Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Test del Selmer Soloist E ,modificato a 110

  1. #1

    Test del Selmer Soloist E ,modificato a 110

    Ciao a tutti, erano alcune settimane che vedevo un annuncio di un soloist a un prezzo irrisorio, anche per un modello moderno. 80€, e dopo averci pensato un po su mi son deciso a contattare il venditore che mi ha detto di averlo acquistato dagli USA e di non sapere chi ha effettuato la modifica ma di aver avuto conferma da Menaglio che l'apertura era di 110 rispetto alla E originale.
    Dopo ancora una settimana mi sono deciso e abbiamo concluso l'acquisto, mi sono detto che se anche avessi dovuto farlo rimettere a posto il prezzo di vendita valeva la curiosità di provarlo.
    Quando mi è arrivato ho notato subito che anche la discesa è stata modificata, anzi è stata scavata una scanalatura a mo di berg, meno accentuata. Dalle foto si capirà meglio.
    Quindi del Soloist forse non ha più nulla
    Il file audio è solo sax senza ne effetti ne equalizzazioni.
    Le prime impressioni sono buone, suona con qualsiasi cosa, ance morbide, dure...tutte danno un qualcosa, in questo lo trovo molto duttile. La prova principale l'ho fatta comunque con una La Voz Med un pochino lavorata. Per certi versi mi ricorda il berg che ho avuto ma meno sguaiato e con maggior omogeneità su tutto il registro. Con ance più morbide, suona con un filo d'aria,sui bassi molto corposo ma perde sul medio alto, dove il suono tende a rompersi e richiede un controllo del flusso d'aria notevole.
    Se qualcuno ha esperienze su questo becco, mi piacerebbe conoscerle.

    http://imgur.com/a/NkKZP

    https://soundcloud.com/vito-silvestr...e-modified-110
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  2. #2
    bellissimo, suono bellissimo! tanti complimenti. secondo me hai fatto un affare!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    In effetti è stato lavorato a mo di un duckbill.....registro grave e medio sono ok quello acuto un po meno.........si stringe troppo per me, io farei una prova con del das a ricostruire dove c'è la lavorazione a mo di bullet, tanto poi lo si toglie se non va bene......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4
    Grazie algola, mi è andata bene in effetti
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5
    @globe81
    Il das.....mmh...potrebbe essere un'idea almeno per prova. Sulle note acute è anche un mio problema di emissione che ho con un po tutti i becchi, con questo bocchino l'ancia fa tanta tanta differenza, ne proverò ancora diverse prima di capire bene.Grazie
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    il registro alto è così perché non ci hai ancora lavorato bene con la laringe siccome sei abituato a suonare con becchi dalla camera larga, non è un problema di bocchino.
    reputo questo acquisto un gran bel colpo... e potrebbe essere un'idea questa modifica per ridare splendore a questi soloist che sono fatti benissimo, con materiale buonissimo ma un po snobbati ultimamente.

    ancora complimenti!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    ci lavorerò su per aprire di piu il registro alto In effetti mi chiedo come mai questo becco non sia tanto usato....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    il registro alto è così perché non ci hai ancora lavorato bene con la laringe siccome sei abituato a suonare con becchi dalla camera larga, non è un problema di bocchino.
    reputo questo acquisto un gran bel colpo... e potrebbe essere un'idea questa modifica per ridare splendore a questi soloist che sono fatti benissimo, con materiale buonissimo ma un po snobbati ultimamente.

    ancora complimenti!!
    Sono d'accordo.. non mi sembra affatto un bocchino che si stringe o perde in alto, anzi mi sembra molto definito su tutta l'estensione e sembra anche molto spontaneo a tutti i volumi. Per essere un primo sample appena preso direi che hai già un ottimo risultato. Credo anche io come algola che devi ancora prendere un po' di confidenza e vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni.

    Oltretutto lo trovo assolutamente adatto al suono del tuo Selmer.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  9. #9
    Sono d'accordo con te Ziùbelu, ttra l'altro data la lunghezza ho dovuto cambiare un pochino la mia postura, niente di esagerato ma un piccolo adattamento che influisce anche nel modo di buttarci aria dentro.E' un becco che può tranquillamente essere utile per farci di tutto, tempo fa ho visto un paio di video di Ionata che suonava un long shank....beh un gran bel timbro, mi ripeto... non so perchè sia così poco usato.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10

    TEST SOLOIST E ,modificato a 110

    La particolarità di Max è che suona con dei Bocchini assolutamente "base" (magari lavorati) tirandoci fuori sonorità magnifiche. Parlo di Bocchini che si trovano sul mercato a 80-100 euro. Ricordo un video su YouTube dove suonava all'osteria Mattana "Autumn in NY" con un Borgani e un cavolo di bocchino che non ricordo che aveva un suono straordinario. Forse un Ottolink in ebanite.. non suona niente in metallo.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  11. #11
    Io nel mio piccolo cerco di abbracciare la stessa filosofia. Ultimamente suono solo con un Dolnet anni 50 fatto aprire a 103 da Borgianni, un becco pagato 70€ stencil di chissà cosa ma non Ottolink, ha un suono da paura a parer mio e anche di qualcuno che lo ha sentito sia dal vivo che in registrazione. Non credo serva spendere delle fortune, al di la di un discorso prettamente legato al collezionismo o alla semplice curiosità. Io ci devo suonare e devo avere la presunzione di far suonare qualsiasi cosa al meglio in base alla sonorità che ho in testa. Con questo non dico di riuscirci ,ma almeno voglio seguire questa strada...e mi sento di consigliarla a chiunque..
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Ottima scelta il soloist, da poco, ho un long shank anche io, originale apertura F appartenuto a Paolo Porta. Adoro sempre di piu questo suono.. dunque abbiamo lo stesso sax, lo stesso bocchino...mi manca solo di imparare a suonare come te e sono a posto :)
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  13. #13
    quasi lo stesso sax scherzi a parte, grazie mille! L'ancia è una delle tue
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745
    Ahh ho capito é perché il sax non é proprio uguale che non suono come te...non ci avevo pensato. ��
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  15. #15
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •