Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: sax bergamasco :-)

  1. #1

    sax bergamasco :-)

    Ciao ragazzi!
    Vorrei postare qui qualche link di Luciano Ravasio, un cantautore bergamasco che compone canzoni in dialetto...
    Lo faccio in particolare perchè nel suo gruppo suona il figlio sassofonista, e devo dire che il suo suono mi sembra spettacolare! Dal vivo, poi, è ancora meglio...

    [youtube:10j7iybs]http://it.youtube.com/watch?v=0b6rocOtJMc[/youtube:10j7iybs]

    http://www.youtube.com/watch?v=Jc9pWEEY ... agini.html
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #2

    Re: sax bergamasco :-)

    sarÃ* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:

    mi pare che abbia una parte da...pirla in quel video...cioè cribbio fa qualcosa! :lol: continua a fare quelle 3 note per tutta la canzone,tranne 2 volte che parte con un tema...di 5 note...! dovrei sentirlo di più per dirti se mi piace il suono :roll:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #3
    Visitatore

    Re: sax bergamasco :-)

    ma per favore...

  4. #4

    Re: sax bergamasco :-)

    purtroppo non ho trovato online altro da farvi sentire... c'è un piccolo assolo in ogni brano che ho postato, in altri brani suona molto di più... vi sarete lasciati influenzare dal contesto dei brani...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5
    Visitatore

    Re: sax bergamasco :-)

    ti assicuro che nn mi ha influenzato il contesto...è proprio scarso lui...

  6. #6

    Re: sax bergamasco :-)

    non so, forse perchè le registrazioni non sono soddisfacenti...
    ti assicuro che sentirlo dal vivo è tutta un'altra cosa, anche perchè non fa solo quelle "due note ogni tanto"... ha un suono molto buono, un buon vibrato...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7
    Visitatore

    Re: sax bergamasco :-)

    vabbè....de gustibus....

  8. #8

    Re: sax bergamasco :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    sarÃ* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:
    No no no....quella è Una legatura Selmer Super Latta Model :lol: il becco sembra, dal basso della mia esperienza, un S80 o un S90.

    Il genere di musica non fa per me....preferisco le tarantelle ;) ....

    Non può essere il contesto musicale ad offuscare il giovane ragazzo. E' lui stesso che si offusca. La ripetitivitÃ* della canzone è sottolineata da quelle poche note del sax. Ci voleva un "pizzico" di variazione in più!!

    Premetto che io ho un suono poco invidiabile :cry: , ma il suo non mi entusiasma affatto. Merito del becco o merito del "manico", non saprei. E, ripeto, in un pezzo del genere con solo 2# in chiave per il sax, non gli sarebbe stato di grande difficoltÃ* mettere anche qualche altra nota. Anche chi non è avvezzo all'improvvisazione, come me.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  9. #9

    Re: sax bergamasco :-)

    [quote=APOLLO CREED]
    Citazione Originariamente Scritto da "Ctrl_alt_canc":wvwufibz
    sarÃ* merito della legatura yamaha standard latta model :lol:
    No no no....quella è Una legatura Selmer Super Latta Model :lol: il becco sembra, dal basso della mia esperienza, un S80 o un S90.

    Il genere di musica non fa per me....preferisco le tarantelle ;) ....

    Non può essere il contesto musicale ad offuscare il giovane ragazzo. E' lui stesso che si offusca. La ripetitivitÃ* della canzone è sottolineata da quelle poche note del sax. Ci voleva un "pizzico" di variazione in più!!

    Premetto che io ho un suono poco invidiabile :cry: , ma il suo non mi entusiasma affatto. Merito del becco o merito del "manico", non saprei. E, ripeto, in un pezzo del genere con solo 2# in chiave per il sax, non gli sarebbe stato di grande difficoltÃ* mettere anche qualche altra nota. Anche chi non è avvezzo all'improvvisazione, come me.[/quote:wvwufibz]




    quoto,in questo senso fa pena...(come sai che ha 2 diesis in chiave? :shock: poi comunque cambia poco,nell'improvvisazione ci stanno benissimo alcune note "che non centrano",la rendono più varia e interessante

    poi sembra che abbia na scopa in culo :\\: :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Re: sax bergamasco :-)

    Ho guardato bene le posizioni, ho visto che suonava FA#..."cantandomi" la scala ho capito che c'era anche il Do in chiave. Poi la canzone non cambia mai tonalitÃ*....niente di che ;)
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #11

    Re: sax bergamasco :-)

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Ho guardato bene le posizioni, ho visto che suonava FA#..."cantandomi" la scala ho capito che c'era anche il Do in chiave. Poi la canzone non cambia mai tonalitÃ*....niente di che ;)

    ah ok,sei stato proprio attento eh :ghigno: pensavo avessi trovato le partiture...magari ha anche un Aebersold dedicato quel ragazzo :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12

    Re: sax bergamasco :-)

    Sì, ormai sono un suo fan XD

    Confermate che il becco che usa è un Selmer S80 o S90?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  13. #13

    Re: sax bergamasco :-)

    Non ho visto il video, e non penso che lo vedrò prima di stanotte..però attenzione, un conto sono le critiche un conto sono le offese..alcuni post non mi sono piaciuti per i toni più che per i contenuti.

    Pensate solo se questo ragazzo dovesse capitare per caso qui sopra e leggere quello che avete scritto.

    Io non giudico la sua prestazione perchè per primo non ho messo mai nulla di mio su Youtube, sarebbe facile criticare senza contraddittorio...però ragazzi, improvvisare con due o cinque diesis non è che cambi molto se si conoscono le scale e le tonalitÃ*...a proposito, il Do# è la sensibile della scala?
    In che tonalitÃ* è il brano? Re maggiore o Si Minore? Se non avete individuato la tonalitÃ*, come fate a dire che è facile improvvisare? Sicuri che ci siano due diesis nel brano?

    Oltretutto che non è proprio vero che le note che non c'entrano ci stanno benissimo, dipende se stai modulando o provando a fare delle note a caso.

    Attenzione a non esagerare con la voglia di mettersi in mostra criticando pesantemente gli altri dandosi arie da vecchi jazzman navigati, per me che non ho visto il video se lui è giovane probabilmente un pò l'ha fregato l'emozione, un pò la mancanza di esperienza. In ogni caso, faccia da pirla e amenitÃ* simili vanno oltre il giudizio artistico.

    Io non saprei improvvisare con due diesis in scala, non l'ho mai fatto ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: sax bergamasco :-)

    Anche a me non è piaciuto ciò che è stato detto...l'ho ascoltato può non piacere ma non è scarso...
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  15. #15

    Re: sax bergamasco :-)

    non piace minimamente neanche a me.....però...
    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Attenzione a non esagerare con la voglia di mettersi in mostra criticando pesantemente gli altri dandosi arie da vecchi jazzman navigati
    ha ragione il NoUs
    :zizizi)) :zizizi))

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •