Carissimi, ho un grande desiderio di mettervi a parte del mio tour di ieri in giro per i negozi a provare sax.
Dopo aver preso il coraggio a due mani e aver scaricato momentaneamente una donna che mi opprimeva ho deciso, per non stare a pensare a lei e regalarmi un po' di tempo per me, di andarmene a provare alcuni sax su cui mi sono fissato da tempo.
I sax provati sono i seguenti:
1)Yanagisawa A901 - 1650 euro
2)Yanagisawa A991 - 2300 euro
3) Rampone e Cazzani R1 Jazz placcato silver e gold nella campana - 2500 euro
4) Rampone e Cazzani R1 Jazz placcato gold - 2900 euro
5) Yamaha YAS 62 - 1550 euro
6) Jupiter, top di gamma ma non ricordo il modello e non ho chiesto il prezzo
Ecco le mie impressioni, uno per uno:
1) Lo avevo idolatrato per la meccanica ma quello che ho provato io era anonimo. Meccanica paragonabile a uno Yamaha. Suono chiaro, deciso sui medi, poco corposo sul registro grave e deboluccio sugli alti.
2) Ottimo strumento, non si discosta di molto dal precedente se non per un registro acuto molto più convincente e una certa rotonditÃ*, ma di poco più presente rispetto al 901.
A questo punto mi rispondo da solo ad una mia domanda qui sul forum: non vale la pena spendere 650 euro in più per il 991, meglio andare sul 901.
3) Qui è la libidine pura. Il suono si fa vintage, proiezione pazzesca, meccanica non the best, ma sensazione di poliedricitÃ* unica. Ho spinto tanto e il sax andava alla grande, quando volevo invece sussurrare ne usciva un suono pieno, gravido di armonici.
4) Stesso discorso, con la differenza di un lato vintage più pronunciato. Eccezionale.
5) Sono rimasto veramente sorpreso. Positivamente. E' responsive, chiaro nel suono e deciso, intonatissimo, ne esce subito un suono "pronto", anche se risulta un po' standard. Forse modificabile con un becco diverso. Nel complesso ottimo, mi chiedo se vale la pena prendere in considerazione un 875 o un 82Z quando a molto meno si ha questa qualitÃ*!
6) Buonissima fluiditÃ*, suono ancora un po' acerbo tipico dei taiwanesi. Nell'insieme, ancora uno strumento poco convincente.
Ora chiedo a voi: che ne pensate di queste valutazioni?
Vorrei poi chiedere ai tanti appassionati e competenti della RAmpone e Cazzani: cosa pensate di questi prezzi? Voglio dire: se volessi acquistare un R1 Jazz, questi prezzi sono interessanti o mi conviene andare direttamente in fabbrica?
Grazie, un saluto a tutti!