetto ad uno strumento lucidato.
    Più la finitura è spessa, minore sarà la capacità di vibrazione e proiezione.
    Cordiali saluti,
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #18
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  4. #19
    Grazie mille per il supporto!

    In realtà in generale suonerò quasi sempre amplificato. Quindi questo particolare "difetto" (Penso che poi vada anche a gusti) in teoria potrebbe essere risolto da un buon Mix. Cosa dite?.
    Vi farò comunque sapere al più presto l'esperienza con il sax appena lo vado a provare.

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da jacktimothy88 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i consigli,

    Intanto vado a provarlo e vedo come mi ci trovo. Anche io sono un po' dubbioso riguardo la laccatura ma non ho la minima idea pratica di quanto possa veramente incidere sulla resa finale. L'unica cosa che posso capire senza conoscere il modello in se è che il nero assorbe quindi di sicuro quando fa caldo è più propenso a scaldarsi.... non so. Nonostante la laccatura nera è comunque un SA80 II, nessuno ha avuto esperienze dirette negative riguardo a questo tipo di laccatura?
    Tra l'altro sul listino il Black Lacquer costa di più di quello base... non capisco perché una laccatura dovrebbe incidere così negativamente sul suono finale :\
    La resa finale la percepisci quando porti il sax su un palco, ci metti un microfono davanti e intorno hai qualcuno che suona.
    Provare lo strumento in 15 minuti in un ambiente che nemmeno conosci... porta a risultati "non attendibili".

    Il tipo di laccatura non ha difetti sonori... semplicemente resistituisce caratteristiche (sonore e non) che sono specifiche per un certo target di sassofonista e per certe esigenze (sonore e non).
    Se la Selmer (e Yamaha e Yanagisawa) continua a offrire quel tipo di prodotto (ordinandolo... è ancora possibile avere un generico Serie II o Serie II laccato nero) è perchè c'è una richiesta, seppur minima, ma c'è.




    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Parecchi sassofonisti moderni usano sax con laccature scure.
    Io non ne ho mai provato uno, ma se si parla di laccatura anche per i "colorati", non vedo quali differenze può portare solo il colore diverso visto che la lavorazione dovrebbe essere la stessa.
    Se poi la lavorazione è diversa allora il discorso cambia.
    Differenze grosse si sentono con strumenti laccati, slaccati ed argentati o dorati ma sui colorati boh.
    Sarebbe curioso sapere se gli spessori delle vernici usate sono gli stessi.
    Molte volte quello che ci frena è anche la suggestione psicologica.

    Giusto per fare due nomi:
    Euge groover suona con un keilwerth nero così come kirk whalum, richard elliot (questo ha suonato con sax dai colori più strani), gerald albright suona con cannonbale laccati scuri......ecc ecc
    Questi, tutti del panorama smooth jazz, è vero che suonano amplificati e per un discorso di marcheting devono usare determinati sax, ma è anche vero che se suonassimo 1/10 di come suonano loro con quei strumenti saremmo già degli ottimi professionisti.
    Giusto per rompere un po' l'anima alla selmer adesso provo a contattarli per email per chiedergli la differenza di lavorazione tra uno strumento laccato oro ed uno laccato nero.
    Non confondiamo una laccatura nera (cioè una vernice spessa centesimi di mm) con strumenti che hanno una finitura galvanica (non è vernice poliuretanica, è una deposito di materiale metallico o formazione di alcuni sali di colore scuro).
    Keilwerh, Cannonball e tanti altri produttori o marchi non offrono strumenti verniciati di nero. Offrono strumenti con un deposito di qualcosa di simile all'ossido di nickel: il risultato sonoro è differente.


    Citazione Originariamente Scritto da jacktimothy88 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il supporto!

    In realtà in generale suonerò quasi sempre amplificato. Quindi questo particolare "difetto" (Penso che poi vada anche a gusti) in teoria potrebbe essere risolto da un buon Mix. Cosa dite?.
    Vi farò comunque sapere al più presto l'esperienza con il sax appena lo vado a provare.
    Si, porti lo strumento da un tecnico... e dopo una interminabile serie di bestemmi ti slaccherà lo strumento un po' alla buona così avrai il tuo strumento bello slaccato e pronto a vibrare verso universi che all'uomo sono poco conosciuti, ancora.
    A posteriori ti accorgerai che con tutti i Serie II che trovi sul mercato dell'usato, andare a comprare un Serie II nero sarà stato un pessimo investimento e che sbagliando si impara.

  6. #21
    Secondo me se un sax piace non si sbaglia mai

  7. #22
    Si... ma si chiedevano pregi e difetti di uno strumento.

    Il "piace" o "non piace" su strumenti particolari è difficile da valutare senza un prova articolata. Tutto dipende anche dalla destinazione d'uso. ;)

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La resa finale la percepisci quando porti il sax su un palco, ci metti un microfono davanti e intorno hai qualcuno che suona.
    Provare lo strumento in 15 minuti in un ambiente che nemmeno conosci... porta a risultati "non attendibili".
    E' la stessa considerazione che stavo facendo io. Grazie mille tzadik per il supporto e per l'analisi oggettiva della situazione.

    Intanto vado a provare lo strumento. La cosa migliore sarebbe trovare uno strumento uguale usato con laccatura classica (se lo avesse fabrizio sarebbe perfetto) e fare un confronto per quanto mi è possibile.

    In generale per non "rischiare" di rimanere deluso di un acquisto azzardato andrei sul sicuro cercando lo stesso modello usato laccato normale.

    In ogni caso non mi considero un professionista quindi dato l'investimento vorrei cercare di ottenere il massimo della resa a parità di modello, e se il discorso laccatura nera può incidere negativamente mi devo fare prima un paio di domande per essere sicuro di acquistarlo. Indipendentemente dall'aspetto o altri fattori.

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Si... ma si chiedevano pregi e difetti di uno strumento.

    Il "piace" o "non piace" su strumenti particolari è difficile da valutare senza un prova articolata. Tutto dipende anche dalla destinazione d'uso. ;)

    Certo. Io mi riferivo al "pessimo investimento", che magari alla fine non lo é dato che è tutto relativo

  10. #25
    Dimenticavo... se qualcuno ha o conosce qualcuno che vende questo modello con laccatura standard ad un prezzo simile mi contatti gentilmente in privato,

    Grazie.

  11. #26
    Tza difficilmente sbaglia , l'ultimo errore risale a circa 6 anni fa .
    Detto ciò il tuo approccio mi sembra il migliore perchè dal confronto ti rendi conto effettivamente delle magagne .
    i selmer II serie sono ottimi strumenti non avere fretta provane parecchi e solo poi decidi il da farsi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #27
    Sono andato a provare il Sax.

    Le prime impressioni sono quelle di avere tra le mani uno strumento con un suono pieno ed intonato in tutti i registri. La meccanica dello strumento è veramente molto fluida.

    Ovviamente non sono riuscito a capire le differenze rispetto ad un Serie II classico, però Fabrizio mi ha fatto provare altri sax usati che aveva in casa. Molti erano ad un livello "più basso" e la differenza tra meccaniche e suono si sentiva parecchio. Tra questi poi aveva un Tenore CannonBall, credo della serie Big Bell (lega nichel-zinco se non sbaglio). Anche questo mi è sembrato veramente un ottimo strumento ma mi sono reso conto che rispetto al Serie II ha un timbro molto moderno, quindi adatto a fare un solo tipo di musica, mentre il Serie II rimane sempre più versatile come timbro.

    Tutti i sax gli ho provati con i seguenti becchi:

    - Ottolink Tone Edge 7
    - Vandoren Jumbo Java T75

    Il primo ha un suono molto corposo e soft soprattutto per quanto riguarda il registro basso. Il secondo ha un carattere decisamente più brillante e di impatto, ma fa perdere quasi del tutto corposità alle note.
    Alla ricerca di una via di mezzo più spostata verso il primo becco :).

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da jacktimothy88 Visualizza Messaggio

    Ovviamente non sono riuscito a capire le differenze rispetto ad un Serie II classico, però Fabrizio mi ha fatto provare altri sax usati che aveva in casa. Molti erano ad un livello "più basso" e la differenza tra meccaniche e suono si sentiva parecchio. Tra questi poi aveva un Tenore CannonBall, credo della serie Big Bell (lega nichel-zinco se non sbaglio). Anche questo mi è sembrato veramente un ottimo strumento ma mi sono reso conto che rispetto al Serie II ha un timbro molto moderno, quindi adatto a fare un solo tipo di musica, mentre il Serie II rimane sempre più versatile come timbro.
    Citazione Originariamente Scritto da jacktimothy88 Visualizza Messaggio
    Al di là dell'esperienza che dovrò di sicuro farmi con il sax in mano, sto ricercando un suono adatto a suonare musica italiana anni 60-70 rivisitata in chiave moderna e straniera blues,rock e funky.
    Dipende da cosa devi fare realmente...
    Il Serie II rimane un buon strumento per musica classica (sonorità '80/'90).
    Nessuno suona musica leggera con un Serie II (né laccato oro, né nero)... secondo te, il motivo qual è?

    Citazione Originariamente Scritto da jacktimothy88 Visualizza Messaggio
    Tutti i sax gli ho provati con i seguenti becchi:

    - Ottolink Tone Edge 7
    - Vandoren Jumbo Java T75

    Il primo ha un suono molto corposo e soft soprattutto per quanto riguarda il registro basso. Il secondo ha un carattere decisamente più brillante e di impatto, ma fa perdere quasi del tutto corposità alle note.
    Dipende da cosa devi fare realmente... Un Tone Edge moderno nel mix generalmente si perde, non buca il mix (considerazione valida anche per Otto Link in ebanite del passato).


    Sui gusti personali non si discute... è pieno di Serie II usati, come ci sono anche tantissimi strumenti alternativi.


    Valuta quali sono le tue reali esigenze (compatibili con il tuo livello tecnico) e valuta soprattutto la destinazione d'uso dello strumento.

    Se devi comprare uno strumento "definitivo" sono considerazioni che è utile fare.
    Viceversa... dimentichiamo tutto l'accaduto.

  14. #29
    L'hai provato e "non comprato"...
    Quindi non ti ha fatto "innamorare"...
    Hai provato uno strumento "giudicato inferiore e dal costo pari alla metà da nuovo" è ne hai riconosciuto pregi differenziando solo le caratteristiche timbriche. ..
    Insomma dubbi avevi e dubbi hai ora..
    Io ho suonato un "fantastico" SA II per molti anni. ..era il sax "che tutti avevano", era il sax che il mercato "imponeva",sarà il sax "garanzia",per chiunque voglia acquistarlo...ma...
    Come l'ho è stato per me lo sarà per tanti altri e forse anche per te,'un sax di passaggio"!
    Come dice Tzadik "saggiamente" è un sax strutturato per avere un determinato e specifico utilizzo; (nella finitura nero oro ancora di più )...
    Io mi farei un altro giro e "visto il budget" cercherei qualcosa che "valga" non solo per il mercato!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Valuta quali sono le tue reali esigenze (compatibili con il tuo livello tecnico) e valuta soprattutto la destinazione d'uso dello strumento.

    Se devi comprare uno strumento "definitivo" sono considerazioni che è utile fare.
    Viceversa... dimentichiamo tutto l'accaduto.
    Grazie per la risposta, non lo considererò comunque come lo strumento definitivo. Ma essendo comunque il primo Tenore vorrei partire da una buona base per il genere che ho citato e da quello che mi sembra di aver capito, l'SA80 Serie II è uno dei più ricercati anche se "di passaggio".

    Dovrò capire quale sarà il becco più adatto a me per iniziare e mi sembra che il "Vandoren Java T55" sia una buona scelta...

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