Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Riparazione giochi meccanica

  1. #1

    Riparazione giochi meccanica

    Ragazzi ho da poco cambiato il sax ed oltre a trovarmi molto bene con quest'ultimo, ho riscontrato gli unici difetti riconducibili ai giochi della meccanica.
    Per farvi capire meglio di cosa sto parlando vi ho inserito un video.
    Come si ripara per esempio questo gioco??

    http://it.tinypic.com/r/mj2v5v/9
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    Se le colonnine sono giā state allineate e il gioco č puramente assiale... bisogna fare aggiungere un rondella da uno dei lati... poi con un po' di astuzia si fa in modo che non si veda.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se le colonnine sono giā state allineate e il gioco č puramente assiale... bisogna fare aggiungere un rondella da uno dei lati... poi con un po' di astuzia si fa in modo che non si veda.
    risposta plausibile ma esiste qualcosa di meglio... :)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    risposta plausibile ma esiste qualcosa di meglio... :)
    E quale sarebbe questo meglio???
    Le rondelline di cosė piccole dimensioni dove le trovo??

  5. #5
    il metodo delle rondelline te lo spiego... l'altro lo tengo un po come "segreto", Immagino sia lo stesso metodo che usa anche il prof. massori (non gliel'ho copiato ma mi sono scervellato bene per riuscirci).

    per le rondelline devi andare in ferramenta e acquistare la barrettina di tubo di ottone ricotto. quando dico tubo intendo proprio il tubo forato in mezzo.

    tagli una piccola rondellina di 2mm. la puoi tagliare con il tagliatubi oppure con un seghino pian piano.
    il centro del tubo lo puoi alesare con un alesatore idoneo (dipende dalla meccanica che stai aggiustando)

    saldi a stagno la rondellina appena creata alla chiave da allungare, accorci la rondellina appena saldata con una lima sempre pių fine.

    la prima aggiustata al sba che ho č stata fatta cosė. poi recentemente ho tolto tutte le rondelline e ho seguito l'altro metodo, esteticamente pių carino ma pių invasivo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    per saldare le rondelline devi avere una vite di scorta (io me ne sono fatte fare una valanga da una rettifica) inserisci la vite nella chiave e la rondella a fianco... decapante, cannello e stagno.... poi sbrigati a togliere la vite altrimenti si salda pure quella!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...effettivamente il gioco visibile nel video č assiale, come giā ti hanno detto gli altri forumisti si puō recuperarlo inserendo una rosetta magari dopo aver rilevato la quota con uno spessorimetro oppure eseguire un foro nel tasto di diametro 1 millimetro inferiore al diametro esterno e lungo una decina di millimetri per poi applicare al suo interno una boccola in ottone di lunghezza maggiore per poi saldarla e successivamente rifinirla alla quota esatta presente tra le due colonnine e rieseguire il foro a sede conica per il bloccaggio del grano... ho pių difficoltā a spiegarlo che a farlo... io la settimana scorsa per eliminare i giochi diametrali/assiali dal Custom Z ho forato tutti i tasti ove erano presenti i grani (non quelli con le astine...) eseguendo una sede diametro 3 millimetri e lunga 15 ove inserire il perno scorrevole in bronzo e la molla di recupero automatico del gioco (pari pari al sistema adottato sui Selmer S.A. II...) sarā ora sufficiente bloccare le aste con i grani tirati sino al fondo corsa ed eviterō cosė che i grani si allentino con conseguente necessitā di regolazioni periodiche e non ...saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    io la settimana scorsa per eliminare i giochi diametrali/assiali dal Custom Z ho forato tutti i tasti ove erano presenti i grani (non quelli con le astine...) eseguendo una sede diametro 3 millimetri e lunga 15 ove inserire il perno scorrevole in bronzo e la molla di recupero automatico del gioco (pari pari al sistema adottato sui Selmer S.A. II...) sarā ora sufficiente bloccare le aste con i grani tirati sino al fondo corsa ed eviterō cosė che i grani si allentino con conseguente necessitā di regolazioni periodiche e non ...saluti dai...
    oghhh non č mica facile quello che hai fatto!!! ci vuole molta precisione per non sfondare la chiave lateralmente.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649
    ma lui é zazarazā , mica un professore qualunque !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ma lui é zazarazā , mica un professore qualunque !
    :)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    oghhh non č mica facile quello che hai fatto!!! ci vuole molta precisione per non sfondare la chiave lateralmente.
    ...tranquillo, č tutto sotto controllo... io in qualitā di figlio d'arte discendente diretto di un grande tornitore/fresatore a "lavorare" con tolleranze centesimali su macchine utensili non ho nessun tipo di problema... per eseguire il lavoro in condizioni ottimali che mi permettessero di eseguire la modifica senza alcun tipo di rischio ho dovuto anche costruirmi l'adeguata attrezzatura, mica si puō rischiare di rottamare un sax di quel valore... la stessa operazione l'avevo giā eseguita sul '62 con ottimo risultato quindi ne venivo da una precedente esperienza, oltretutto quando mi chiudo in officina a fare il lavoro sono in una condizione di tranquillitā estrema e mica ciō un Marchez che mi girava intorno... e ora ti anticipo una mia idea che da qualche tempo mi torna frequentemente in testa... se in futuro troverō il tempo per dedicarmici proverō a installare su un sax un secondo portavoce e vedere se le note sovra acute si riescono a fare con la diteggiatura standard... prima o poi mi lancerō in questa avventura, per eseguire il test mi occorre solamente una cineseria di "strumento vittima" e qualche giorno libero da impegni... prima o poi...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ma lui é zazarazā , mica un professore qualunque !
    ...grazie Dario, troppo 'bbuono... comunque, l'ultima "creazione" che ho eseguito su tornio e fresa č un appoggio per il pollice sx in bronzo a profilo semisferico con inserto in madreperla antichizzata... l'ho messo sul Custom in sostituzione a quello originale in plasticazza nera ed č una libidine... ora, sto giā pensando a costruirmi il reggi pollice in ottone cosė che di plastica sul sax alla fine ci saranno solamente pių i rullini dei tasti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    La modifica sulle chiavi per applicare il brevetto Selmer č una gran figata!!!!
    mi devo inchinare davanti a tanta saggezza e maestria... nessun altro prof puō.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Localitā
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Gia concordo, amo quel brevetto selmer ed č una buona idea per evitare giochi futuri...ma pių che alla maestria artigiana (senza nulla togliere...) io mi complimento per la voglia e lo "sbattimento" di fare sto lavoro...��

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Gia concordo, amo quel brevetto selmer ed č una buona idea per evitare giochi futuri...ma pių che alla maestria artigiana (senza nulla togliere...) io mi complimento per la voglia e lo "sbattimento" di fare sto lavoro...😁
    ...credimi, ne vale la pena... e poi č un modo come un'altro per "sentire pių tuo lo strumento...." ...saluti
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •