Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Il feeling con lo strumento

  1. #1
    Visitatore

    Il feeling con lo strumento

    Salve, sono un novizio del forum, ma anche un novizio di questo fantastico strumento .
    Possiedo e mi esercito con un sax tenore da inizio novembre 2007 e gli studi sia teorici che pratici proseguono abbastanza bene.
    La domanda che vi faccio è però questa.
    Mi sembra che da quando ho iniziato a lavorare di diaframma e sul fiato in generale di continuare a fare fatica a far suonare il mio sax, è una cosa normale che impieghi così tempo?
    Ho provato di recente un sax contralto e devo dire che mi sono trovato meglio per molti aspetti.
    C'è una notevole differenza per quanto riguarda la quantitÃ* di fiato che richiede un sax alto dal tenore?
    Teoricamente il primo essendo più piccolo dovrebbe richiederne di meno, o è sbagliato?
    Ho scelto il mio primo strumento un tenore perchè il suono mi piaceva di più.
    Sono pippe mentali o davvero potrebbero esserci queste difficolta di approccio, piu o meno gravi tra i vari membri della famiglia dei sassofoni?

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ufo

  2. #2

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Il feeling con lo strumento

    C'e' da considerare se il tuo tenore e' in buone condizioni e che tipo di imboccatura/ance usi.
    Con cosa suoni?
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  3. #3
    Visitatore

    Re: Il feeling con lo strumento

    Sisi, è un ottimo tenore.
    Uno Yanagisawa 902 nuovo.
    Per quanto riguarda l'imboccatura Uso un Selmer D, ance le 3 Jazz Rico

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Il feeling con lo strumento

    Non dovresti fare eccessivamente fatica con il tuo set up, il tuo maestro cosa ne pensa?
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  5. #5

    Re: Il feeling con lo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Ufobobo
    Mi sembra che da quando ho iniziato a lavorare di diaframma e sul fiato in generale di continuare a fare fatica a far suonare il mio sax, è una cosa normale che impieghi così tempo?
    Ciao, così tanto tempo è un parametro soggettivo...quante ore al giorno dedichi alla pratica strumentale?
    Mi spiego meglio : se studi (ipotesi) 10 ore al giorno tutti i giorni, da novembre 2007 ad oggi si può parlare di tanto tempo (sarebbero 8 mesi, ovvero 240 giorni, 2400 ore di pratica).
    Se invece studiassi 30 minuti ogni due giorni, non si potrebbe parlare di tanto tempo (8 mesi, 120 giorni, 60 ore di pratica). Sono ovviamente due estremi, nessun dilettante studierebbe mai 10 ore al giorno..però fai anche conto che se non studi per un tot di tempo non è che quando riprendi in bocca lo strumento riparti dallo stesso livello di prima, mediamente hai sempre un peggioramento che dipende dalla durata della pausa.

    Insomma, alla tua prima domanda non credo si possa rispondere con gli elementi a disposizione :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ufobobo
    Ho provato di recente un sax contralto e devo dire che mi sono trovato meglio per molti aspetti.
    C'è una notevole differenza per quanto riguarda la quantitÃ* di fiato che richiede un sax alto dal tenore?
    Teoricamente il primo essendo più piccolo dovrebbe richiederne di meno, o è sbagliato?
    Ho scelto il mio primo strumento un tenore perchè il suono mi piaceva di più.
    Sono pippe mentali o davvero potrebbero esserci queste difficolta di approccio, piu o meno gravi tra i vari membri della famiglia dei sassofoni?
    Sono due strumenti simili ma diversi..il contralto ha delle maggiori difficoltÃ* di controllo ed intonazione, mentre il tenore richiede una spinta diaframmatica migliore (non maggiore, solo migliore).

    Cambia l'estensione, cambia la tonalitÃ*.

    Però sul fiato non credo che la differenza sia così evidente : quando ho preso il tenore, proveniendo dall'alto, l'unico problema che non ho avuto è stato quello ;)

    Anzi, ad essere sincero la mia emissione è pure migliorata.

    Se hai difficoltÃ* di emissione dall'uno all'altro, controlla i setup che usi : magari semplicemente l'alto ha un setup migliore (per te) del tenore. Oppure controlla il tenore : basta che non chiuda un tampone perchè la tua vita cambi da così a così ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Ufobobo
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ufo
    Facci sapere come va ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Il feeling con lo strumento

    Mi trovo con quello detto da Nous ed aggiungo che iniziare con un tenore non è semplicissimo perchè il tenore è più "fisico"...col tenore ci si stanca prima per vari fattori(uno fra tutti il peso), a paritÃ* di aria immessa col tenore si avvertirÃ* maggiormente fatica non per l'aria in sè ma perchè(come diceva il grande "Totò")"è la somma che fa il totale"!!!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Il feeling con lo strumento

    Prova con ance più morbide, magari quelle che usi sono un pò dure x te.
    Condivido quanto detto finora ;)
    Pensa allora se suonavi il baritono :lol:
    Le prime volte, io col baritono, dopo 1 ora di Processione, ero ritoddo ai minimi termini (giÃ* son magro) :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Il feeling con lo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    come diceva il grande "Totò" è la somma che fa il totale!!!
    :saxxxx)))
    GRANDIOSO! ! ! ! :lol: :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  9. #9

    Re: Il feeling con lo strumento

    mha secondo me almeno cosi m son trovato io...dave guardala new crescent e rico royal da 2,5 con tenore 275 yamaha....
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  10. #10

    Re: Il feeling con lo strumento

    questo post mi infonde un pò di coraggio: vorrei passare dall'alto al tenore, sopratutto perchè amo le sonoritÃ* più basse, infatti sul contralto preferisco le canzoni che lavorano sull'ottava bassa. Temevo la difficoltÃ* della maggiore emissione di fiato, però se mi dite che non è un problema di quantitÃ* ma di tipo di emissione allora sono più tranquillo... ;)
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Il feeling con lo strumento

    Certo, ma se proprio vuoi andare sul sicuro passa al Baritono ;) :lol: :lol:
    a parte qualche Litraggio di aria in più, è molto più facile ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19th February 2010, 12:39
  2. Prestare lo strumento
    Di mario nel forum Generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 23:05
  3. una mia versione di feeling con il tenore
    Di nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th May 2009, 14:15
  4. Uno strumento particolare...
    Di docmax nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st March 2009, 12:22
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •